Sito Basket
 

Resoconto della presentazione dell'ACB1985
Buon i riscontri per l'Associazione

Pubblicato da: Roberto Guenzi, add. stampa Ignis Castelletto on 16th May 2007

CASTELLETTO TICINO.L’Associazione Castelletto BasketBall 1985 si è presentata pubblicamente al PalAmico di Castelletto Ticino martedì 15 maggio dalle ore 21. La serata è stata aperta da Daniele Scattolin che ha ringraziato le oltre trenta persone presenti e illustrato i passi svolti fino a questo momento.


Il logo scelto da ACB, con il richiamo ai colori sociali dei primi anni di attività e all’anno di fondazione del Basket Castelletto, è lo specchio dello spirito che guida i soci fondatori. Un richiamo al seme che ha generato tutto il movimento cestistico attuale. Il rischio che il lavoro di oltre vent’anni possa svanire ha stimolato le persone, che ora si presentano con questa Associazione, a farsi avanti e a mettersi in gioco perché il basket qui da noi non è più solo uno sport, ma un fenomeno sociale. “Un gruppo di appassionati – definisce Scattolin - ha posto le basi per la nascita di questa Associazione, ma già da stasera, tutto ciò vi deve vedere partecipi. Questa associazione, costituita da pochi soci fondatori, non deve rimanere cosa per pochi: l’ACB 1985, deve diventare l’associazione di tanti, perché un’associazione di sostegno e promozione del Basket nel territorio sicuramente non può più riguardare pochi…”. ACB nasce con Castelletto, ma si prefigge l’obiettivo di operare su tutto il territorio del basso Lago Maggiore con disponibilità al dialogo anche con altre discipline. Obiettivo primario la promozione dell’attività giovanile attraverso iniziative cultural/sportive come convegni, seminari, incontri; Attività di formazione, teorica o pratica, corsi di aggiornamento, promozione di una cultura sportiva, aspetto primario per dare alle generazioni future l’opportunità di vivere lo sport con il giusto spirito e il rispetto di tutti.
Saverio Giannini si è soffermato sui modi con cui ACB intende perseguire i propri obiettivi: “Collaborare con enti pubblici e privati, associazioni e strutture aventi analoghe finalità. E' nostra intenzione coinvolgere sia gli enti locali che le altre discipline sportive, per dimostrare che il basket a Castelletto ha raggiunto determinati traguardi attraverso l' impegno e i successi sportivi e che deve essere un traino per tutte le altre attività che si possono svolgere nella nostra area territoriale. L’organizzazione e lo svolgimento di eventi, in modo da raccogliere fondi destinati all’attività pallacanestro. Importante sottolineare che non ci dedicheremo a rastrellare risorse per finanziare la società di pallacanestro, ma collaboreremo con il Basket Draghi per perseguire obiettivi comuni”. L’intervento di Giannini si è poi focalizzato sullo statuto che regolerà la vita dell’Associazione. Per venire incontro alle diverse esigenze sono previste due tipologie di socio. Il SOSTENITORE con una quota annuale di €30, garantisce un contributo all’Associazione, ma non un apporto attivo a livello di presenza alle riunioni. Il socio Sostenitore non ha diritto al voto. Con una quota annuale di €60 si diventa soci VOTANTI che come si evince dal nome garantisce il seggio alle votazioni e dà l’opportunità di concorrere alle cariche interne all’ACB. Il socio VOTANTE si impegna a partecipare alle riunioni e a contribuire attivamente, compatibilmente con il proprio tempo e le propri capacità personali, alla vita dell’ACB. L’associazione nominerà un comitato esecutivo formato da 7 soci Votanti tra i quali verranno definiti un Presidente, un vice, due tesorieri e un segretario.
Osmar Oldrini e Alberto Marzetta hanno illustrato le prime iniziative che ACB si propone di realizzare. Questa prima fase è dedicata alla definizione dell’Associazione, alle pratiche di fondazione e all’allargamento della base dei soci. Nell’arco di un mese ACB vuole organizzare una 24 ore di pallacanestro non competitiva, aperta a tutte le fasce di età. Si è scelta questo esordio perché far giocare a basket al momento è la cosa che riteniamo più semplice e per la quale siamo maggiormente preparati. In un prossimo futuro c’è la volontà di dedicarsi anche alla riproposizione di un giornalino periodico, dedicato a tutte le discipline sportive locali, ma anche alle iniziative di cultura e spettacolo che si svolgeranno nel basso Lago Maggiore. Un progetto ambizioso che necessita di un’organizzazione più ampia.



