Sito Basket
 

 
Siena, parla Minucci
"Sarà una straordinaria stagione europea"

Pubblicato da: Sito ufficiale menssanabasket.it on 18 Settembre 2008

Si è tenuta prima del Memorial Bellaveglia una conferenza stampa che ha visto protagonisti il presidente della Montepaschi Mens Sana Basket Ferdinando Minucci, il coach del Cska Ettore Messina ed il coach della Montepaschi Mens Sana Basket Simone Pianigiani. Ecco una sintesi degli argomenti trattati.


Ferdinando Minucci: “Sono i due migliori allenatori d’Europa – esordisce il presidente della Montepaschi Mens Sana. Ettore lo ha già dimostrato, Simone sta rincorrendo ma ha preso un bel passo e vediamo cosa succederà”.

“Questa – prosegue Minucci - è diventata un’occasione per incontrare Messina che da italiano e da grande allenatore ci onora ogni anno della nostra presenza. Un rito che è diventato scaramantico perché porta bene ad entrambi. Siamo di fronte all’ennesima stagione straordinaria del basket europeo e chi si prova a dire che la pallacanestro è in crisi dovrà fare i conti con noi. Il miraggio della Nba si è trasformato in un esodo al contrario verso l’Europa. Il movimento Europeo non è in difficoltà e ritengo che in funzione delle licenze Euroleague molte squadre italiane abbiano investito molto. Siamo fiduciosi: quello che sta per cominciare sarà un campionato italiano di alto livello”.

E’ un’estate turbolenta per la pallacanestro italiana. Minucci, però, ha le idee chiare” Sono le istituzioni sportive che non riescono a tenere il passo con i tempi. Questa non è una polemica verso la Federazione, semplicemente un constatazione. Il nostro passo è diverso e quindi l’impossibilità di dialogare con un linguaggio comune porta ad una crisi politica, che è diversa da una crisi reale. Noi facciamo parte del mondo del professionismo e lavoriamo anche per mettere in piedi iniziative, come quelle di Firenze, per dimostrare che siamo più vicini al movimento rispetto a chi è preposto per farlo. Questo è un segnale di qualità”.

Poi sulle proposte di modifica dei regolamenti per il numero di stranieri: “Non si può modificare le norme pensando che i giocatori diventino bravi perché hanno norme che li tutelano. Dobbiamo far crescere il movimento partendo dalla base: questo dovrebbe fare la Federazione. La crisi nasce da questa impossibilità di comunicare. Abbiamo mission diverse ma obiettivi che potrebbero essere comuni: noi partiamo dal professionismo, gli altri dovrebbero pensare alla base'.



Ettore Messina: “Vorrei ringraziare Minucci perché mi onora di una considerazione e di un rispetto che venendo da un rivale storico è un segnale importante. Siamo molto contenti di essere tornati a Siena. Spero che ci porti bene perché l’anno scorso sono stato uno dei primi ad aver pronosticato la Montepaschi alle F4, l’augurio è di nuovo quello di ritrovarci a Berlino. E a Simone chiederei di andare un po’ piano perché se continua con questo ritmo si mangerà tutti, non solo i record”.

“Per quanto riguarda il campionato italiano – prosegue il coach - condivido la valutazione di Minucci: la nuova modalità di accesso all’Euroleague ha ingolosito tanti club storici italiani che si sono rinforzati per poter raggiungere l’obiettivo del contratto permanente. Certo, però, la Mens Sana in campo e fuori ha un vantaggio che gli altri si devono preoccupare di colmare”.

Infine sulla formazione degli italiani: “Porto un esempio: Amoroso si batte bene in Nazionale ed è riuscito a trovare uno spazio giocando dei minuti di medio livello. E’ impossibile pensare che un ragazzo di 18 esca dagli juniores e sia pronto a competere ad alto livello. O riusciamo a trovare una situazione dove i ragazzi competano in un campionato formativo oppure ne perderemo per strada un sacco. Per un Lechtaler che quest’anno magari riescirà a rubare 10 minuti ne perderemo per strada altri 4 o 5'.



Simone Pianigiani: “Sono felice di giocare una partita come questa. Sapete come il club ci mette sempre nelle condizioni di prepararci al meglio. E non dimentico il primo anno da capo allenatore, quando dopo qualche mese non avevamo ancora vinto nulla, le parole dalla Russia di Ettore sono state una spinta importante per un giovane allenatore come me”.

“Credo che la questione centrale – prosegue Pianigiani in riferimento al problema della formazione - sia il vuoto che c’è nel momento in cui un ragazzo finisce l’attività giovanile in Italia. L’America da l’idea di come un giocatore non ha finito la sua formazione a 18 anni semplicemente perché diventa maggiorenne. In Italia chi ha 18 o 19 anni, magari perché fa presenze in nazionali giovanile, automaticamente acquisisce ha lo stato di giocatore, glielo danno soprattutto gli agenti che si muovono in questo tipo di situazione. Fare da noi un campionato Under 21 diventa difficile. Anche l’idea della Seconda Lega Spagnola (solo due extracomunitari) ha poi incontrato difficoltà per la ricerca del risultato finale che ha riempito le squadre di passaportati. Le cose vanno viste veramente tutte insieme ma di sicuro il problema è individuare il percorso da far seguire ai ragazzi per prosegue la formazione dopo il settore giovanile'.

