Sito Basket
 

Viaggio tra le grandi d'Europa
Focus CSKA Mosca

Pubblicato da: Sorush Kavoosian on 16 Ottobre 2008

Estate molto intensa in casa dei Campioni d'Europa e di Russia del CSKA. La società del presidente Kuschenko è riuscita a mantenere come allenatore Ettore Messina, ma ha dovuto fronteggiare le operazioni di mercato dei suoi rivali, che sono riusciti a sottrarre pedine importanti alla Red Army. Theodoros Papaloukas quest'estate ha deciso di chiudere il suo ciclo moscovita, che durava dal 2002, tornando all'Olympiacos dove giocò dal 2000 al 2002 e andando a guidare sul campo la corazzata dei biancorossi del Pireo.


Smodis
Smodis
Anche un altro giocatore da quintetto base del CSKA ha deciso di chiudere il suo ciclo russo. Si tratta di David Andersen, che ha lasciato il freddo della Russia per il caldo e il mare della Catalogna e di Barcellona, dove giocherà in una squadra che vuole tornare alle F4 dopo 2 anni di assenza. Il CSKA ha anche perso Marcus Goree, che ha deciso di accettare i soldi e il ruolo da ala grande titolare del BC Triumph, Tomas Van den Spiegel, diventato di troppo col ritorno di Alexei Savrasenko, e i giovani Kashirov e Kurbanov, finiti allo Spartak San Pietroburgo.
Quindi per il CSKA si sono aperti gli spot di play e centro titolare, nonché del terzo lungo, considerato che il ruolo di centro di peso dalla panca verrà occupato da Savrasenko, l'anno scorso tenuto fuori causa da un infortunio.
Per il ruolo di play titolare si è deciso di puntare su un giocatore fisicamente molto simile a Papaloukas, quale Zoran Planinic. Il 2 metri croato è chiamato a un ruolo molto importante, e le sue ultime 2 stagioni al TAU sono state sì buone, ma non eccezionali. Planinic è un giocatore dotato di grande talento, che dà tanti assist (3.8 e 3.1 nelle sue 2 stagioni al TAU in Eurolega) ma non ha grande tiro da fuori e ha la tendenza a non essere decisivo nei finali di partita, cosa che invece contraddistingue Papaloukas. Quindi si prevede una maggior responsabilizzazione di Nikos Zisis, reduce da una pessima stagione e chiamato a riscattarsi.
Anche per la sostituzione di Andersen si è andato su un giocatore somigliante a lui dal punto di vista fisico e si è puntato su Erazem Lorbek, reduce da una strepitosa stagione a Roma. Lorbek per arrivare al livello di Andersen deve migliorare nel tiro da fuori che è già buono ma non ai livelli del 52% da 3 (44/85) tenuto da Andersen nelle ultime 2 stagioni. Andersen inoltre ha maggior presenza sotto canestro, dovuta anche ai 4 cm in più (212 contro 208).
Mentre il terzo cambio sembra aver favorito il CSKA, infatti un Marcus Goree apparso nell'ultima stagione piuttosto appesantito è stato sostituito da Terrence Morris, primo quintetto di Eurolega l'anno scorso e grande arma del Maccabi col suo atletismo, accompagnato da un eccellente tiro da fuori (30/61 da 3 l'anno scorso).
Il CSKA inoltre dovrà cercare di recuperare Viktor Khryapa, apparso un fantasma l'ultima stagione, e ha preso anche Alexander Kaun, 2.11 reduce dall'NCAA con la maglia dei Kansas Jayhawks.

Il CSKA nel suo precampionato ha disputato la sua consueta tournée italiana, con i consueti scarsi risultati, dovuti alla volontà di provare anche i giovani. Poi ha disputato la Belov and Kondrashin Cup, vincendo la semifinale 68-66 contro lo Spartak San Pietroburgo all'OT, e asfaltando il Khimki in finale per 82-59 con 16 di Smodis, 12 di Langdon e Siskauskas e 8 assist di Holden.
Il CSKA poi ha giocato 2 partite contro squadre NBA nel continente americano, prima perdendo 94-66 dagli Orlando Magic con Dwight Howard a realizzare uno spaventoso 28+10 e poi perdendo 86-78 in casa dei Raptors. Il CSKA era andato all'intervallo lungo 38-47, ma l'infortunio di Smodis (distorsione alla caviglia) e i problemi di falli di Morris hanno permesso ai Raptors di rimontare e vincere. 13+11 per Khryapa per i russi, 24+10 per Chris Bosh.

