Sito Basket
 

 
Slovenia-Polonia 70-52
La Polonia dura un quarto, poi è tutta Slovenia

Pubblicato da: Jacopo Angelin on 5th September 2007

Il primo periodo sorride alla compagine di coach Urlep che trova in Andrzej Pluta l’uomo-chiave dell’attacco polacco almeno nel primo periodo. E’ proprio Pluta, infatti, che riesce a mettere in estrema difficoltà la difesa slovena. Nove i suoi punti (12 finali) che mettono in ginocchio una Slovenia frastornata. I polacchi galvanizzati portano il loro vantaggio fino al +6, sul 13-19 di fine primo periodo.


Domen Lorbek
Domen Lorbek (da eurobasket2007.org)
L’inizio di seconda frazione vede una Slovenia poco reattiva subire la grande aggressività e reattività dei polacchi palesata anche dalla grande quantità di falli (bonus per la Slovenia gia dopo 4 minuti di quarto) spesi dagli uomini di coach Urlep. L’area pitturata è campo minato per gli uomini di Pipan che trovano nel solo Nesterovic un punto offensivo di riferimento grazie alla sua notevole stazza. L’offensiva polacca, però, dal canto suo, non è più effervescente: scelte affrettate e scarse percentuali al tiro (19/56 finale) non permettono ai bianco-rossi di allungare. Il risultato rimane invariato sul 13-19 per la Polonia. Dragic si spende bene in fase offensiva e coadiuvato da un Jaka Lakovic comunque in ombra, porta i suoi al primo vantaggio: 21-19. Un parziale di 9-0 spacca la partita e vede i polacchi barcollare di fronte agli attacchi portati dai solito Nesterovic. Dopo ben 7’36’’ di secondo periodo anche la Polonia si sveglia e lo fa con Dylewicz per il 24-21. Il divario tra le due compagini rimane costante nonostante l’inefficienza offensiva che colpisce i bianco-rossi. Bastano però poche azioni della Slovenia, con magistrali rotazioni di palla, per mettere un buon margine tra se e gli avversati. Jagodnik ed Erazem Lorbek portano al massimo vantaggio la Slovenia che chiude il quarto a +8, 34-26.


Nella ripresa è sempre il solito Erazem Lorbek ad aprire le marcature. Pronta giunge la risposta della Polonia che, con il suo uomo più in palla, Dylewicz, infila 7 punti in un amen. Jagodnik e Nesterovic i più reattivi a riallargare la forbice sul 46-34. Gli dei del basket non sono sicuramente con i polacchi che continuano la loro battaglia con il canestro vedendosi sfuggire la partita di mano. La Slovenia continua a macinare buon basket con grande rotazione di palla non chiudendo, però, i conti. Ma è solo questione di tempo...


L’inizio di ultima frazione vede gli Sloveni mettere fine alla gara. Erazem Lorbek sempre sugli scudi bianco-verdi fa crollare il castello polacco e i suoi 9 punti (sui 16 totali) messi assieme nel quarto dalla stessa ala romana spaccano la partita in due. Come se non bastasse, al tiro al bersaglio si aggiunge anche un Jaka Lakovic, fin lì, impalpabile. Non è invece la partita di Smodis, troppo condizionato dai falli, alcuni, anche ingiustamente fischiatigli. A 3’ dalla sirena il punteggio parla chiaro: +20 Slovenia, 59-39 con 6 punti in fila del play catalano, Lakovic. Gli ultimi minuti sono di puro “garbage time” e mettono in mostra solo un altro dei tanti gioiellini portati in Spagna da coach Pipan, tale Vidimar che in pochi minuti si guadagna la pagnotta. Per il risultato finale è solo questione di tempo: 70-52 al 40esimo e le speranze polacche rimandate a domani quando sul proprio cammino si troverà un’Italia più agguerrita che mai. Per la Slovenia, ormai con la qualificazione in cassaforte, è solo tempo di attendere il match con la Francia in cui si deciderà il primo e il secondo posto nel girone.


