Sito Basket
 

 
Siena, bella quasi da annoiare!
Solo applausi al debutto

Pubblicato da: Federico Casarico on 13 Ottobre 2008

"Ore 21.00, Pianella di Cucciago, scende in campo la Montepaschi Siena". Non servirebbero altre parole, a questa affermazione, per trarre altre scontate conclusioni; ossia: la partita l'ha vinta, molto probabilemte dominando, è prima in classifica (anche se non si specifica di che giornata si tratta) e mille aggettivi superlativi per descrivere il gioco espresso da qualla squadra di Pianigiani.


Kaukenas
Kaukenas (da menssanabasket.it)
A questo breve preambolo iniziale bisogna aggiungere che prima della palla a due, Cantù ha presentato il nuovo logo, svelato dalla madrina venezuelana Keila Espinoza, premiato i precedenti tre presidenti (Corrado, Polti e Allievi) e ricevuto la visita di Pozzecco che ha dedicato il premio "Fair Play 2008" ai tifosi di Cantù visto l'applauso che gli hanno dedicato l'anno scorso, in occasione della sua ultima partita da avversario al Pianella.
Entrambe le formazioni hanno disputato un'eccellente pre-campionato, con Siena fresca vincitrice della Supercoppa 2008 contro Avellino e sicuramente meglio preparata fisicamente visto il debutto in Euroleague tra una decina di giorni.
Trovare un giocatore bianco nei due quintetti iniziali era impossibile, ed infatti erano così composti: Gaines, Rich, Elder, Tourè e Pinkney per Cantù; e McIntyre, Sato, Domercant, Stonerook ed Eze per Siena.
Cronaca. Partenza ottima di Cantù che sembra tenere botta allo squadrone senese tanto che Siena deve aspettare l'10-11 (libero di Eze) per siglare il primo vantaggio.Nello stesso momento Kaukenas sotituisce Sato, e bastano 2 minuti perchè il risutato si trasformi in 10-20. Fortunatamente gli ingressi di Lydeka e Zacchetti danno un pò di vigore all'attacco canturino, così da ridurre le distanze e terminare il primo quarto sotto di 5 punti (19-24).
La seconda frazione trova ancora una Cantù combattiva sopratutto grazie alle seconde linee.passata in vantaggio grazie a zacchetti e una tripla di Mazzarino (25-24), quando Giovacchini ruba palla a Finley a metà campo sembra veramente che i brianzoli ci siano con testa e gambe visto che un canestro da 3 di BJ Elder permette ai canturini, di allungare fino a +8. Kaukenas da canto suo non rimane a guardare, e grazie all'aiuto di Lavrinovic accorcia le distanza prima (32-30), impatta poi (32-32) e allunga fino alla fine del secondo quarto, quando con 4 secondi da giocare e una distrazione di Mazzarino, segna in cantropiede appoggiando a tabellone sul fil di sirena il quarantunesimo punto senese. (35-41)
Fino a quà tutti si grattavano le mani: Cantù e i suoi tifosi speranzosi di fare il colpaccio e Sky per la bella partita che veniva trasmessa. Tutti tranne quelli con la maglia verde, che appena il cronometro ha ricominciato a girare, ecco che hanno messo la quarta, travolgendo Cantù. E' bastato un quarto per distruggere quasiasi velleità dei padroni di casa, inermi di fronte alla superiorità avversaria, ma colpoli di aver gettato la spugna appena Siena ha messo la freccia. Parziale del terzo quarto imbarazzante: 12-33, con il tabellone impietoso che segnava un punteggio "specchio": 47-74.
L'ultimo quarto di agonia ha regalato solo qualche ottimo assist di McIntyre e il sempre grande cuore del capitano Mazzarino, ultimo e forse unico a non mollare fino alla fine. La partita si è chiusa sul 61-96, con Pianigiani che ha concesso 1 minuto anche a Centanni.
Commento. Che la partita fosse scontata lo sapevano tutti, ma quello che non ci si aspettava, e su cui Dalmonte in conferenza stampa ha puntato il dito è l'arrendevolezza dimostrati dai giocatori di Cantù. Spendere parole di elogio per una squadra che in Italia è quasi "illegale" da quanto è forte, risulta a questo punto ripetitivo e noioso, ma da parte dei suoi avversari, chiunque esse siano, ci si aspetti che si combatta fino alla fine senza abbassare la testa e chinarsi a 90 in quattro e quatr'otto!
Se bisogna fare dei distinguo in casa canturina, oltre a Mazzarino bisogna salvare anche Lydeka e Zacchetti, rimandando tutti gli altri alla prossima gara (a Caserta) dove veramente si potrà dare un giudizio su quella che tutti considerano sulla carta una buona squadra, ma che ha sicuramente ancora molto da lavorare.

