Sito Basket
 

 
Inside the paint
Movimenti dei centri in Europa

Pubblicato da: Sorush Kavoosian on 26 Settembre 2008

Passiamo ad esaminare il Polo Nord delle squadre europee, quindi consideriamo i movimenti di mercato dei centri. Anche qui cambi per i campioni d'Europa. David Andersen infatti lascia il CSKA, Mosca e la Russia per il sole della Catalogna e per la casacca blaugrana del Barcelona, che col suo ingaggio si candida prepotentemente almeno alle F4. Il CSKA per sostituirlo ha puntato su Erazem Lorbek.


Lorbek
Lorbek (da virtusroma.it)
L'ex-giocatore di Roma è molto simile all'australiano anche tecnicamente, e se riuscirà a colmare il gap di malizia ed esperienza attualmente presente tra i 2 potrebbe sostituirlo degnamente. Il CSKA si cautela anche per il campionato russo e firma Sasha Kaun, in uscita dall'NCAA e da Kansas. Gli altri 2 grandi colpi del mercato in questo settore riguardano le 2 big di Grecia. L'Olympiacos, avendo già a disposizione 2 centri di stazza come Bourousis e Schortsianitis, punta sul maestro della tecnica Nikola Vujcic, uscito dal Maccabi. Il croato se non avrà problemi fisici potrebbe essere devastante, considerato anche che avrà meno minuti e potrà dare tanta qualità. Il Panathinaikos ha invece risolto il suo grande problema dell'anno scorso, la mancanza di stazza a centro area firmando il montenegrino Nikola Pekovic, rivelazione della scorsa stagione con la maglia del Partizan. Il cambio sarà Tsartsaris, con Batiste dirottato definitivamente al ruolo di 4, che si spartirà con Fotsis, arrivato dalla Dinamo Mosca.
Dinamo Mosca che ha vinto il "caso" del mercato dei centri, firmando Darjus Lavrinovic. Il lituano era infatti stato accostato a numerosi club europei, tra cui il TAU, il Barça e la Mens Sana. Lavrinovic e Javtokas formano una coppia di lunghi dominante anche a livello europeo, peccato non vederli in Eurolega. Anche le altre russe molto attive. Il Khimki aggiunge a Maciej Lampe il francese di scuola UCLA Jerome Moiso, senza contare 2 giocatori di stazza come Mike Wilkinson e Jorge Garbajosa. Il Triumph firma il 2.14 ex-NBA Nenad Krstic, che se si saprà riadattare al gioco europeo potrebbe essere dominante. Ma il colpo forse è dell'Unics, che firma Big Jack, al secolo Marc Jackson, che nella scorsa Eurolega ha dimostrato limiti difensivi ma anche incredibile talento offensivo.
Passando in Spagna, il TAU riconferma Splitter-McDonald e il Real conferma Reyes-Papadopoulos. Cambi per Malaga e Badalona. Malaga rinuncia al vecchio Daniel Santiago, reduce da una stagione costellata di problemi fisici, e affianca all'atletone N'Dong lo scozzese ex-Pesaro Robert Archibald, uscito dall'Azovmash Mariupol. Badalona invece taglia Petar Popovic, e sostituisce Moiso con un altro atletone; l'inglese ex-Benetton Pops Mensah Bonsu, che ha rinunciato a un contratto NBA per giocarsi le sue carte in Eurolega.
Il Maccabi Tel Aviv invece continua la sua collezione di USA anche in questo ruolo firmando D'or Fischer, la rivelazione del sottobosco europeo della scorsa stagione con la maglia dell'Euphony Bree. Fischer permetterà di far giocare al Maccabi un basket a 1000 all'ora, ampiamente previsto dalle caratteristiche degli altri giocatori del roster.



Mario Kasun
Mario Kasun
Il Fenerbahçe conferma tutti, mentre l'EFES punta forte sul croato Mario Kasun, uscito dal Barcelona dopo una stagione caratterizzata da problemi di falli e aritmie cardiache. Ma Kasun è uno dei migliori centri d'Europa se si tratta di attaccare.
Guardando il resto dell'Eurolega:
Il Cibona riporta in Patria 2 croati di buon livello come l'esperto Nikola Prkacin, reduce da un anno di quasi panca al Panathinaikos, e il giovane Damir Markota, reduce da un'annata in chiaroscuro tra San Pietroburgo e Kaunas.
Il Le Mans scommette su JP Batista. Il brasiliano non ha mantenuto le promesse che aveva annunciato negli anni di college a Gonzaga, e cerca un riscatto in Francia dopo 2 anni negativi tra Lietuvos rytas e Barons Riga. Confermato Alain Koffi.
Lo Zalgiris tiene Loren Woods, e gli affianca Ratko Varda, un po' persosi dopo una strepitosa annata al Besiktas con Khalid El Amin come play. Confermato Eurelijus Zukauskas come terzo centro.
Il Nancy punta su Rod Benson, uscito dalla D-League di Dakota, mentre il Prokom è ancora alla ricerca del suo centro titolare.
L'ALBA Berlino scommette su Adam Chubb, una delle principali rivelazioni della scorsa Eurocup con la maglia degli Artland Dragons. Il suo cambio sarà un altro giocatore di stazza, il confermato Patrick Femerling.
L'Olimpija punta invece su Vladimir Golubovic. Il 2.12 è stato la rivelazione della scorsa Lega Adriatica con la Vojvodina Novi Sad, e si affianca al combattivo undersized Miha Zupan.
Doppio acquisto per il Panionios. A Nea Smyrni sbarcano l'ex-Siena Lonny Baxter, reduce da una difficile annata a Badalona e il serbo Goran Nikolic, che ha vinto il campionato tedesco con l'ALBA.
Il Partizan invece aspetta i tagli NBA.
In Eurocup da segnalare l'ingaggio del 2.20 Bruno Sundov da parte dell'ASK Riga. Tomas Van den Spiegel passa al ricco e ambizioso Azovmash Mariupol, mentre i rivali del BC Kiev firmano l'undersized Brent Wright, uscito dalla Turk Telekom.
L'ex Panathinaikos ed Olympiacos Andrija Zizic invece firma con il Galatasaray, mentre il Besiktas firma l'ex-Benetton Mario Austin, in cerca di riscatto dopo la tragica stagione di Treviso.
Da segnalare anche il colpo del Tartu Rock, che ripesca il 38enne Tanoka Beard, talento purissimo ma ormai vicino alla fine della carriera.
Ma sicuramente l'affare principale è l'ingaggio di Kosta Perovic da parte del Pamesa Valencia. Valencia che per tutta l'estate ha cercato un centro, l'aveva quasi trovato in Papadopoulos, poi scartato perché troppo esoso. A fine estate è arrivata quest'occasione, Valencia non se l'è lasciata sfuggire.




