Sito Basket
 

 
Benetton, l'analisi sul momento
Blatt ripartirà tra dubbi e certezze

Pubblicato da: Pasquale Funelli on 25th December 2006

TREVISO...Domani sarà a Treviso Preston Shumpert, l'ultimo acquisto in ordine di tempo della Benetton Treviso. L'ingaggio dell'ala americana rappresenta solamente l'ultima tappa di un percorso pieno di ostacoli e insidie iniziato con la nuova stagione.


Mordente
Mordente
Le note dolenti: la tenuta mentale...La tribolata annata dei campioni d'Italia è partita con il sofferto successo in Supercoppa sull'Eldo Napoli: vittoria meritata, certo, ma la squadra di Vitucci (sostituto di Blatt per l’occasione) è riuscita a complicarsi la vita nel finale dopo essere stata avanti di 14 punti nel corso dell'ultimo periodo. La cosa si è ripetuta due mesi dopo in Eurolega, e lì i partenopei non hanno perdonato.
E' proprio questo uno dei principali fattori negativi su cui dovrà lavorare coach Blatt: la tenuta mentale dei suoi. La squadra, come avvenuto in modo clamoroso a Cantù nell'ultimo minuto della prima giornata, sembra smarrirsi in alcuni frangenti della partita e questo rischia di far perdere punti preziosi in vista di un possibile buon piazzamento al termine della stagione regolare.



Gli infortuni.Capitolo due gli infortuni: sono ormai anni che il roster soffre di innumerevoli problemi fisici. Nel 2004 le defezioni di Evans, Edney e Garbajosa privarono Messina di alcuni tasselli fondamentali nella fase più delicata della stagione; nel 2005 Siskauskas e l'allora emergente Bargnani mai al 100%; l'anno scorso ancora il lituano, ma soprattutto l'incidente alla mano destra di Zisis; quest'anno la grana Frahm e un virus influenzale che ha messo ko mezza squadra per almeno due settimane. Non sono certo colpe attribuibili allo staff tecnico, ma la sfortuna o qualsiasi cosa essa sia non accenna a cambiare lidi sotto quest'aspetto.


Gigli
Gigli
Lyday e la mancanza di un pivot...Infine il problema Lyday: l'americano non è né una guardia pura, né un play. Blatt fatica a trovargli la giusta collocazione in campo, ma non gli ha mai negato un discreto minutaggio. Terrell dal canto suo lo ha ripagato con prestazioni assolutamente mediocri; alcuni addetti ai lavori ricordano che Nicholas l'anno scorso iniziò allo stesso modo, ma Lyday sembra avere davvero poco in comune con Drew.
Tra i problemi della squadra potremmo menzionare anche la mancanza di un centro puro. Goree è ottimo per il nostro campionato, ma in Eurolega, soprattutto quando si affronta gente come Kasun, Treviso è destinata a soffrire. Il gioco di Blatt, forse memore del flop di Popovic, non prevede giocatori di questo tipo. Il coach, tuttavia, dovrebbe forse cercare di essere più aperto a nuove soluzioni.



Gli aspetti positivi...Se i problemi non sono pochi, non si possono dimenticare i molteplici aspetti positivi di questa prima fase della stagione: Zisis ha raggiunto livelli altissimi e la sua collocazione nell'olimpo dei play europei è assolutamente meritata; Mordente è un altro giocatore rispetto a quella guardia osservata fino all'anno scorso (strepitosa in difesa, ma poco incisiva in attacco): Marco quest'anno attacca il canestro con decisione (vedere per credere la penetrazione decisiva contro il Barcellona) ed ha una mano educatissima; Nelson è andato oltre le più rosee aspettative, mentre Gigli cresce di partita in partita. La speranza, ma se vogliamo la convinzione, di Blatt, Vitucci e Kemzura è che la Benetton 2007 con uno Shumpert più continuo rispetto alle esperienze bolognesi e milanesi, nonché con un Frahm ritrovato dal punto di vista fisico, possa essere tra le favorite in campionato ed essere un outsider in Europa.




