Sito Basket
 

 
Marcus Melvin alla Cimberio Varese
Thornton a Siena, Carra a Teramo

Pubblicato da: La Redazione on 3rd August 2007

L'affare Melvin...
Pallacanestro Cimberio Varese è felice di annunciare l’ingaggio di Marcus Melvin, Ala/Centro proveniente dalla società NSB Rieti con cui ha disputato le ultime due stagioni. Melvin è un giocatore esplosivo che si è segnalato come uno dei migliori lunghi della Legadue vincendo il titolo di Mvp delle Final Four di Coppa Italia e risultando il secondo rimbalzista del campionato.

La Scheda:

MARCUS MELVIN
Nato a Fayetteville (Usa) il 27 aprile 1982
Altezza: 203 cm
Peso: 108 kg
Ruolo: Ala/Centro

Il profilo tecnico:

Melvin corrisponde perfettamente al profilo tecnico di giocatore che coach Mrsic cercava per completare il reparto lunghi. Si tratta infatti di un atleta dotato di esplosività e rapidità nei movimenti, caratteristiche che gli permettono di essere molto incisivo a rimbalzo (273 rimbalzi conquistati nella stagione 2006/2007 con una media di 9.1 a partita). Marcus, con la sua mano mancina, è anche un ottimo realizzatore possedendo diverse soluzioni di tiro. Le sue cifre parlano chiaro: 16.1 ppg nel 2006/2007 e 19.7 nel 2005/2006, con il 58% da 2, il 35% da 3 e 70% ai liberi.

Uscito nel 2004 dal prestigioso College di North Carolina, Melvin non ha trovato collocazione nella Nba spendendo il suo primo anno da professionista a fare esperienza in diversi campionati (Libano, Portogallo, Turchia e Filippine). Nell’estate del 2005 la chiamata di Rieti che punta su di lui come uomo d’area e realizzatore. Ottima scelta, perché Melvin ha trascinato la formazione laziale ai vertici della categoria e nel 2007 è stato uno degli artefici della promozione in serie A e della conquista della Coppa Italia. Con l’arrivo a Varese, l’ex North Carolina cerca la definitiva consacrazione ai massimi livelli potendo mostrare le sue grandi doti sul palcoscenico della serie A.


Marcus Melvin
Marcus Melvin
L'affare Thornton...
La Montepaschi Siena comunica l’ingaggio del giocatore Bootsy Thornton, guardia, 195cm di statura, classe 1977. La società mensanina ha siglato con lo statunitense un contratto annuale.

PILLOLE DI STORIA
Battezzato all’anagrafe col nome Marvis Linwood Thornton III, Bootsy è nato a Baltimora (Maryland) il 30 luglio 1977. Ha iniziato a giocare a basket alla Dunbar High School (Florida) ed è poi approdato, diciannovenne, al Tallahassee Junior College. Nel 1998 viene scelto dalla prestigiosa St. John’s University, vincendo nella stagione 1999/2000 il titolo della Big East Conference con tanto di nomina ad Mvp del torneo.
Dopo essere stato selezionato nel Draft 2000 di alcune leghe minori statunitensi (Cba, Usbl, Ibl), Bootsy Thornton sceglie l’Europa nel gennaio 2001 ingaggiato dalla Pallacanestro Cantù. In Brianza trascorre due stagioni e mezza di assoluto spessore, che nell’estate del 2003 gli valgono la prima chiamata da parte della Montepaschi Siena: è un matrimonio subito fruttuoso quello tra Bootsy e la Mens Sana Basket, che grazie anche alle sue prestazioni vince in un biennio un titolo italiano (2003/2004) ed una Supercoppa (2004/2005), oltre a qualificarsi per le F4 di Eurolega (2004).
Thornton diviene così un pezzo pregiato del mercato internazionale e, da Siena, approda all’Fc Barcelona. Iniziata nel migliore dei modi, la stagione con i ‘blaugrana’ è condizionata nella seconda parte da alcuni problemi fisici, che gli impediscono di esprimersi al massimo delle proprie potenzialità ma che pure lo vedono assoluto protagonista di una F4 di Eurolega (2006) giocata nuovamente ad altissimi livelli. La credibilità acquisita permette comunque a Bootsy di trovare un’immediata sistemazione nuovamente in Spagna, all’ambizioso Akasvayu Girona per la stagione 2006/2007: gestito da coach Svetislav Pesic in un ruolo di ‘specialista’ (circa 15’ trascorsi sul parquet per gara), Thornton disputa la Liga Acb raggiungendo i quarti di finale (5.2ppg ed 1.6rpg le medie annuali) e vince la Fiba Eurocup 2007 chiudendo con una media di 7.2ppg e 3.2rpg.