La serata è proseguita con una serie di domande del pubblico presente, domande utili a definire meglio alcuni aspetti dello statuto e della vita dell’Associazione.
A concludere la serata l’intervento dell’Assessore allo sport di Castelletto, nonché presidente della Consulta Sportiva Matteo Besozzi. Quest’ultimo, ha sottolineato l’importanza sociale che il Basket Draghi ricopre nella nostra zona e quanto importante sia un fenomeno che porta 2000 persone a vedere una partita ogni 15 giorni. Ha confessato che i timori degli anni passati, quando si è deciso di costruire il palasport, sono stati spazzati via dalla risposta della gente. Matteo Besozzi ha poi commentato la nascita di ACB: “Sono otto anni che sono Assessore e non ho dubbi nell’affermare che questa iniziativa è la più bella che abbia visto, per la spontaneità con cui è nata, per la passione e la voglia che spinge queste persone, per la trasparenza che si prefigge. Nel mio piccolo posso garantire fin da ora la massima disponibilità mia e del Comune per collaborare moralmente e, se necessario, fornire i contatti necessari per confrontarsi a livelli superiori, leggasi Provincia e Regione. Per uno che ritiene che lo sport sia fondamentale nella crescita dei giovani, iniziative come questa non possono che essere approvate e appoggiate al 100%.”
Un piccolo buffet ha chiuso la serata nella quale si sono registrate i primi 15 soci che vanno a sommarsi all’elenco dei fondatori. Nell’arco di dieci giorni verrà convocata l’Assemblea Costituente che definirà ruoli e compiti dei soci.


ELENCO DEI SOCI FONDATORI:
Faccin Maurizio, Fanchini Marco, Fanchini Sonia, Ferri Angelo, Giannini Saverio, Guenzi Roberto, Marzetta Alberto, Oldrini Osmar, Scattolin Daniele.




I soci fondatori rispondono alla mail: acb1985@hotmail.it





Parole chiave: News , Basket , Ignis , Castelletto Ticino , LegaDue , 2006-2007 , maggio 2007 , 16 maggio 2007




COMMENTI DEGLI UTENTI ALLA NOTIZIA

Questa notizia non ha ancora ricevuto commenti



Aggiungi un tuo commento per questa news
Titolo del post(*):
Testo del post:(*)
(*)Questo campo è obbligatorio


Per inviare articoli, opinioni ed analisi clicca qui

Biglietti per eventi sportivi

LegaBasket
LegaDue
EuroLega
NBA
ULEB
Video
Focus
Canestro e Fallo
Flash News
History
Nazionali
I love this game
Osservatore dell'Agro Basket
Contatti


classifiche

Classifica Legabasket
Classifica Legadue
Classifiche Eurolega

Classifiche NBA

calendari

Calendario Legabasket
Calendario Legadue
Calendario Eurolega

Legabasket
ECCO IOANNIS KALAMPOKIS, MISTER AGGRESSIVITA'
ESORDIO GIOVEDI' ALLE 20.30 AL PALAVERDE CONTRO TERAMO

Legabasket
REEBOK EUROCAMP 2009 UN PONTE PER IL DRAFT NBA
6/8 GIUGNO A LA GHIRADA, TREVISO

Legabasket
LEGABASKET: I RISULTATI DELL'ULTIMA DI REGULAR SEASON
Benetton espugna Bologna, ad Avellino il derby campano.

NBA
LAKERS CAMPIONI PER LA QUINDICESIMA VOLTA!
Orlando Magic sconfitti per 4 a 1. Decisivo Bryant.

Legabasket
PLAY OFF BENETTON BASKET: TUTTO BLOCCATO, VENERDI’ NON SI GIOCA
Il calendario dei play off subirà uno slittamento a causa del ricorso presentato dalla Fortitudo Bologna

Legabasket
DA LAS VEGAS UN GIOIELLO PER LA BENETTON BASKET
CARTIER MARTIN, EX BOBCATS, 20 DI MEDIA ALLA SUMMER LEAGUE

News
JOIN THE GAME – ALICE CUP, I VINCITORI DELLO SCUDETTO 3 vs. 3
FINALI A JESOLO DAVANTI A 2.500 PERSONE

Sondaggi
Mercato
Chi sarà il pezzo pregiato del prossimo mercato?
Green (Avellino)
Wood (Cantù)
Ford (Montegranaro)
Finley (Rieti)
Risultati sondaggio

Slam 2000. Un'estate sotto canestro

NBA Street Series. Ankle Breakers. I più grandi campioni

NBA Live 07 per Xbox

NBA Street Series. Ankle Breakers. I più grandi campioni. Vol. 2

NBA Live 07 per PC

NBA Street Series. Dunks! Le migliori schiacciate

NBA Live 07 per PS2

NBA Street Series. Dunks! Le migliori schiacciate. Vol. 2

NBA Live 07 per PSP

NBA. I giganti del campionato NBA

 
Random Clubbers
Tutti i clubbers

Poker Online

Giocopoker.tv Cerchi dritte e suggerimenti per giocare a Poker Online?
Giocopoker.tv è il sito che fa per te. Su Giocopoker.tv puoi trovare le ultime notizie dal mondo dei professionisti del poker e recensioni dettagliate delle migliori poker rooms del web. Free rolls e bonus di benvenuto non avranno più segreti per te!

Gioca a poker online !

Ultimi post dai blog
Inserito da: sportingsalaria
MASTER OVER 40 PESARO 2011
RISULTATI PESARO 2011 1- ASD SPORTING SALARIA 77 VITO LEPORE 49 2- ASD SPORTING SALARIA 67 POL.DIL. PESARO 89 3- ASD SPORTING SALARIA 75 CASTELFIDARDO 73 4- ASD SPORTING SALARIA 70 JUVECASERTA 68 ABBIAMO VINTO 3 PARTITE FINITO IN 9° POSTO ASSURDO!!!!!!!
Inserito da: simomarchi
simovirtus
virtussiena
Random Club
Juvecaserta
Tutti i club