Parole chiave: News , Basket , Legabasket , Benetton , Treviso , Marco Mordente , Terrell Lyday , Preston Shumpert , 2006-2007




COMMENTI DEGLI UTENTI ALLA NOTIZIA

Questa notizia non ha ancora ricevuto commenti



Aggiungi un tuo commento per questa news
Titolo del post(*):
Testo del post:(*)
(*)Questo campo è obbligatorio


Per inviare articoli, opinioni ed analisi clicca qui

Biglietti per eventi sportivi

LegaBasket
LegaDue
EuroLega
NBA
ULEB
Video
Focus
Canestro e Fallo
Flash News
History
Nazionali
I love this game
Osservatore dell'Agro Basket
Contatti


classifiche

Classifica Legabasket
Classifica Legadue
Classifiche Eurolega

Classifiche NBA

calendari

Calendario Legabasket
Calendario Legadue
Calendario Eurolega

Legabasket
Sutor e Finelli si separano
L'allenatore e la società comunicano insieme il termine della collaborazione

Legabasket
LEGABASKET: I RISULTATI DELL'ULTIMA DI REGULAR SEASON
Benetton espugna Bologna, ad Avellino il derby campano.

Legabasket
PLAY OFF BENETTON BASKET: TUTTO BLOCCATO, VENERDI’ NON SI GIOCA
Il calendario dei play off subirà uno slittamento a causa del ricorso presentato dalla Fortitudo Bologna

Legabasket
DA LAS VEGAS UN GIOIELLO PER LA BENETTON BASKET
CARTIER MARTIN, EX BOBCATS, 20 DI MEDIA ALLA SUMMER LEAGUE

Legabasket
BENETTON A JESOLO, PROFUMO D’EUROPA
DOMANI SERA CONTRO L’OLIMPIA LUBIANA

Legabasket
SUTOR, PERPLESSITA' PER GLI OBIETTIVI DELLA STAGIONE 2009-2010
Assemblea pubblica Venerdì

Legabasket
TEMPO DI SEMIFINALI PER BENETTON BASKET
Gara #1 di Montepaschi Benetton Basket si giocherà Sabato30

Sondaggi
Mercato
Chi sarà il pezzo pregiato del prossimo mercato?
Green (Avellino)
Wood (Cantù)
Ford (Montegranaro)
Finley (Rieti)
Risultati sondaggio

Slam 2000. Un'estate sotto canestro

Fronte del Basket

Almanacco ufficiale del campionato italiano di basket

NBA 2K7 per PlayStation 2

NBA Ballers: Rebound

NBA Street Series. Ankle Breakers. I più grandi campioni

NBA Live 07 per Xbox

NBA Street Series. Ankle Breakers. I più grandi campioni. Vol. 2

NBA Live 07 per PC

NBA Street Series. Dunks! Le migliori schiacciate

 
Random Clubbers
Tutti i clubbers

Poker Online

Giocopoker.tv Cerchi dritte e suggerimenti per giocare a Poker Online?
Giocopoker.tv è il sito che fa per te. Su Giocopoker.tv puoi trovare le ultime notizie dal mondo dei professionisti del poker e recensioni dettagliate delle migliori poker rooms del web. Free rolls e bonus di benvenuto non avranno più segreti per te!

Gioca a poker online !

Ultimi post dai blog
Inserito da: sportingsalaria
MASTER OVER 40 PESARO 2011
RISULTATI PESARO 2011 1- ASD SPORTING SALARIA 77 VITO LEPORE 49 2- ASD SPORTING SALARIA 67 POL.DIL. PESARO 89 3- ASD SPORTING SALARIA 75 CASTELFIDARDO 73 4- ASD SPORTING SALARIA 70 JUVECASERTA 68 ABBIAMO VINTO 3 PARTITE FINITO IN 9° POSTO ASSURDO!!!!!!!
Inserito da: simomarchi
simovirtus
virtussiena
Random Club
virtus vetre
Tutti i club