Sito Basket
 

Squillo Nobili SBS
Vittoria esterna con Jesolo

Pubblicato da: Roberto Guenzi on 9 Novembre 2008

La Nobili SBS domina per trenta minuti, poi concede a Jesolo San Donà di rientrare e giocarsi la partita. Al fotofinish la vittoria è comunque della squadra gialloblu per 64 a 63.

Quintetti annunciati. L’ex coach di Omegna Roberto Russo schiera Fanchini, Truccolo, Casagrande, Cutolo e Volpato; Cesare Ciocca conferma Parente in regia, Becerra e Giadini esterni, Baldassarre e Prelazzi sotto le plance.
Apertura di gara tutta a favore di Castelletto che sblocca il risultato con capitan Parente e trova in Prelazzi un preciso finalizzatore (2-8). Russo è costretto a chiamare timeout quando Fanchini sbaglia la tripla e Parente concretizza un contropiede: 2-10. Parlarci sopra giova ai veneti che, con cinque punti consecutivi dell’ex gardesano Fanchini, torna sotto: 7-10. Franco Prelazzi non ci sta, altri 4 punti del pivot gialloblu e avversari doppiati: 7-14. Situazione che si ripete dopo l’uno-due di Becerra (9-18). Il buon momento dei gialloblu arriva fino alla sirena di fine primo quarto: 9-20.
Stesso copione nel secondo periodo, la Nobili SBS, con i suoi argentini, ripropone il “doppiaggio” sul 13-26 e poi sul 15-31 quando Luciano Masieri mette la prima tripla della serata. Jesolo si scuote, Truccolo e Cutolo firmano un mini-break di 5-0 (20-31), poi, su una palla persa ticinese, Truccolo va in transizione e mette Fabio Cossa con i piedi davanti alla riga da tre punti, il giovane compagno non sbaglia e il divario si riduce: 23-31. A ristabilire le distanza ci pensa Fernando Becerra con una tripla dall’angolo e con un gioco da tre punti (23-37). Nonostante l’impegno Jesolo San Donà non rientra e le squadre vanno al riposo lungo sul 29 a 41 per Castelletto.
La partita è piacevole, giocata su ritmi alti. Ottima la difesa ticinese che rende la vita difficile agli avversari e si distende in contropiede. Netto il divario a rimbalzo, altissime le percentuali da due (80%), con l’uomo libero di turno che concretizza ogni occasione. Il vantaggio con cui la Nobili SBS è andata al riposo è meritato.
Un’ antisportivo a Truccolo su Giadini lanciato a canestro costa il 42esimo punto alla formazione veneta che vede la Nobili SBS allungare ulteriormente con un gioco da tre punti di Prelazzi (29-45). Cutolo e Truccolo non si arrendono e ridanno energia anche a Fanchini che mette a segno il 38 a 47. Davide Parente fiuta il rischio rimonta e serve un tris di triple che riportano la Nobili SBS ad un più confortante vantaggio (40-56). Il gioco perde d’intensità, ne perde lo spettacolo, ma per Castelletto conta mantenere il vantaggio di fronte a una squadra che non pare avere le idee e la qualità per ribaltare l’inerzia del match. Squadre all’ultimo riposo sul 42-56.
Coach Roberto Russo chiede ai suoi di dare il tutto per tutto, Agostinetto e Fanchini vanno a segno con quest’ultimo che va anche a pressare Parente costringendolo al fallo… e la gara s’infiamma (46-58). Il numero 20 gialloblu si prende la rivincita portando Casagrande allo sfondamento in un’azione di contropiede. Per il giocatore veneto l’appuntamento con il canestro è solo rimandato al 33esimo, quando Jesolo arriva sotto i dieci punti di ritardo (49-58). Punteggio che si blocca per due minuti con le squadre a commettere errori in serie: passi di partenza, falli in attacco, passaggi sbagliati... Quando Cutolo mette il meno sette (51-58) Ciocca chiama timeout per riportare i suoi ragazzi in partita. Masieri va a commettere un altro fallo di sfondamento e Jesolo San Donà trova altri due punti con Casagrande e tre con Fanchini nell’azione successiva: 56-58. Nobili SBS bloccata e avversari protagonisti di un parziale di 16 a 2. Prelazzi scuote due volte la retina (56-62) e sfoga in un urlo tutta la sua rabbia. Ultimi due minuti di gioco aperti dalla tripla di Casagrande (59-62). Parente va a sfondare e a 75 secondi dal termine la palla è in mano agli avversari che vanno a segno con Truccolo (61-62). Castelletto pasticcia ancora in attacco e Jesolo San Donà ha la palla per sorpassare. Truccolo sbaglia una tripla ad alto livello di difficoltà e Parente si guadagna due tiri liberi. Il capitano li mette entrambi (61-64). Prelazzi, per evitare la tripla, manda in lunetta Fanchini, ma il fallo è un antisportivo. Due su due per i veneti (63-64) e ultima palla che, nei tre restanti secondi non va nel canestro gialloblu.
Vittoria Nobili SBS, la prima fuori casa di questa stagione. Una partita condotta in scioltezza per trenta minuti e resa difficile da un ultimo quarto gravemente insufficiente con i veneti che hanno avuto la palla per vincere. Nel complesso il successo di Castelletto è meritato. La squadra di Ciocca è apparsa più completa e con maggiori soluzioni, con la rimonta avversaria condotta tutta sulla determinazione, ma in settimana ci sarà da analizzare il perché di un black-out che poteva costare caro.
La Nobili SBS sale a sei punti e domenica prossima riceverà la visita della Cremona di Andrea e Paolo Conti. Jesolo San Donà andrà a cercare punti salvezza a Lodi contro Casalpusterlengo.




