Sito Basket
 

 
Euro2007, review prima giornata girone E
Israele sorprende la Croazia, male la Grecia

Pubblicato da: Davide Mamone on 8th September 2007

Prima partita in programma Portogallo-Russia; nessuna sorpresa, i Russi infatti vincono 78-65.
Sempre avanti, gli uomini di coach Blatt hanno chiuso addirittura sul +14 il primo tempo, per poi gestire il proprio vantaggio nei rimanenti 20 minuti, toccando anche il +21, massimo vantaggio del match. In evidenza Andrei Kirilenko, che conclude un’altra grande partita, con 16 punti (6/14 dal campo, 4/4 dalla lunetta), 4 rimbalzi, 3 assist e 2 recuperate; l’ala degli Utah Jazz è ben supportato da Khryapa (sostanziosa doppia doppia da 11 punti e 11 rimbalzi), da Morgunov (anche per lui 11 punti, con 3/3 da 2, ma solo 5/9 dai liberi) e dalla coppia Monya-Pashutin che insieme portano alla causa Russa ben 20 punti con il 70% dal campo totale. Per i Portoghesi, 10 punti per ben 4 giocatori (Miranda, Evora, Jordao, Fernandes), ma il protagonista dell’unico tentativo di rimonta del Portogallo, durante l’ultimo quarto, è Coelho, che mette a referto 11 punti con 4 rimbalzi in 20 minuti di gioco.



Yotam Halperin
Yotam Halperin (da eurobasket2007.org)
Grandissima sorpresa, invece, nel match delle 19. Israele, grazie ad una spettacolare prova collettiva, sconfigge la Croazia di Repesa per 85-80, dopo aver giocato gli ultimi 2 periodi alla perfezione. Trascinatore di questa bella favola Israeliana, è ancora Yavin Green, che dopo aver segnato ben 26 punti contro la Serbia nel match decisivo per la qualificazione, ha portato i suoi al successo: per lui imperiosa prestazione da 17 punti, 16 rimbalzi, 1 recuperata e ben 3 stoppate. L’ala 28enne del CSKA Samara, è ben appoggiata da Roberts, che è praticamente sempre presente nel parquet; in ben 39 minuti di impiego, scrive a referto 15 punti, di cui 11 dalla lunetta.


Non si possono dimenticare poi le prestazioni di Tapiro e Tamir, entrambi con 11 punti; il primo aggiunge ben 7 assistenze, il secondo invece, diventa assolutamente determinante nel secondo tempo: arrivando dalla panca, con soli 12 minuti in campo, riesce a fare un importantissimo 3/4 dal perimetro, che spezza la partita.
Dall’altra parte, gli uomini di coach Repesa hanno un attacco troppo squilibrato per essere vero e negli ultimi 2 periodi sprecano l’impossibile. L’unico a salvarsi è Kasun con una splendida prestazione: in 21 minuti, segna 18 punti e aggiunge 7 rimbalzi, con quasi il 70% dal campo. Il secondo realizzatore della squadra è Ukic con 10 punti (pesante 1/7 da 3 nell’economia finale della partita), ma nessun altro raggiunge la doppia cifra. Tabellino troppo squilibrato davvero per vincere, merito ovviamente anche dell’ottima difesa collettiva Israeliana.



Big-match di oggi, ovviamente, Spagna-Grecia. Tutti, sulla carta, si aspettavano ovviamente un match equilibrato tra 2 potenze cestistiche di questo tipo. Bè, allora tutti saranno rimasti delusi.
I padroni di casa dominano dal primo all’ultimo minuto, contro i Campioni d’Europa in carica e trionfano 76-58. La Spagna parte forte già dal primo quarto e si porta immediatamente sul +8; ma il vero dominio inizia nella seconda frazione, quando grazie ad uno splendido gioco in transizione guidato da Rodriguez, ad un Gasol in palla quando i ritmi vengono abbassati e ad una difesa collettiva inattaccabile, gli Spagnoli piazzano il parziale di 22-9 e spezza la partita: al 20’, la Grecia è già sotto di 21 lunghezze (45-24). I campioni d’Europa in carica cercano di riscuotersi un po’ nel terzo quarto, guidati da Diamantidis, ma non c’è nulla da fare; gli Spagnoli mantengono il vantaggio fino alla fine e chiudono con una confortante e importantissima vittoria.