L'affare Carra...
Ennesimo colpo di mercato per il Siviglia Wear Teramo che, dopo gli acquisti di Clay Tucker, Franco Migliori, Roger Powell, Brandon Brown e Guillame Yango, ufficializza la firma del play-guardia Marco Carra.
Nato il 9 aprile 1980 a Reggio Emilia, Carra è cresciuto nel vivaio della Pallacanestro Reggiana, debuttando con la stessa in Serie A, giovanissimo, nella stagione 1998/99. Nel 2002 il passaggio in B d’Eccellenza a Montegranaro, dove resta per due anni, per poi trasferirisi alla Juve Caserta, prima di fare ritorno nel 2005 in Emilia, dove disputa anche 14 partite in ULEB Cup raggiungendo i quarti di finale, con una media di 7.4 punti realizzati, 1.6 rimbalzi e 2.2 assist, con il 63% da due, il 38.5% dalla lunga distanza ed il 76.2% nei liberi. Nella stessa annata, in Serie A, gioca 28 match, con 7.4 punti realizzati per gara, 1.5 rimbalzi, 1.2 assist, con il 48.2% dalla media, il 38.4% da tre e l’83.3% dalla lunetta.
Nella stagione 2006/07, infine, è iscritto a referto 32 volte, realizza in media 6.8 punti, 1 rimbalzo e 1.1 assist per gara, con il 50.6% da due, il 33% da tre e l’84.1% nei liberi.
Nella sua carriera, Marco Carra ha giocato con la Nazionale Under 18 nel 1998/99 - disputando i campionati europei di categoria -, con la rappresentativa Azzurra Under 20 e ha partecipato a raduni della nazionale maggiore.
Queste le prime parole del neo atleta teramano: “Sono davvero contento, con Teramo ho ancora l’opportunità di restare in Serie A.
È una squadra da battaglia, che rispecchia molto le mie caratteristiche e che punta parecchio sugli italiani. Mi preme ringraziare sia la mia ex società, Reggio Emilia, che mi ha dato la possibilità di trasferirmi in Abruzzo, che Teramo, per la pazienza mostrata in questa lunga trattativa.
Con Poeta, che tra l’altro conosco e giudico come un ragazzo davvero squisito, formeremo una bella coppia, con il fondato auspicio di mettere in difficoltà gli americani che avremo di fronte”.
“Sono soddisfatto – il commento di coach Bianchi – è stata una lunga trattativa in cui siamo stati pazienti, aggiungendo, così, un altro giocatore italiano, motivato e di temperamento, che va ad occupare un ruolo importante, nel quale ha già dimostrato di essere all’altezza.
I nostri punti di riferimento nella costruzione della squadra sono stati rispettati e, in particolare, sia Carra che Poeta hanno le qualità morali e fisiche per affrontare al meglio il prossimo Campionato di Serie A TIM, che si preannuncia essere particolarmente impegnativo”.





