Wallace alla Benetton
Ecco il primo acquisto di Treviso
|
|
La Benetton Basket ha messo sotto contratto per le prossime due stagioni uno dei giocatori rivelazione della Serie A TIM 2007/2008, l’ala-centro USA Charles Judson Wallace 26 anni (è nato il 31 dicembre 1982 ad Atlanta, Georgia), 204 centimetri, in questa stagione alla Pierrel Capo d’Orlando. La sua carriera di college si svolge nel prestigioso ateneo di Princeton, dove dopo un primo anno di apprendistato è titolare fisso nel ruolo di ala forte, dove si distingue tra i giocatori migliori della NCAA. La sua miglior stagione è quella da junior, il 2003-2004, dove viaggia a 15.5 punti con 6.4 rimbalzi e oltre 2 assist di media contribuendo alla vittoria nella Ivy League. Esce dall’avventura al college con i Tigers di Princeton nel 2005, con 12.2 punti a gara, conditi da 5 rimbalzi, 1.8 assist, il 46.5% da due e il 29% da tre. Frequenta le Summer League e il torneo pre-draft Portsmouth Invitational, ma non trova posto nella NBA, il suo tipo di basket è certamente più adatto al Vecchio Continente, allora inizia l’avventura europea con due stagioni nella Bundesliga tedesca nell’Eisbaraen Bremerhaven, dove si conferma solido uomo d’area, capace costantemente di circa 12 punti a gara, 7.5 rimbalzi, 1.3 assist, il 51% da due e 28% da tre. Dopo il primo anno in Germania, in cui gioca anche l’All Star Game, ha giocato con gli Houston Rockets le Summer League della NBA, ma un infortunio lo toglie dai giochi e quindi torna in a Brema dove conduce gli Eisbaraen a un incredibile quarto posto, fino alla chiamata l’estate scorsa della Pierrel Capo d’Orlando. Il suo impatto con la Serie A italiana è importante, basta leggere le cifre ed andare a vedere la splendida stagione giocata dalla squadra siciliana, giunta fino ai play-off: 14.4 punti a gara per C.J., con il 52% da 2 e il 37% da tre. Straordinario per presenza sotto i tabelloni, con la bellezza di 10.7 rimbalzi a partita, ha vinto la speciale classifica dei rimbalzisti della Serie A e grazie a 2,1 assist di media, è anche uno dei lunghi con il maggior numero di passaggi smarcanti. Queste cifre già eccezionali, lievitano nei play off, dove in tre gare contro Avellino viaggia a ben 15.7 punti in 31 minuti, con percentuali ottime come 61% da due, 37.5% da tre e 7.4 rimbalzi.
I suoi “high” stagionali parlano di 26 punti alla seconda di ritorno contro l’Eldo Napoli (3/5 da due, 5/7 da tre) e 18 rimbalzi alla settima di ritorno contro Teramo. Nei play off spiccano i 20 punti di gara tre dei quarti con Avellino con 4/5 da due e 4/6 da tre. Ben 18 volte Wallace ha ottenuto la doppia-doppia, cioè più di 10 punti e di 10 rimbalzi nella stessa gara, a dimostrazione di una costanza di rendimento veramente impressionante.
Wallace è un giocatore in continua evoluzione tecnica, come dimostrano anche le sue cifre: ottime mani per il tiro (anche da tre, in costante miglioramento) e per il passaggio, ha nel suo DNA sia il gioco interno che quello sul perimetro, buona mobilità per accoppiarsi difensivamente sia ai centri che alle ali forti, intelligenza di gioco e conoscenza dei fondamentali, oltre ad una predisposizione notevole per il rimbalzo (non per niente ha vinto la classifica speciale quest’anno), queste le sue caratteristiche che ne hanno fatto un giocatore ideale nello scacchiere della Benetton Basket 2008/2009. Il giocatore sarà a Treviso quest’estate per l’inizio della preparazione dei biancoverdi.
Ecco le prime dichiarazioni biancoverdi di Wallace:
|
|
Wallace (da orlandinabasket.it) |
|
"Sono molto soddisfatto per questa nuova opportunità della mia carriera, Treviso è un posto speciale dove giocare a pallacanestro, la Benetton Basket porta con sè una tradizione importante a livello internazionale, sia per i grandi successi del recente passato che per il numero di giocatori che hanno scelto questo club come rampa di lancio per la loro carriera, anmche a livello di Nba. Non scopro certo io la Benetton Basket, la cosa che mi fa più piacere è il fatto di essere stato scelto in un momento particolare della storia di questa società e dei suoi tifosi che, dopo un anno non facile, vorranno a tutti i costi tornare in alto. Se sono 'l'uomo della Provvidenza' per i risultati degli ultimi anni? Non penso, so che l'unica statistica che mi interessa davvero è quella di fine anno, il bilancio vittorie-sconfitte: nelle passate stagioni il saldo è stato sopra il 50%, il prossimo anno voglio che sia ancora migliore e per riuscirci provo sempre a dare una mano alla squadra. In Germania ho vissuto momenti fantastici, così come a Capo d'Orlando e non certo per le cifre: non mi interessa quanti punti riesco a fare, mi concentro sempre su difesa, rimbalzi, sul creare possibilità per i miei compagni e spero a Treviso di continuare questa mia mission".
|
|
COMMENTI DEGLI UTENTI ALLA NOTIZIA
|
Questa notizia non ha ancora ricevuto commenti |
|
|
|
|
Poker Online
Cerchi dritte e suggerimenti per giocare a Poker Online?
Giocopoker.tv è il sito che fa per te. Su Giocopoker.tv puoi trovare le ultime notizie dal mondo dei professionisti del poker e recensioni dettagliate delle migliori poker rooms del web. Free rolls e bonus di benvenuto non avranno più segreti per te!
Gioca a poker online !
|