Sito Basket
 

 
Angolo Donne
Appunti di inizio stagione

Pubblicato da: Dario Ricciardi on 4 Settembre 2008

Ben trovati cari amici dell’angolo donne. Molte sono le novità che hanno caratterizzato questi ultimi giorni nel panorama del basket femminile italiano.
Cominciamo dalla nazionale: affondata sabato in casa dalla Polonia (69-76) e complicatasi molto il cammino verso la qualificazione agli Europei dell’anno prossimo, la squadra di coach Ticchi, è riuscita a vincere la sfida di stasera in Finlandia (52-68), prima di tre partite assolutamente da vincere (le prossime con Bosnia e Turchia) per sperare di risalire la china, anche se non sarà facile centrare le tre vittorie necessarie per ottenere il terzo posto nel girone, ed essere ripescata come migliore terza, (l’ultima alternativa valida per staccare il biglietto per EURO 2009).
Il cammino di Ress e compagne, partito in salita proprio in casa delle polacche, il 13 agosto scorso, (sconfitta per 63 a 59), sembrava essersi messo meglio dopo le successive due performance in casa contro la Finlandia (vittoria con un convincente 77-62), e quattro giorni dopo sempre con 15 punti di distacco (53-68) contro la Bosnia nei Balcani. Poi la debacle contro la Turchia (55-63) e la brutta sconfitta casalinga (30 agosto) di cui sopra.
Stasera le ragazze azzurre sono riuscite ad imporsi soprattutto grazie ad una grande serata di Ballardini (14 punti) e Franchini (8 rimbalzi)
Una squadra giovane, con qualche infortunio di troppo che la sconfitta del Paladozza non poteva certo scoraggiare più di tanto: c’è la possibilità di crescere e i primi 20 minuti di sabato facevano ben sperare; ecco allora la buona prova di Espoo contro le finlandesi.
I prossimi impegni vedranno le ragazze impegnate a Schio già sabato, per un impegno abbastanza abbordabile, mentre ben più complesso sarà andare a vincere ad Adana in Turchia nell’ultimo turno.
Tuttavia, anche se dovesse andare male, sarà sempre un’occasione per oliare maggiormente i meccanismi in vista del Challenge Round di gennaio.
Nel frattempo praticamente tutte le squadre hanno ripreso la preparazione in vista del prossimo campionato e c’è da registrare una novità del tutto inattesa: Kedra Holland-Corn, la forte ala di Napoli, grande protagonista dello scudetto alle partenopee di due stagioni fa, ha deciso pochi giorni fa di appendere le scarpette al chiodo.
La conclusione di ritirarsi giunge al culmine di una grande carriera che nei nostri confini l’ha vista militare prima nelle fila di La Spezia e Faenza e poi di Napoli, con la grande consacrazione.
Ci preme infine ricordare, con grande rimpianto, due persone che sono venute a mancare in questo periodo in cui non abbiamo aggiornato la pagina dedicata all’angolo rosa.
La prima, Giulia Cesaroni, 19 anni, valtellinese, talento della Maselli Parma, formazione neopromossa in B2, è venuta a mancare a seguito di un incidente stradale che si è consumato nel centro cittadino di Parma nella notte tra il 14 e il 15 luglio.
La seconda è Franco Durso, dirigente catanese del Centro Sportivo Alberto Galli e grande uomo, premiato anche dal Coni con la stella al merito sportivo.
Due gravi perdite che, seppure appartenenti a generazioni diverse, vivevano entrambe per i valori di un mondo, quello del basket femminile, che richiede tanti sacrifici, ma regala tante emozioni. Il rammarico, per una perdita così giovane, è fortissimo, ma altrettanto forte è quello per un uomo i cui retti principi hanno sempre guidato la sua attività e la sua passione sportiva. Addio ragazzi, ci mancherete!





Parole chiave: News , Basket , angolo rosa , 2008-09 , settembre 2008 , 4 settembre 2008




COMMENTI DEGLI UTENTI ALLA NOTIZIA

Questa notizia non ha ancora ricevuto commenti



Aggiungi un tuo commento per questa news
Titolo del post(*):
Testo del post:(*)
(*)Questo campo è obbligatorio


Per inviare articoli, opinioni ed analisi clicca qui

Biglietti per eventi sportivi

LegaBasket
LegaDue
EuroLega
NBA
ULEB
Video
Focus
Canestro e Fallo
Flash News
History
Nazionali
I love this game
Osservatore dell'Agro Basket
Contatti


classifiche

Classifica Legabasket
Classifica Legadue
Classifiche Eurolega

Classifiche NBA

calendari

Calendario Legabasket
Calendario Legadue
Calendario Eurolega

Legabasket
SUTOR, PERPLESSITA' PER GLI OBIETTIVI DELLA STAGIONE 2009-2010
Assemblea pubblica Venerdì

Legabasket
TEMPO DI SEMIFINALI PER BENETTON BASKET
Gara #1 di Montepaschi Benetton Basket si giocherà Sabato30

Legabasket
Sutor e Finelli si separano
L'allenatore e la società comunicano insieme il termine della collaborazione

Legabasket
ECCO IOANNIS KALAMPOKIS, MISTER AGGRESSIVITA'
ESORDIO GIOVEDI' ALLE 20.30 AL PALAVERDE CONTRO TERAMO

Legabasket
REEBOK EUROCAMP 2009 UN PONTE PER IL DRAFT NBA
6/8 GIUGNO A LA GHIRADA, TREVISO

Legabasket
LEGABASKET: I RISULTATI DELL'ULTIMA DI REGULAR SEASON
Benetton espugna Bologna, ad Avellino il derby campano.

NBA
LAKERS CAMPIONI PER LA QUINDICESIMA VOLTA!
Orlando Magic sconfitti per 4 a 1. Decisivo Bryant.

Sondaggi
Mercato
Chi sarà il pezzo pregiato del prossimo mercato?
Green (Avellino)
Wood (Cantù)
Ford (Montegranaro)
Finley (Rieti)
Risultati sondaggio

Slam 2000. Un'estate sotto canestro

NBA 2K7 per Xbox

NBA 2K7 per PlayStation 2

NBA Ballers: Rebound

NBA Street Series. Ankle Breakers. I più grandi campioni

NBA Live 07 per Xbox

NBA Street Series. Ankle Breakers. I più grandi campioni. Vol. 2

NBA Live 07 per PC

NBA Street Series. Dunks! Le migliori schiacciate

NBA Live 07 per PS2

 
Random Clubbers
Tutti i clubbers

Poker Online

Giocopoker.tv Cerchi dritte e suggerimenti per giocare a Poker Online?
Giocopoker.tv è il sito che fa per te. Su Giocopoker.tv puoi trovare le ultime notizie dal mondo dei professionisti del poker e recensioni dettagliate delle migliori poker rooms del web. Free rolls e bonus di benvenuto non avranno più segreti per te!

Gioca a poker online !

Ultimi post dai blog
Inserito da: sportingsalaria
MASTER OVER 40 PESARO 2011
RISULTATI PESARO 2011 1- ASD SPORTING SALARIA 77 VITO LEPORE 49 2- ASD SPORTING SALARIA 67 POL.DIL. PESARO 89 3- ASD SPORTING SALARIA 75 CASTELFIDARDO 73 4- ASD SPORTING SALARIA 70 JUVECASERTA 68 ABBIAMO VINTO 3 PARTITE FINITO IN 9° POSTO ASSURDO!!!!!!!
Inserito da: simomarchi
simovirtus
virtussiena
Random Club
PALL.VICOEQUENSE
Tutti i club