Sito Basket
 

 
Caro Giampiero...
Lettera aperta a Giampiero Ticchi

Pubblicato da: Marco, "vecchio fan" biancorosso on 25th April 2007

Caro Giampiero,
ho letto le tue dichiarazioni sui giornali questa mattina, sulla città che rema contro, sulla scarsa partecipazione alla trasferta di Casale, etc. e se mai passerai di qua voglio dirti due o tre cose, giacchè ti voglio tanto bene e altrimenti non perderei tanto tempo (rubato all'azienda...).
Per quanto riguarda la trasferta a Casale, mi sembra fuori luogo paragonare il seguito dei riminesi a quello di reatini e casertani, implicando tra l'altro tra le righe (come è stato fatto sul forum) che chi non c'era è poco legato alla squadra, poco motivato, poco tutto insomma.
Innanzitutto se il numero di persone che seguono una trasferta è comunque una percentuale degli spettatori abituali in casa, allora Rimini parte già con un terzo, diciamo pure un quarto dei potenziali trasfertisti rispetto alle altre due realtà.
Inoltre come paragonare i 30 encomiabili riminesi con i 3000 casertani? Caserta era padrone del proprio destino e vincendo avrebbe festeggiato lì la promozione. Punto. Niente radioline e palleggi sui piedi di Hicks. Nelle stesse condizioni qualcuno si ricorderà che eoni fa, si andò in 1500-2000 a Vigevano dove la Marr vincendo si sarebbe guadagnata l'A1. E così fu. Se vincendo a Casale si fosse andati su indipendentemente dagli altri risultati, ti assicuro che non sarebbero stati 30 i "viaggiatori" a sobbarcarsi una trasferta comunque non proprio dietro l'angolo.
Anche il confronto con Rieti mi pare difficile, in quanto la situazione come sai, e come si è poi verificato era ben diversa. Se poi vogliamo dire che Rimini è meno calda e appassionata di Rieti e Caserta... beh, che bella scoperta eh?
A tale proposito devo essere facile profeta e darti già d'ora una delusione. Le prossime due gare casalinghe con Casale, playoff o no, ci saremo solo noi, i soliti 1200-1500, lo zoccolo duro degli appassionati di basket a Rimini. Si gioca un primo turno, non ci sono motivi di campanile, e Casale l'abbiamo appena battuta fuori. Ergo, chi non segue il basket attivamente non verrà. Fattene una ragione.
Sempre proseguendo con le facile previsioni, se passiamo al secondo turno e incontriamo Ferrara avrai qualche soddisfazione in più e se sarà Pesaro ti godrai due bellissimi pienoni e in caso di gara5 persino un record di incassi. Pensa che lì si faranno vedere pure le mogli e le findanzate dei tifosi abituali, e pure una buona parte dei tifosi del calcio, ai quali non frega una emerita cippa del basket, ma verrano perchè fare casino coi cugini e ricordarsi allora di cose fondamentali come l'attaccamemto ai colori, al campanile e bla bla, diventa allora necessario e imprescindibile.
Se poi si va in finale allora credo che ci sarà abbastanza gente a gara1 (chè la prima conta comunque poco), molta a gara2 e poi vediamo come va.
Io caro Giampiero sono abbonato al sogno Basket Rimini dal campionato '78-'79. Ho vissuto tutto, promozioni, retrocessioni, esaltanti vittorie, brucianti sconfitte, delusioni e esaltazioni. E ho visto col tempo il Flaminio svuotarsi: 3000, 2000, 1500 fino ad arrivare ai soliti noti di oggi.
Nemmeno questo campionato, stupendo, meraviglioso dove al di la del bel gioco, dei giovani, delle follie di qualcuno e della concretezza di qualcun altro, ci avete regalato il cuore, sì, il cuore, e cosa altro serve per appassionare la gente a questo che già di per sè e lo sport più bello del mondo? Nemmeno in questo fantastico viaggio, dicevo, Rimini si è svegliata.
E allora? E allora che ti devo dire caro Giampiero? Solo una cosa. Fai uno scherzetto a tutti 'sti bagnini albergatori ristoratori lavoratori stagionali, baristi e pubbisti.
Ma sì, lasciali a bocca aperta e con lo sguardo ebete e portaci in serie A!!!! Poi magari li vedrai tutti alla rotonda a fare i caroselli ma chissenefrega. Portaci in serie A!!!!
Per la miseria sbattigliela in faccia la superiorità tua, dello staff, di questa fantastica società che si spende da anni e ci fa pagare 75 euro un abbonamento e facciamogli vedere chi siamo!