Holden, Langdon, Siskauskas, Smodis, Lorbek
Zisis, Planinic, Khryapa, Morris, Savrasenko
Keyru, Kaun
Questo è il roster del CSKA, che quest'anno avrà da fronteggiare una maggior concorrenza sia in Eurolega (con le grandi squadre allestite da Panathinaikos, Olympiacos e Barcelona, più le altre spagnole e la Mens Sana Siena) sia in Russia, con in particolare Dinamo Mosca e Khimki che hanno allestito squadroni che potranno rendere difficile la vita anche nella Superleague russa.
Il CSKA potrebbe avere problemi contro lunghi particolarmente atletici (come dimostrato da Howard e Bosh nella tournée americana) e problemi nel playmaking specialmente nel finale di partita. Se coach Ettore Messina riuscirà a risolvere questi problemi, il CSKA sarà ancora il grande favorito per l'Eurolega e il campionato russo.




Parole chiave: News , Basket , Euroleague , CSKA Mosca , Focus , 2008-09 , ottobre 2008 , 16 ottobre 2008




COMMENTI DEGLI UTENTI ALLA NOTIZIA

Questa notizia non ha ancora ricevuto commenti



Aggiungi un tuo commento per questa news
Titolo del post(*):
Testo del post:(*)
(*)Questo campo è obbligatorio


Per inviare articoli, opinioni ed analisi clicca qui

Biglietti per eventi sportivi

LegaBasket
LegaDue
EuroLega
NBA
ULEB
Video
Focus
Canestro e Fallo
Flash News
History
Nazionali
I love this game
Osservatore dell'Agro Basket
Contatti


classifiche

Classifica Legabasket
Classifica Legadue
Classifiche Eurolega

Classifiche NBA

calendari

Calendario Legabasket
Calendario Legadue
Calendario Eurolega

Legabasket
PLAY OFF BENETTON BASKET: TUTTO BLOCCATO, VENERDI’ NON SI GIOCA
Il calendario dei play off subirà uno slittamento a causa del ricorso presentato dalla Fortitudo Bologna

Legabasket
DA LAS VEGAS UN GIOIELLO PER LA BENETTON BASKET
CARTIER MARTIN, EX BOBCATS, 20 DI MEDIA ALLA SUMMER LEAGUE

News
JOIN THE GAME – ALICE CUP, I VINCITORI DELLO SCUDETTO 3 vs. 3
FINALI A JESOLO DAVANTI A 2.500 PERSONE

Legabasket
BENETTON A JESOLO, PROFUMO D’EUROPA
DOMANI SERA CONTRO L’OLIMPIA LUBIANA

Legabasket
I PLAY OFF INIZIANO
MARTEDì 19 GARA 1 AL PALAVERDE

Basket
L’Harem pronta per la sfida alla Dinamo
La gara n°664 valevole per gara1 delle semifinali play-off si giocherà domenica 17 maggio

Alice Cup
JOIN THE GAME ALICE CUP, LA FINALE A JESOLO
Nella splendida cornice di Jesolo (Ve) si è svolta la Fase Finale di Join the Game - Alice Cup

Sondaggi
Mercato
Chi sarà il pezzo pregiato del prossimo mercato?
Green (Avellino)
Wood (Cantù)
Ford (Montegranaro)
Finley (Rieti)
Risultati sondaggio

Slam 2000. Un'estate sotto canestro

NBA Street Series. Dunks! Le migliori schiacciate

NBA Live 07 per PS2

NBA Street Series. Dunks! Le migliori schiacciate. Vol. 2

NBA Live 07 per PSP

NBA. I giganti del campionato NBA

Fronte del Basket

NBA. Le cento migliori azioni

Almanacco ufficiale del campionato italiano di basket

NBA. Michael Jordan, sua altezza aerea

 
Random Clubbers
Tutti i clubbers

Poker Online

Giocopoker.tv Cerchi dritte e suggerimenti per giocare a Poker Online?
Giocopoker.tv è il sito che fa per te. Su Giocopoker.tv puoi trovare le ultime notizie dal mondo dei professionisti del poker e recensioni dettagliate delle migliori poker rooms del web. Free rolls e bonus di benvenuto non avranno più segreti per te!

Gioca a poker online !

Ultimi post dai blog
Inserito da: sportingsalaria
MASTER OVER 40 PESARO 2011
RISULTATI PESARO 2011 1- ASD SPORTING SALARIA 77 VITO LEPORE 49 2- ASD SPORTING SALARIA 67 POL.DIL. PESARO 89 3- ASD SPORTING SALARIA 75 CASTELFIDARDO 73 4- ASD SPORTING SALARIA 70 JUVECASERTA 68 ABBIAMO VINTO 3 PARTITE FINITO IN 9° POSTO ASSURDO!!!!!!!
Inserito da: simomarchi
simovirtus
virtussiena
Random Club
er sangio stella
Tutti i club