Sito Basket
 

 
History, n.1
23, il numero che tutti vogliono da bambini (parte prima)

Pubblicato da: Valeriano Attanasio on 16th January 2007

23.….il numero che ogni giocatore di basket ha sognato da bambino di indossare, il numero del giocatore più forte di tutti i tempi, il professionista che ha fatto diventare possibile l’impossibile, che ha sfidato la gravita’…sconfiggendola. Mr. Michael Jordan, Air Mike, il “nato imparato”, il fenomeno, tutti soprannomi che parlano della stessa persona, quel ragazzo nato il 17 febbraio del 1963 e cresciuto nella Carolina del Nord che in in pochi anni avrebbe cambiato il modo di andare a canestro.


Le origini.....• La leggenda ha inizio nel 1982: durante la finale di NCAA, Jordan segna il canestro decisivo sul filo della sirena, regalando il titolo alla squadra di Nord Carolina. Da quel momento in poi la stella di Michael Jordan inizia a brillare e il suo talento inizia ad incantare i tifosi. Dopo tre stagioni decide di lasciare con un anno di anticipo l’NCAA per approdare nella NBA, ma nel frattempo, prima del draft, trascina la squadra americana alla vittoria nelle olimpiadi estive di Los Angeles, vincendo il suo primo oro olimpico.


23
23
Bird dixit.• Jordan viene scelto dai Chicago Bulls come terza scelta assoluta nel primo giro del draft NBA del 1984, al suo esordio segna ben 16 punti contro i Washington Bullets portando Chicago alla prima delle tante vittorie che si sarebbero poi susseguite negli anni. Durante il suo primo anno da professionista MJ viene premiato con il titolo di miglior matricola dell’anno e viene votato dal pubblico americano per partecipare all’ All Star Game. Quando nel 1985 Jordan si infortunia ad una caviglia durante la partita contro Golden State, la stagione sembra compromessa, ma Michael lavora duro e dopo appena cinque mesi si presenta piu’ in forma che mai. Durante una gara di play- off al Boston Garden, contro i Celtics di Larry Bird, Jordan si inventa una prestazione da 63 punti segnando in tutti i modi possibili e inventando canestri al limite del pensabile. Lo stesso Larry Bird dopo la partita dichiaro’: “e’ Dio travestito da Michael Jordan”.


Dominio.• La terza stagione con i Chicago Bulls, conferma la nascita della stella di Air, durante l’anno MIchael vince la classifica marcatori con una media punti per partita di 37.1. IL ruolino di marcia di Jordan è incredibile: nelle 82 partite della stagione regolare, 77 volte è il miglior realizzatore della sua squadra, per due volte segna 61 punti, per otto volte ne segna 50, addirittura per trentasette volte ne mette 40 o più. Supera l'incredibile soglia dei tremila punti in una sola stagione (3041), segnando il 35% dei punti totali della squadra. Ma Jordan e’ anche un grandissimo difensore, giocatore capace di concludere la stagione del 1988 con oltre 200 palle recuperate e oltre 100 stoppate, cifre che gli permetteranno di vincere il premio NBA come miglior difensore dell’anno. Questi sono anche gli anni in cui MJ inizia a volare, e lo fa durante lo Slum Dunk Contest, la mitica gara delle schiacciate, staccando dalla linea dei tiri liberi: in quel momento il pubblico si rese conto che l’uomo poteva volare o almeno che Jordan ne era capace.


jordan
jordan
Three-peat.• La vera consacrazione per MJ arriva all’inizio degli anni 90’ quando i Bulls raggiungono il loro primo three-peat, cioe’ la vittoria di tre campionati NBA consecutivi, sconfiggendo nell’ordine i Los Angeles Lakers, i Portland Trail Blazers e i Phoenix Suns, ed in tutte e tre le finali Jordan risulta come sempre decisivo, venendo eletto MVP delle tre finali. Tra il primo e il secondo titolo NBA Air partecipa alla spedizione americana alle olimpiadi di Barcellona ’92; c’e’ anche lui nella squadra dei sogni che stravince la medaglia d’oro e che vede riuniti sullo stesso parquet giocatori del calibro di Magic Johnson, Larry Bird, Scottie Pippen, Charles Barkley, Karl Malone e tanti altri campioni, che sul campo dimostrarono di non avere rivali al mondo nel gioco del basket.