Parole chiave: News , Basket , Varese , Legabasket , Marcus Melvin , Cimberio , 2007-08 , agosto 2007 , 3 agosto 2007 , Marco Carra , Teramo , Montepaschi , Siena , Siviglia Wear , Bootsy Thornton




COMMENTI DEGLI UTENTI ALLA NOTIZIA

Questa notizia non ha ancora ricevuto commenti



Aggiungi un tuo commento per questa news
Titolo del post(*):
Testo del post:(*)
(*)Questo campo è obbligatorio


Per inviare articoli, opinioni ed analisi clicca qui

Biglietti per eventi sportivi

LegaBasket
LegaDue
EuroLega
NBA
ULEB
Video
Focus
Canestro e Fallo
Flash News
History
Nazionali
I love this game
Osservatore dell'Agro Basket
Contatti


classifiche

Classifica Legabasket
Classifica Legadue
Classifiche Eurolega

Classifiche NBA

calendari

Calendario Legabasket
Calendario Legadue
Calendario Eurolega

Legabasket
SUTOR, PERPLESSITA' PER GLI OBIETTIVI DELLA STAGIONE 2009-2010
Assemblea pubblica Venerdì

Legabasket
TEMPO DI SEMIFINALI PER BENETTON BASKET
Gara #1 di Montepaschi Benetton Basket si giocherà Sabato30

Legabasket
SEMIFINALI PLAY-OFF MONTEPASCHI - BENETTON BASKET
La gara 3# si svolgerà a Siena questa sera alle 20.30

Legabasket
Sutor e Finelli si separano
L'allenatore e la società comunicano insieme il termine della collaborazione

Legabasket
LEGABASKET: I RISULTATI DELL'ULTIMA DI REGULAR SEASON
Benetton espugna Bologna, ad Avellino il derby campano.

Legabasket
PLAY OFF BENETTON BASKET: TUTTO BLOCCATO, VENERDI’ NON SI GIOCA
Il calendario dei play off subirà uno slittamento a causa del ricorso presentato dalla Fortitudo Bologna

Legabasket
DA LAS VEGAS UN GIOIELLO PER LA BENETTON BASKET
CARTIER MARTIN, EX BOBCATS, 20 DI MEDIA ALLA SUMMER LEAGUE

Sondaggi
Mercato
Chi sarà il pezzo pregiato del prossimo mercato?
Green (Avellino)
Wood (Cantù)
Ford (Montegranaro)
Finley (Rieti)
Risultati sondaggio

Slam 2000. Un'estate sotto canestro

Almanacco ufficiale del campionato italiano di basket

Fronte del Basket

NBA. Le cento migliori azioni

NBA. Michael Jordan, sua altezza aerea

Independent 3 Up 3 Down Windbreaker

Pistons. I campioni NBA 2003 - 2004

NBA 2K7 per Xbox

NBA 2K7 per PlayStation 2

NBA Ballers: Rebound

 
Random Clubbers
Tutti i clubbers

Poker Online

Giocopoker.tv Cerchi dritte e suggerimenti per giocare a Poker Online?
Giocopoker.tv è il sito che fa per te. Su Giocopoker.tv puoi trovare le ultime notizie dal mondo dei professionisti del poker e recensioni dettagliate delle migliori poker rooms del web. Free rolls e bonus di benvenuto non avranno più segreti per te!

Gioca a poker online !

Ultimi post dai blog
Inserito da: sportingsalaria
MASTER OVER 40 PESARO 2011
RISULTATI PESARO 2011 1- ASD SPORTING SALARIA 77 VITO LEPORE 49 2- ASD SPORTING SALARIA 67 POL.DIL. PESARO 89 3- ASD SPORTING SALARIA 75 CASTELFIDARDO 73 4- ASD SPORTING SALARIA 70 JUVECASERTA 68 ABBIAMO VINTO 3 PARTITE FINITO IN 9° POSTO ASSURDO!!!!!!!
Inserito da: simomarchi
simovirtus
virtussiena
Random Club
Basket Rimini Crabs
Tutti i club