Sito Basket
 

 
Italia-Germania 58-67
Azzurri mai in partita, eliminazione sacrosanta

Pubblicato da: Pasquale Funelli on 12th September 2007

Doveva essere la partita della vita, quella che vale tredici mesi di sacrifici, e invece è finita nel peggiore dei modi. Usciamo contro una squadra condotta da un solo giocatore, quel Nowitzki che, pur senza brillare, ha messo due triple consecutive nel momento cruciale. Addio all'Europeo e addio al torneo preolimpionico. Un disastro per una Nazionale che durante l'intera manifestazione non ha mai espresso un gioco decente. L'eliminazione ci sta tutta ed è meritata: sul banco degli imputati Recalcati, incapace di pianificare un gioco offensivo vario, e Bargnani, assente ingiustificato sia ad Alicante che a Madrid.


Bargnani
Bargnani (da eurobasket2007.org)
Primo quarto...
Si parte con il grande movimento di Bargnani, che batte Okulaja in palleggio e segna. Si sblocca anche Belinelli con il solito tiro da fuori in uscita dai blocchi (4-0). Greene e Femerling ci riprendono immediatamente, ma il Mago cattura il rimbalzo in attacco e schiaccia (6-4). Soffriamo Greene, le sue penetrazioni e i rimbalzi in difesa: inevitabile il primo vantaggio tedesco. Soragna non riesce a contenere Okulaja sotto canestro e Recalcati inserisce Mancinelli. Bene Belinelli in questa fase. Sua, infatti, la tripla da 7 metri, cui risponde Nowitzki, ben marcato da Gigli ad un minuto dalla prima sirena (15-12). L'ultima azione vede protagonista ancora un Belinelli finalmente in formato Nba: finta e tripla per il +6 (18-12).


Secondo quarto...
Ricominciamo con due falli sul Nowitzki, prima che il tedesco sbagli clamorosamente una schiacciata. Di Bella fallisce dai 6,25 una conclusione abbastanza comoda ed Herber con l'ennesimo rimbalzo offensivo della Germania porta i suoi sul -4. Basile non appare in giornata, mentre la stella di Dallas entra in partita. Femerling dalla lunetta per il -1. In oltre quattro minuti mettiamo a segno appena due punti, consentendo a Demirel di pareggiare (19-19). Di Bella soffre Hamann (20-21) ed è timeout obbligato per l'Italia. Bargnani rinuncia sistematicamente ad attaccare Femerling, mentre le squadre a 3'27'' hanno già raggiunto il bonus. Bulleri non riesce più a far girare la squadra, ma ha il merito di procurarsi due tiri liberi in un momento difficile, mentre Belinelli è costretto ad andare in panchina per un problema alla caviglia (24-22). Bargnani continua a litigare con il ferro e Demirel ci punisce da 3 (25-27), prima che Mancinelli pareggi con un bel semigancio mancino. Il primo tempo si chiude così sul 27-27.


Terzo quarto...
La ripresa inizia con i canestri da sotto di Femerling e Hamann (27-31). I nostri trovano grandi difficoltà in attacco e solo con un casuale tap-in di Marconato ci sblocchiamo. Il contropiede di Bulleri vale il pareggio, ma Hamann porta a casa un gioco da 3 punti. Ancora Marconato allo scedere dei 24 per il nuovo pareggio (33-33). Bargnani sostituisce Gigli e spreca una grande opportunità da sotto; Herbert segna da 3, prima che Belinelli torni in campo. Siamo in grande difficoltà ed è proprio per questo che il gioco da 3 punti di Marconato vale tantissimo. Il Mago però non c'è e gli azzurri pagano dazio (35-38). Jagla ci taglia le gambe dai 6,25 ed Herbert dà il massimo vantaggio alla Germania (37-46). Gli azzurri sono in totale balia degli avversari.


Dirk Nowitzki
Dirk Nowitzki (da eurobasket2007.org)
Quarto quarto...
Mordente ci fa respirare con la tripla del -6, ma non riusciamo a dare continuità al nostro gioco. Le cose migliorano quantomeno in difesa, anche se in questa fase Nowitzki è in panchina. L'incredibile palla persa sulla rimessa offensiva è pesantissima, ma Belinelli da 3 ci fa ancora sperare (43-48). Bargnani dalla lunetta ci fa avvicinare ulteriormente, prima della tripla clamorosa di Nowitzki (45-51). Il secondo canestro da 3 di Nowitzki è ancor più letale e Mordente butta via la palla con un tiro da 3 inspiegabile. La tripla di Bargnani, dopo la prodezza di Bulleri, ci fa esplodere (52-54) e Bauermann non può non chiamare timeout. Bomba mortifera di Herbert, lasciato clamorosamente libero: è qui che cambia la partita. Bulleri sbaglia un canestro già fatto e ad un minuto dal termine è -5. Il fallo sistematico non serve a nulla e l'Italia saluta l'Europeo senza aver mai lasciato una traccia di se.




