Sito Basket
 

 
Italia-Lituania 74-79
Situazione difficile, ma gli altri risultati non sono sfavorevoli

Pubblicato da: Pasquale Funelli on 8th September 2007

Come in Giappone, Lituania vuol dire probabilmente addio ai nostri sogni di gloria. L'Italia gioca una gran partita, forse oltre alle proprie possibilità attuali, ma alla fine la classe dei nostri avversari (Kaukenas su tutti) ha fatto la differenza e a questo punto potrebbero non bastare le possibili vittorie con Germania e Turchia. Bene Bargnani e Soragna, tardivo il risveglio di Belinelli.


Siskauskas
Siskauskas (da eurobasket2007.org)
Primo quarto...
I primi due punti arrivano da Mordente, bravo a sbloccare il punteggio con una bella penetrazione mancina. I ritmi sono buoni e la cosa certo non ci favorisce, almeno sulla carta. Dopo due minuti Lavrinovic pareggia dalla media (4-4). La perfetta circolazione di palla dei nostri avversari permette a Kaukenas di piazzare la bomba del +3, mentre i rimbalzi restano il tallone di Achille degli azzurri (4-9). Mordente commette passi e prende ingenuamente un fallo tecnico: +9 Lituania con i tiri liberi di Jasikevicius (già a 2 falli) e Kaukenas e primo tentativo di fuga. Basile entra e porta subito a casa un gioco da 3 punti, dandoci così respiro (9-15). Maciulis prende il rimbalzo dopo il tiro libero sbagliato da Siskauskas e a poco serve la seconda magia di Basile: i lituani sono già sul +8 (11-19). Kaukenas non sbaglia nulla e solo una bella giocata di Bulleri fa sì che il passivo, a fine primo quarto, non sia eccessivamente pesante (13-21).


Secondo quarto...
Il secondo periodo si apre con la tripla di Basile, cui risponde Siskauskas con un canestro e fallo, dopo aver preso rimbalzo in attacco (16-25). Marconato non completa un gioco da 3 punti, ma piazza 4 punti consecutivi che sono ossigeno puro (20-26). Belinelli, però, sbaglia troppo e i lituani allungano ancora (20-30). Canestro d'astuzia di Bulleri dopo il timeout di Recalcati, ma i nostri pagano l'assenza ingiustificata del Beli. Songaila punisce la zona 2-3, mentre il Bullo inventa da solo il canestro del -7 (25-32), prima di commettere il suo secondo fallo. Si sblocca Bargnani, ma paghiamo i tagli centrali dei lunghi avversari. Le buone notizie arrivano soprattutto da Marconato, Jasikevicus però ci ricaccia a -8. In questa fase soffriamo soprattutto Songaila, senza contare che con Bulleri a 2 falli si soffre. Bargnani prova a scuotere i suoi, ma il solito Songaila prende rimbalzo e fallo ai danni di Soragna. Gli ultimi 3 secondi del quarto ci sorridono: Di Bella segna due liberi e la preghiera di Soragna, dopo l'ingenuità di Kaukenas, viene accolta dagli Dei del basket.


Terzo quarto...
La ripresa inizia a ritmi altissimi: Mordente ci tiene a contatto e Marconato pareggia (44-44) con una tripla allo scadere dei 24 secondi. Lavrinovic castiga da 3, imitato poco dopo da Jasikevicus (48-50). E' un testa a testa a ritmo di bombe: Soragna ci ridà il vantaggio, ma Marconato commette un'ingenuità concedendo a Lavrinovic un gioco da 3 punti (51-52). Soragna è un altro giocatore rispetto a quello visto quest'anno a Treviso, ma i nostri sprecano alcuni possessi senza far circolare velocemente la palla. Brutta tegola per Recalcati con il quarto fallo di Gigli (contatto veniale), mentre Bargnani mette un gran canestro da 3 (56-54). Basile sbaglia un comodo tiro da 3 e Jasikevicus comincia ad essere palesemente stanco. Kaukekas è incontenibile, ma Bargnani è nel vivo dell'incontro con penetrazioni e stoppate. Alla penultima sirena siamo sempre sotto di 1 (61-62).