Quintetto ideale: McIntyre, Sato, Kaukenas, Stonerook, Eze.





Parole chiave: News , Basket , Legabasket , Montepaschi , Siena , Cantù , 2008-09 , ottobre 2008 , cronache legabasket 2008-09 , 13 ottobre 2008




COMMENTI DEGLI UTENTI ALLA NOTIZIA

Questa notizia non ha ancora ricevuto commenti



Aggiungi un tuo commento per questa news
Titolo del post(*):
Testo del post:(*)
(*)Questo campo è obbligatorio


Per inviare articoli, opinioni ed analisi clicca qui

Biglietti per eventi sportivi

LegaBasket
LegaDue
EuroLega
NBA
ULEB
Video
Focus
Canestro e Fallo
Flash News
History
Nazionali
I love this game
Osservatore dell'Agro Basket
Contatti


classifiche

Classifica Legabasket
Classifica Legadue
Classifiche Eurolega

Classifiche NBA

calendari

Calendario Legabasket
Calendario Legadue
Calendario Eurolega

Legabasket
Sutor e Finelli si separano
L'allenatore e la società comunicano insieme il termine della collaborazione

Legabasket
LEGABASKET: I RISULTATI DELL'ULTIMA DI REGULAR SEASON
Benetton espugna Bologna, ad Avellino il derby campano.

Legabasket
PLAY OFF BENETTON BASKET: TUTTO BLOCCATO, VENERDI’ NON SI GIOCA
Il calendario dei play off subirà uno slittamento a causa del ricorso presentato dalla Fortitudo Bologna

Legabasket
DA LAS VEGAS UN GIOIELLO PER LA BENETTON BASKET
CARTIER MARTIN, EX BOBCATS, 20 DI MEDIA ALLA SUMMER LEAGUE

Legabasket
BENETTON A JESOLO, PROFUMO D’EUROPA
DOMANI SERA CONTRO L’OLIMPIA LUBIANA

Legabasket
SUTOR, PERPLESSITA' PER GLI OBIETTIVI DELLA STAGIONE 2009-2010
Assemblea pubblica Venerdì

Legabasket
TEMPO DI SEMIFINALI PER BENETTON BASKET
Gara #1 di Montepaschi Benetton Basket si giocherà Sabato30

Sondaggi
Mercato
Chi sarà il pezzo pregiato del prossimo mercato?
Green (Avellino)
Wood (Cantù)
Ford (Montegranaro)
Finley (Rieti)
Risultati sondaggio

Slam 2000. Un'estate sotto canestro

Fronte del Basket

Almanacco ufficiale del campionato italiano di basket

NBA Ballers: Rebound

NBA Street Series. Ankle Breakers. I più grandi campioni

NBA Live 07 per Xbox

NBA Street Series. Ankle Breakers. I più grandi campioni. Vol. 2

NBA Live 07 per PC

NBA Street Series. Dunks! Le migliori schiacciate

NBA Live 07 per PS2

 
Random Clubbers
Tutti i clubbers

Poker Online

Giocopoker.tv Cerchi dritte e suggerimenti per giocare a Poker Online?
Giocopoker.tv è il sito che fa per te. Su Giocopoker.tv puoi trovare le ultime notizie dal mondo dei professionisti del poker e recensioni dettagliate delle migliori poker rooms del web. Free rolls e bonus di benvenuto non avranno più segreti per te!

Gioca a poker online !

Ultimi post dai blog
Inserito da: sportingsalaria
MASTER OVER 40 PESARO 2011
RISULTATI PESARO 2011 1- ASD SPORTING SALARIA 77 VITO LEPORE 49 2- ASD SPORTING SALARIA 67 POL.DIL. PESARO 89 3- ASD SPORTING SALARIA 75 CASTELFIDARDO 73 4- ASD SPORTING SALARIA 70 JUVECASERTA 68 ABBIAMO VINTO 3 PARTITE FINITO IN 9° POSTO ASSURDO!!!!!!!
Inserito da: simomarchi
simovirtus
virtussiena
Random Club
Devotion Team
Tutti i club