Parole chiave: Basket , Michael Jordan , History




COMMENTI DEGLI UTENTI ALLA NOTIZIA

Questa notizia non ha ancora ricevuto commenti



Aggiungi un tuo commento per questa news
Titolo del post(*):
Testo del post:(*)
(*)Questo campo è obbligatorio


Per inviare articoli, opinioni ed analisi clicca qui

Biglietti per eventi sportivi

LegaBasket
LegaDue
EuroLega
NBA
ULEB
Video
Focus
Canestro e Fallo
Flash News
History
Nazionali
I love this game
Osservatore dell'Agro Basket
Contatti


classifiche

Classifica Legabasket
Classifica Legadue
Classifiche Eurolega

Classifiche NBA

calendari

Calendario Legabasket
Calendario Legadue
Calendario Eurolega

Legabasket
SUTOR, PERPLESSITA' PER GLI OBIETTIVI DELLA STAGIONE 2009-2010
Assemblea pubblica Venerdì

Legabasket
TEMPO DI SEMIFINALI PER BENETTON BASKET
Gara #1 di Montepaschi Benetton Basket si giocherà Sabato30

Legabasket
Sutor e Finelli si separano
L'allenatore e la società comunicano insieme il termine della collaborazione

Legabasket
ECCO IOANNIS KALAMPOKIS, MISTER AGGRESSIVITA'
ESORDIO GIOVEDI' ALLE 20.30 AL PALAVERDE CONTRO TERAMO

Legabasket
REEBOK EUROCAMP 2009 UN PONTE PER IL DRAFT NBA
6/8 GIUGNO A LA GHIRADA, TREVISO

Legabasket
LEGABASKET: I RISULTATI DELL'ULTIMA DI REGULAR SEASON
Benetton espugna Bologna, ad Avellino il derby campano.

NBA
LAKERS CAMPIONI PER LA QUINDICESIMA VOLTA!
Orlando Magic sconfitti per 4 a 1. Decisivo Bryant.

Sondaggi
Mercato
Chi sarà il pezzo pregiato del prossimo mercato?
Green (Avellino)
Wood (Cantù)
Ford (Montegranaro)
Finley (Rieti)
Risultati sondaggio

NBA Street Series. Ankle Breakers. I più grandi campioni

NBA. Michael Jordan, sua altezza aerea

Slam 2000. Un'estate sotto canestro

NBA 2K7 per Xbox

NBA 2K7 per PlayStation 2

NBA Ballers: Rebound

NBA Live 07 per Xbox

NBA Street Series. Ankle Breakers. I più grandi campioni. Vol. 2

NBA Live 07 per PC

NBA Street Series. Dunks! Le migliori schiacciate

 
Random Clubbers
Tutti i clubbers

Poker Online

Giocopoker.tv Cerchi dritte e suggerimenti per giocare a Poker Online?
Giocopoker.tv è il sito che fa per te. Su Giocopoker.tv puoi trovare le ultime notizie dal mondo dei professionisti del poker e recensioni dettagliate delle migliori poker rooms del web. Free rolls e bonus di benvenuto non avranno più segreti per te!

Gioca a poker online !

Ultimi post dai blog
Inserito da: sportingsalaria
MASTER OVER 40 PESARO 2011
RISULTATI PESARO 2011 1- ASD SPORTING SALARIA 77 VITO LEPORE 49 2- ASD SPORTING SALARIA 67 POL.DIL. PESARO 89 3- ASD SPORTING SALARIA 75 CASTELFIDARDO 73 4- ASD SPORTING SALARIA 70 JUVECASERTA 68 ABBIAMO VINTO 3 PARTITE FINITO IN 9° POSTO ASSURDO!!!!!!!
Inserito da: simomarchi
simovirtus
virtussiena
Random Club
AIR AVELLINO
Tutti i club