Parole chiave: News , Basket , Euroleague , 2008-09 , settembre 2008 , 26 settembre 2008




COMMENTI DEGLI UTENTI ALLA NOTIZIA

Questa notizia non ha ancora ricevuto commenti



Aggiungi un tuo commento per questa news
Titolo del post(*):
Testo del post:(*)
(*)Questo campo è obbligatorio


Per inviare articoli, opinioni ed analisi clicca qui

Biglietti per eventi sportivi

LegaBasket
LegaDue
EuroLega
NBA
ULEB
Video
Focus
Canestro e Fallo
Flash News
History
Nazionali
I love this game
Osservatore dell'Agro Basket
Contatti


classifiche

Classifica Legabasket
Classifica Legadue
Classifiche Eurolega

Classifiche NBA

calendari

Calendario Legabasket
Calendario Legadue
Calendario Eurolega

Basket
L’Harem pronta per la sfida alla Dinamo
La gara n°664 valevole per gara1 delle semifinali play-off si giocherà domenica 17 maggio

Alice Cup
JOIN THE GAME ALICE CUP, LA FINALE A JESOLO
Nella splendida cornice di Jesolo (Ve) si è svolta la Fase Finale di Join the Game - Alice Cup

Basket
QUARTI PLAYOFF, E’ TEMPO DI GARA #3 AL PALAVERDE
BENETTON BASKET – LA FORTEZZA, SABATO 23 ORE 20.30

Legabasket
SUTOR, PERPLESSITA' PER GLI OBIETTIVI DELLA STAGIONE 2009-2010
Assemblea pubblica Venerdì

Legabasket
TEMPO DI SEMIFINALI PER BENETTON BASKET
Gara #1 di Montepaschi Benetton Basket si giocherà Sabato30

Legabasket
Sutor e Finelli si separano
L'allenatore e la società comunicano insieme il termine della collaborazione

Legabasket
ECCO IOANNIS KALAMPOKIS, MISTER AGGRESSIVITA'
ESORDIO GIOVEDI' ALLE 20.30 AL PALAVERDE CONTRO TERAMO

Sondaggi
Mercato
Chi sarà il pezzo pregiato del prossimo mercato?
Green (Avellino)
Wood (Cantù)
Ford (Montegranaro)
Finley (Rieti)
Risultati sondaggio

Slam 2000. Un'estate sotto canestro

NBA. Le cento migliori azioni

Almanacco ufficiale del campionato italiano di basket

NBA. Michael Jordan, sua altezza aerea

Independent 3 Up 3 Down Windbreaker

Pistons. I campioni NBA 2003 - 2004

NBA 2K7 per Xbox

NBA 2K7 per PlayStation 2

NBA Ballers: Rebound

NBA Street Series. Ankle Breakers. I più grandi campioni

 
Random Clubbers
Tutti i clubbers

Poker Online

Giocopoker.tv Cerchi dritte e suggerimenti per giocare a Poker Online?
Giocopoker.tv è il sito che fa per te. Su Giocopoker.tv puoi trovare le ultime notizie dal mondo dei professionisti del poker e recensioni dettagliate delle migliori poker rooms del web. Free rolls e bonus di benvenuto non avranno più segreti per te!

Gioca a poker online !

Ultimi post dai blog
Inserito da: sportingsalaria
MASTER OVER 40 PESARO 2011
RISULTATI PESARO 2011 1- ASD SPORTING SALARIA 77 VITO LEPORE 49 2- ASD SPORTING SALARIA 67 POL.DIL. PESARO 89 3- ASD SPORTING SALARIA 75 CASTELFIDARDO 73 4- ASD SPORTING SALARIA 70 JUVECASERTA 68 ABBIAMO VINTO 3 PARTITE FINITO IN 9° POSTO ASSURDO!!!!!!!
Inserito da: simomarchi
simovirtus
virtussiena
Random Club
gallo team
Tutti i club