Parole chiave: News , Basket , LegaDue , Coopsette , Rimini , 2006-07 , 25 aprile 2007




COMMENTI DEGLI UTENTI ALLA NOTIZIA

Questa notizia non ha ancora ricevuto commenti



Aggiungi un tuo commento per questa news
Titolo del post(*):
Testo del post:(*)
(*)Questo campo è obbligatorio


Per inviare articoli, opinioni ed analisi clicca qui

Biglietti per eventi sportivi

LegaBasket
LegaDue
EuroLega
NBA
ULEB
Video
Focus
Canestro e Fallo
Flash News
History
Nazionali
I love this game
Osservatore dell'Agro Basket
Contatti


classifiche

Classifica Legabasket
Classifica Legadue
Classifiche Eurolega

Classifiche NBA

calendari

Calendario Legabasket
Calendario Legadue
Calendario Eurolega

Legabasket
BENETTON A JESOLO, PROFUMO D’EUROPA
DOMANI SERA CONTRO L’OLIMPIA LUBIANA

Legabasket
I PLAY OFF INIZIANO
MARTEDì 19 GARA 1 AL PALAVERDE

Legadue
HAREM SCAFATI - PRIMA VEROLI
L’Harem pronta per la gara3

Basket
L’Harem pronta per la sfida alla Dinamo
La gara n°664 valevole per gara1 delle semifinali play-off si giocherà domenica 17 maggio

Alice Cup
JOIN THE GAME ALICE CUP, LA FINALE A JESOLO
Nella splendida cornice di Jesolo (Ve) si è svolta la Fase Finale di Join the Game - Alice Cup

Basket
QUARTI PLAYOFF, E’ TEMPO DI GARA #3 AL PALAVERDE
BENETTON BASKET – LA FORTEZZA, SABATO 23 ORE 20.30

Legabasket
SUTOR, PERPLESSITA' PER GLI OBIETTIVI DELLA STAGIONE 2009-2010
Assemblea pubblica Venerdì

Sondaggi
Mercato
Chi sarà il pezzo pregiato del prossimo mercato?
Green (Avellino)
Wood (Cantù)
Ford (Montegranaro)
Finley (Rieti)
Risultati sondaggio

Slam 2000. Un'estate sotto canestro

NBA Live 07 per PSP

NBA. I giganti del campionato NBA

Fronte del Basket

NBA. Le cento migliori azioni

Almanacco ufficiale del campionato italiano di basket

NBA. Michael Jordan, sua altezza aerea

Independent 3 Up 3 Down Windbreaker

Pistons. I campioni NBA 2003 - 2004

NBA 2K7 per Xbox

 
Random Clubbers
Tutti i clubbers

Poker Online

Giocopoker.tv Cerchi dritte e suggerimenti per giocare a Poker Online?
Giocopoker.tv è il sito che fa per te. Su Giocopoker.tv puoi trovare le ultime notizie dal mondo dei professionisti del poker e recensioni dettagliate delle migliori poker rooms del web. Free rolls e bonus di benvenuto non avranno più segreti per te!

Gioca a poker online !

Ultimi post dai blog
Inserito da: sportingsalaria
MASTER OVER 40 PESARO 2011
RISULTATI PESARO 2011 1- ASD SPORTING SALARIA 77 VITO LEPORE 49 2- ASD SPORTING SALARIA 67 POL.DIL. PESARO 89 3- ASD SPORTING SALARIA 75 CASTELFIDARDO 73 4- ASD SPORTING SALARIA 70 JUVECASERTA 68 ABBIAMO VINTO 3 PARTITE FINITO IN 9° POSTO ASSURDO!!!!!!!
Inserito da: simomarchi
simovirtus
virtussiena
Random Club
PALL.VICOEQUENSE
Tutti i club