Parole chiave: Italia , News , Basket , Nazionali , 2007-08 , settembre 2007 , Europei 2007 , 12 settembre 2007




COMMENTI DEGLI UTENTI ALLA NOTIZIA

Questa notizia non ha ancora ricevuto commenti



Aggiungi un tuo commento per questa news
Titolo del post(*):
Testo del post:(*)
(*)Questo campo è obbligatorio


Per inviare articoli, opinioni ed analisi clicca qui

Biglietti per eventi sportivi

LegaBasket
LegaDue
EuroLega
NBA
ULEB
Video
Focus
Canestro e Fallo
Flash News
History
Nazionali
I love this game
Osservatore dell'Agro Basket
Contatti


classifiche

Classifica Legabasket
Classifica Legadue
Classifiche Eurolega

Classifiche NBA

calendari

Calendario Legabasket
Calendario Legadue
Calendario Eurolega

Legabasket
Sutor e Finelli si separano
L'allenatore e la società comunicano insieme il termine della collaborazione

Legabasket
ECCO IOANNIS KALAMPOKIS, MISTER AGGRESSIVITA'
ESORDIO GIOVEDI' ALLE 20.30 AL PALAVERDE CONTRO TERAMO

Legabasket
REEBOK EUROCAMP 2009 UN PONTE PER IL DRAFT NBA
6/8 GIUGNO A LA GHIRADA, TREVISO

Legabasket
LEGABASKET: I RISULTATI DELL'ULTIMA DI REGULAR SEASON
Benetton espugna Bologna, ad Avellino il derby campano.

NBA
LAKERS CAMPIONI PER LA QUINDICESIMA VOLTA!
Orlando Magic sconfitti per 4 a 1. Decisivo Bryant.

Legabasket
PLAY OFF BENETTON BASKET: TUTTO BLOCCATO, VENERDI’ NON SI GIOCA
Il calendario dei play off subirà uno slittamento a causa del ricorso presentato dalla Fortitudo Bologna

Legabasket
DA LAS VEGAS UN GIOIELLO PER LA BENETTON BASKET
CARTIER MARTIN, EX BOBCATS, 20 DI MEDIA ALLA SUMMER LEAGUE

Sondaggi
Mercato
Chi sarà il pezzo pregiato del prossimo mercato?
Green (Avellino)
Wood (Cantù)
Ford (Montegranaro)
Finley (Rieti)
Risultati sondaggio

Slam 2000. Un'estate sotto canestro

NBA Ballers: Rebound

NBA Street Series. Ankle Breakers. I più grandi campioni

NBA Live 07 per Xbox

NBA Street Series. Ankle Breakers. I più grandi campioni. Vol. 2

NBA Live 07 per PC

NBA Street Series. Dunks! Le migliori schiacciate

NBA Live 07 per PS2

NBA Street Series. Dunks! Le migliori schiacciate. Vol. 2

NBA Live 07 per PSP

 
Random Clubbers
Tutti i clubbers

Poker Online

Giocopoker.tv Cerchi dritte e suggerimenti per giocare a Poker Online?
Giocopoker.tv è il sito che fa per te. Su Giocopoker.tv puoi trovare le ultime notizie dal mondo dei professionisti del poker e recensioni dettagliate delle migliori poker rooms del web. Free rolls e bonus di benvenuto non avranno più segreti per te!

Gioca a poker online !

Ultimi post dai blog
Inserito da: sportingsalaria
MASTER OVER 40 PESARO 2011
RISULTATI PESARO 2011 1- ASD SPORTING SALARIA 77 VITO LEPORE 49 2- ASD SPORTING SALARIA 67 POL.DIL. PESARO 89 3- ASD SPORTING SALARIA 75 CASTELFIDARDO 73 4- ASD SPORTING SALARIA 70 JUVECASERTA 68 ABBIAMO VINTO 3 PARTITE FINITO IN 9° POSTO ASSURDO!!!!!!!
Inserito da: simomarchi
simovirtus
virtussiena
Random Club
I love this game
Tutti i club