Slokar
Slokar (da eurobasket2007.org)
Squadra polacca, quella vista oggi, sicuramente alla portata dei ragazzi di coach Recalcati. Compagine comunque ostica, fisica che ha messo, anche nella gara di oggi, grande aggressività difensiva soprattutto sul folto reparto lunghi sloveno. Compito non impossibile quello degli azzurri che domani dovranno essere capaci di ruotare bene palla trovando le migliori soluzioni di gioco sul fronte offensivo.




Parole chiave: News , Basket , Nazionali , 2007-08 , settembre 2007 , Europei 2007 , 5 settembre 2007




COMMENTI DEGLI UTENTI ALLA NOTIZIA

Questa notizia non ha ancora ricevuto commenti



Aggiungi un tuo commento per questa news
Titolo del post(*):
Testo del post:(*)
(*)Questo campo è obbligatorio


Per inviare articoli, opinioni ed analisi clicca qui

Biglietti per eventi sportivi

LegaBasket
LegaDue
EuroLega
NBA
ULEB
Video
Focus
Canestro e Fallo
Flash News
History
Nazionali
I love this game
Osservatore dell'Agro Basket
Contatti


classifiche

Classifica Legabasket
Classifica Legadue
Classifiche Eurolega

Classifiche NBA

calendari

Calendario Legabasket
Calendario Legadue
Calendario Eurolega

NBA
LAKERS CAMPIONI PER LA QUINDICESIMA VOLTA!
Orlando Magic sconfitti per 4 a 1. Decisivo Bryant.

Legabasket
PLAY OFF BENETTON BASKET: TUTTO BLOCCATO, VENERDI’ NON SI GIOCA
Il calendario dei play off subirà uno slittamento a causa del ricorso presentato dalla Fortitudo Bologna

Legabasket
DA LAS VEGAS UN GIOIELLO PER LA BENETTON BASKET
CARTIER MARTIN, EX BOBCATS, 20 DI MEDIA ALLA SUMMER LEAGUE

News
JOIN THE GAME – ALICE CUP, I VINCITORI DELLO SCUDETTO 3 vs. 3
FINALI A JESOLO DAVANTI A 2.500 PERSONE

Legabasket
BENETTON A JESOLO, PROFUMO D’EUROPA
DOMANI SERA CONTRO L’OLIMPIA LUBIANA

Legabasket
I PLAY OFF INIZIANO
MARTEDì 19 GARA 1 AL PALAVERDE

Basket
L’Harem pronta per la sfida alla Dinamo
La gara n°664 valevole per gara1 delle semifinali play-off si giocherà domenica 17 maggio

Sondaggi
Mercato
Chi sarà il pezzo pregiato del prossimo mercato?
Green (Avellino)
Wood (Cantù)
Ford (Montegranaro)
Finley (Rieti)
Risultati sondaggio

Slam 2000. Un'estate sotto canestro

NBA Live 07 per PC

NBA Street Series. Dunks! Le migliori schiacciate

NBA Live 07 per PS2

NBA Street Series. Dunks! Le migliori schiacciate. Vol. 2

NBA Live 07 per PSP

NBA. I giganti del campionato NBA

Fronte del Basket

NBA. Le cento migliori azioni

Almanacco ufficiale del campionato italiano di basket

 
Random Clubbers
Tutti i clubbers

Poker Online

Giocopoker.tv Cerchi dritte e suggerimenti per giocare a Poker Online?
Giocopoker.tv è il sito che fa per te. Su Giocopoker.tv puoi trovare le ultime notizie dal mondo dei professionisti del poker e recensioni dettagliate delle migliori poker rooms del web. Free rolls e bonus di benvenuto non avranno più segreti per te!

Gioca a poker online !

Ultimi post dai blog
Inserito da: sportingsalaria
MASTER OVER 40 PESARO 2011
RISULTATI PESARO 2011 1- ASD SPORTING SALARIA 77 VITO LEPORE 49 2- ASD SPORTING SALARIA 67 POL.DIL. PESARO 89 3- ASD SPORTING SALARIA 75 CASTELFIDARDO 73 4- ASD SPORTING SALARIA 70 JUVECASERTA 68 ABBIAMO VINTO 3 PARTITE FINITO IN 9° POSTO ASSURDO!!!!!!!
Inserito da: simomarchi
simovirtus
virtussiena
Random Club
Sannita Forever
Tutti i club