Darius Songaila
Darius Songaila (da eurobasket2007.org)
Quarto quarto...
Kleiza inaugura il quarto decisivo con un bel movimento e Crosariol commette fallo in attacco. Si continua a soffrire a rimbalzo e la Lituania scappa a +5 (61-66). Magia di Basile da 7 metri, ma Gigli esce dall'incontro con il quinto fallo. Belinelli è il nostro uomo in meno: la sua palla persa costa carissimo (64-68) ed è timeout Recalcati. Dopo il minuto di sospensione, sussulto d'orgoglio del Beli e gioco da 3 punti portato a casa. I suoi 5 punti consecutivi consentono all'Italia di restare agganciata agli avversari, ma Kaukenas è straordinario stasera. Belinelli penetra e pareggia (72-72) a 3'20''. Kaukenas, manco a dirlo, ci taglia le gambe con una tripla e cambia il volto alla partita. A partire da ora gli azzurri non costruiscono più tiri decenti, con gli arbitri che non ci danno certo una mano, punendo ogni tipo di contatto a bonus raggiunto.

Una mano, però, arriva dagli altri match del giorone: le prossime due avversarie sono stati infatti sconfitte e il quarto posto è meno lontano di quanto si possa pensare. Adesso occorrono due vittorie, per poi sperare..




Parole chiave: Italia , News , Basket , Nazionali , 2007-08 , settembre 2007 , Europei 2007 , 8 settembre 2007




COMMENTI DEGLI UTENTI ALLA NOTIZIA

Questa notizia non ha ancora ricevuto commenti



Aggiungi un tuo commento per questa news
Titolo del post(*):
Testo del post:(*)
(*)Questo campo è obbligatorio


Per inviare articoli, opinioni ed analisi clicca qui

Biglietti per eventi sportivi

LegaBasket
LegaDue
EuroLega
NBA
ULEB
Video
Focus
Canestro e Fallo
Flash News
History
Nazionali
I love this game
Osservatore dell'Agro Basket
Contatti


classifiche

Classifica Legabasket
Classifica Legadue
Classifiche Eurolega

Classifiche NBA

calendari

Calendario Legabasket
Calendario Legadue
Calendario Eurolega

Legabasket
SUTOR, PERPLESSITA' PER GLI OBIETTIVI DELLA STAGIONE 2009-2010
Assemblea pubblica Venerdì

Legabasket
TEMPO DI SEMIFINALI PER BENETTON BASKET
Gara #1 di Montepaschi Benetton Basket si giocherà Sabato30

Legabasket
Sutor e Finelli si separano
L'allenatore e la società comunicano insieme il termine della collaborazione

Legabasket
ECCO IOANNIS KALAMPOKIS, MISTER AGGRESSIVITA'
ESORDIO GIOVEDI' ALLE 20.30 AL PALAVERDE CONTRO TERAMO

Legabasket
REEBOK EUROCAMP 2009 UN PONTE PER IL DRAFT NBA
6/8 GIUGNO A LA GHIRADA, TREVISO

Legabasket
LEGABASKET: I RISULTATI DELL'ULTIMA DI REGULAR SEASON
Benetton espugna Bologna, ad Avellino il derby campano.

NBA
LAKERS CAMPIONI PER LA QUINDICESIMA VOLTA!
Orlando Magic sconfitti per 4 a 1. Decisivo Bryant.

Sondaggi
Mercato
Chi sarà il pezzo pregiato del prossimo mercato?
Green (Avellino)
Wood (Cantù)
Ford (Montegranaro)
Finley (Rieti)
Risultati sondaggio

Slam 2000. Un'estate sotto canestro

NBA 2K7 per Xbox

NBA 2K7 per PlayStation 2

NBA Ballers: Rebound

NBA Street Series. Ankle Breakers. I più grandi campioni

NBA Live 07 per Xbox

NBA Street Series. Ankle Breakers. I più grandi campioni. Vol. 2

NBA Live 07 per PC

NBA Street Series. Dunks! Le migliori schiacciate

NBA Live 07 per PS2

 
Random Clubbers
Tutti i clubbers

Poker Online

Giocopoker.tv Cerchi dritte e suggerimenti per giocare a Poker Online?
Giocopoker.tv è il sito che fa per te. Su Giocopoker.tv puoi trovare le ultime notizie dal mondo dei professionisti del poker e recensioni dettagliate delle migliori poker rooms del web. Free rolls e bonus di benvenuto non avranno più segreti per te!

Gioca a poker online !

Ultimi post dai blog
Inserito da: sportingsalaria
MASTER OVER 40 PESARO 2011
RISULTATI PESARO 2011 1- ASD SPORTING SALARIA 77 VITO LEPORE 49 2- ASD SPORTING SALARIA 67 POL.DIL. PESARO 89 3- ASD SPORTING SALARIA 75 CASTELFIDARDO 73 4- ASD SPORTING SALARIA 70 JUVECASERTA 68 ABBIAMO VINTO 3 PARTITE FINITO IN 9° POSTO ASSURDO!!!!!!!
Inserito da: simomarchi
simovirtus
virtussiena
Random Club
Yugoplastika
Tutti i club