Alla fine è Pianigiani a rivolgere una domanda a Messina: “La regola dei due russi sempre in campo ha portato benefici a livello di pubblico? “Assolutamente no – ha risposto il coach del Cska. In Euroleague (dove c’è libertà di circolazione per gli stranieri) riempiamo il palazzo. In campionato, per esempio, nella finale con il Khimki non abbiamo raggiunto nemmeno i 3.000 spettatori”

E le difficoltà tecniche? “Un esempio: più di una volta, con Savrasenko gravato di falli, ho tirato fuori Langdon o Papaloukas per mettere un russo sul perimetro e inserire Andersen sotto. Sono delle forzature che poi si riflettono sullo spettacolo”.




Parole chiave: News , Basket , Legabasket , Euroleague , Montepaschi , Siena , 2008-09 , settembre 2008 , 18 settembre 2008




COMMENTI DEGLI UTENTI ALLA NOTIZIA

Questa notizia non ha ancora ricevuto commenti



Aggiungi un tuo commento per questa news
Titolo del post(*):
Testo del post:(*)
(*)Questo campo è obbligatorio


Per inviare articoli, opinioni ed analisi clicca qui

Biglietti per eventi sportivi

LegaBasket
LegaDue
EuroLega
NBA
ULEB
Video
Focus
Canestro e Fallo
Flash News
History
Nazionali
I love this game
Osservatore dell'Agro Basket
Contatti


classifiche

Classifica Legabasket
Classifica Legadue
Classifiche Eurolega

Classifiche NBA

calendari

Calendario Legabasket
Calendario Legadue
Calendario Eurolega

Legabasket
SEMIFINALI PLAY-OFF MONTEPASCHI - BENETTON BASKET
La gara 3# si svolgerà a Siena questa sera alle 20.30

Legabasket
Sutor e Finelli si separano
L'allenatore e la società comunicano insieme il termine della collaborazione

Legabasket
LEGABASKET: I RISULTATI DELL'ULTIMA DI REGULAR SEASON
Benetton espugna Bologna, ad Avellino il derby campano.

Legabasket
PLAY OFF BENETTON BASKET: TUTTO BLOCCATO, VENERDI’ NON SI GIOCA
Il calendario dei play off subirà uno slittamento a causa del ricorso presentato dalla Fortitudo Bologna

Legabasket
DA LAS VEGAS UN GIOIELLO PER LA BENETTON BASKET
CARTIER MARTIN, EX BOBCATS, 20 DI MEDIA ALLA SUMMER LEAGUE

Legabasket
BENETTON A JESOLO, PROFUMO D’EUROPA
DOMANI SERA CONTRO L’OLIMPIA LUBIANA

Legabasket
SUTOR, PERPLESSITA' PER GLI OBIETTIVI DELLA STAGIONE 2009-2010
Assemblea pubblica Venerdì

Sondaggi
Mercato
Chi sarà il pezzo pregiato del prossimo mercato?
Green (Avellino)
Wood (Cantù)
Ford (Montegranaro)
Finley (Rieti)
Risultati sondaggio

Slam 2000. Un'estate sotto canestro

Fronte del Basket

Almanacco ufficiale del campionato italiano di basket

NBA Ballers: Rebound

NBA Street Series. Ankle Breakers. I più grandi campioni

NBA Live 07 per Xbox

NBA Street Series. Ankle Breakers. I più grandi campioni. Vol. 2

NBA Live 07 per PC

NBA Street Series. Dunks! Le migliori schiacciate

NBA Live 07 per PS2

 
Random Clubbers
Tutti i clubbers

Poker Online

Giocopoker.tv Cerchi dritte e suggerimenti per giocare a Poker Online?
Giocopoker.tv è il sito che fa per te. Su Giocopoker.tv puoi trovare le ultime notizie dal mondo dei professionisti del poker e recensioni dettagliate delle migliori poker rooms del web. Free rolls e bonus di benvenuto non avranno più segreti per te!

Gioca a poker online !

Ultimi post dai blog
Inserito da: sportingsalaria
MASTER OVER 40 PESARO 2011
RISULTATI PESARO 2011 1- ASD SPORTING SALARIA 77 VITO LEPORE 49 2- ASD SPORTING SALARIA 67 POL.DIL. PESARO 89 3- ASD SPORTING SALARIA 75 CASTELFIDARDO 73 4- ASD SPORTING SALARIA 70 JUVECASERTA 68 ABBIAMO VINTO 3 PARTITE FINITO IN 9° POSTO ASSURDO!!!!!!!
Inserito da: simomarchi
simovirtus
virtussiena
Random Club
I love this game
Tutti i club