JESOLO SAN DONà: Cossa 3, Fanchini 18, Zampolli ne, Salvador 2, Volpato 2, Casagrande 12, Truccolo 7, Agostinetto 2, Galli 2, Cutolo 15. All. Russo. Ass. Lentini e Scroccaro.
NOBILI SBS: Marusic 2, Giadini 1, Rossetti, Masieri 5, Baldassarre 2, Barbuti ne, Quaglia, Becerra 14, Prelazzi 23, Parente 17. All. Ciocca. Ass. Di Cerbo e Pettenuzzo.
PARZIALI: 9-20, 29-41, 42-56, 63-64
Arbitri: Alessandro Buttinelli , Alex D'amato





Parole chiave: News , Basket , Castelletto Ticino , 2008-09 , novembre 2008 , 9 novembre 2008




COMMENTI DEGLI UTENTI ALLA NOTIZIA

Questa notizia non ha ancora ricevuto commenti



Aggiungi un tuo commento per questa news
Titolo del post(*):
Testo del post:(*)
(*)Questo campo è obbligatorio


Per inviare articoli, opinioni ed analisi clicca qui

Biglietti per eventi sportivi

LegaBasket
LegaDue
EuroLega
NBA
ULEB
Video
Focus
Canestro e Fallo
Flash News
History
Nazionali
I love this game
Osservatore dell'Agro Basket
Contatti


classifiche

Classifica Legabasket
Classifica Legadue
Classifiche Eurolega

Classifiche NBA

calendari

Calendario Legabasket
Calendario Legadue
Calendario Eurolega

Legabasket
TEMPO DI SEMIFINALI PER BENETTON BASKET
Gara #1 di Montepaschi Benetton Basket si giocherà Sabato30

Legabasket
Sutor e Finelli si separano
L'allenatore e la società comunicano insieme il termine della collaborazione

Legabasket
ECCO IOANNIS KALAMPOKIS, MISTER AGGRESSIVITA'
ESORDIO GIOVEDI' ALLE 20.30 AL PALAVERDE CONTRO TERAMO

Legabasket
REEBOK EUROCAMP 2009 UN PONTE PER IL DRAFT NBA
6/8 GIUGNO A LA GHIRADA, TREVISO

Legabasket
LEGABASKET: I RISULTATI DELL'ULTIMA DI REGULAR SEASON
Benetton espugna Bologna, ad Avellino il derby campano.

NBA
LAKERS CAMPIONI PER LA QUINDICESIMA VOLTA!
Orlando Magic sconfitti per 4 a 1. Decisivo Bryant.

Legabasket
PLAY OFF BENETTON BASKET: TUTTO BLOCCATO, VENERDI’ NON SI GIOCA
Il calendario dei play off subirà uno slittamento a causa del ricorso presentato dalla Fortitudo Bologna

Sondaggi
Mercato
Chi sarà il pezzo pregiato del prossimo mercato?
Green (Avellino)
Wood (Cantù)
Ford (Montegranaro)
Finley (Rieti)
Risultati sondaggio

Slam 2000. Un'estate sotto canestro

NBA 2K7 per PlayStation 2

NBA Ballers: Rebound

NBA Street Series. Ankle Breakers. I più grandi campioni

NBA Live 07 per Xbox

NBA Street Series. Ankle Breakers. I più grandi campioni. Vol. 2

NBA Live 07 per PC

NBA Street Series. Dunks! Le migliori schiacciate

NBA Live 07 per PS2

NBA Street Series. Dunks! Le migliori schiacciate. Vol. 2

 
Random Clubbers
Tutti i clubbers

Poker Online

Giocopoker.tv Cerchi dritte e suggerimenti per giocare a Poker Online?
Giocopoker.tv è il sito che fa per te. Su Giocopoker.tv puoi trovare le ultime notizie dal mondo dei professionisti del poker e recensioni dettagliate delle migliori poker rooms del web. Free rolls e bonus di benvenuto non avranno più segreti per te!

Gioca a poker online !

Ultimi post dai blog
Inserito da: sportingsalaria
MASTER OVER 40 PESARO 2011
RISULTATI PESARO 2011 1- ASD SPORTING SALARIA 77 VITO LEPORE 49 2- ASD SPORTING SALARIA 67 POL.DIL. PESARO 89 3- ASD SPORTING SALARIA 75 CASTELFIDARDO 73 4- ASD SPORTING SALARIA 70 JUVECASERTA 68 ABBIAMO VINTO 3 PARTITE FINITO IN 9° POSTO ASSURDO!!!!!!!
Inserito da: simomarchi
simovirtus
virtussiena
Random Club
crash taranto basket
Tutti i club