Dimitrios Diamantidis
Dimitrios Diamantidis (da eurobasket2007.org)
Per gli Spagnoli, favolosa prestazione di Rodriguez, che segna 20 punti e aggiunge 4 rimbalzi e 2 assist, con soli 3 errori al tiro; lo aiuta Pau Gasol che mette a referto 15 punti, 5 rimbalzi, 5 assist e 2 recuperate con il 60% abbondante dal campo. Infine Reyes, si avvicina alla doppia doppia, con 10 punti e 8 rimbalzi. Il fatto che dall’altra parte tra i Greci, c’è SOLO un giocatore in doppia cifra, fa capire la pochezza dell’attacco ellenico questa sera; Bourousis,, infatti, con 10 punti è il miglior marcatore dei suoi. Da dimenticare le prestazioni di Spanoulis (3/11 dal campo) e Diamantidis (solo 8 punti in 28 minuti), male Papaloukas.




Parole chiave: News , Basket , Nazionali , 2007-08 , settembre 2007 , Europei 2007 , 8 settembre 2007




COMMENTI DEGLI UTENTI ALLA NOTIZIA

Questa notizia non ha ancora ricevuto commenti



Aggiungi un tuo commento per questa news
Titolo del post(*):
Testo del post:(*)
(*)Questo campo è obbligatorio


Per inviare articoli, opinioni ed analisi clicca qui

Biglietti per eventi sportivi

LegaBasket
LegaDue
EuroLega
NBA
ULEB
Video
Focus
Canestro e Fallo
Flash News
History
Nazionali
I love this game
Osservatore dell'Agro Basket
Contatti


classifiche

Classifica Legabasket
Classifica Legadue
Classifiche Eurolega

Classifiche NBA

calendari

Calendario Legabasket
Calendario Legadue
Calendario Eurolega

Legabasket
ECCO IOANNIS KALAMPOKIS, MISTER AGGRESSIVITA'
ESORDIO GIOVEDI' ALLE 20.30 AL PALAVERDE CONTRO TERAMO

Legabasket
REEBOK EUROCAMP 2009 UN PONTE PER IL DRAFT NBA
6/8 GIUGNO A LA GHIRADA, TREVISO

Legabasket
LEGABASKET: I RISULTATI DELL'ULTIMA DI REGULAR SEASON
Benetton espugna Bologna, ad Avellino il derby campano.

NBA
LAKERS CAMPIONI PER LA QUINDICESIMA VOLTA!
Orlando Magic sconfitti per 4 a 1. Decisivo Bryant.

Legabasket
PLAY OFF BENETTON BASKET: TUTTO BLOCCATO, VENERDI’ NON SI GIOCA
Il calendario dei play off subirà uno slittamento a causa del ricorso presentato dalla Fortitudo Bologna

Legabasket
DA LAS VEGAS UN GIOIELLO PER LA BENETTON BASKET
CARTIER MARTIN, EX BOBCATS, 20 DI MEDIA ALLA SUMMER LEAGUE

News
JOIN THE GAME – ALICE CUP, I VINCITORI DELLO SCUDETTO 3 vs. 3
FINALI A JESOLO DAVANTI A 2.500 PERSONE

Sondaggi
Mercato
Chi sarà il pezzo pregiato del prossimo mercato?
Green (Avellino)
Wood (Cantù)
Ford (Montegranaro)
Finley (Rieti)
Risultati sondaggio

Slam 2000. Un'estate sotto canestro

NBA Street Series. Ankle Breakers. I più grandi campioni

NBA Live 07 per Xbox

NBA Street Series. Ankle Breakers. I più grandi campioni. Vol. 2

NBA Live 07 per PC

NBA Street Series. Dunks! Le migliori schiacciate

NBA Live 07 per PS2

NBA Street Series. Dunks! Le migliori schiacciate. Vol. 2

NBA Live 07 per PSP

NBA. I giganti del campionato NBA

 
Random Clubbers
Tutti i clubbers

Poker Online

Giocopoker.tv Cerchi dritte e suggerimenti per giocare a Poker Online?
Giocopoker.tv è il sito che fa per te. Su Giocopoker.tv puoi trovare le ultime notizie dal mondo dei professionisti del poker e recensioni dettagliate delle migliori poker rooms del web. Free rolls e bonus di benvenuto non avranno più segreti per te!

Gioca a poker online !

Ultimi post dai blog
Inserito da: sportingsalaria
MASTER OVER 40 PESARO 2011
RISULTATI PESARO 2011 1- ASD SPORTING SALARIA 77 VITO LEPORE 49 2- ASD SPORTING SALARIA 67 POL.DIL. PESARO 89 3- ASD SPORTING SALARIA 75 CASTELFIDARDO 73 4- ASD SPORTING SALARIA 70 JUVECASERTA 68 ABBIAMO VINTO 3 PARTITE FINITO IN 9° POSTO ASSURDO!!!!!!!
Inserito da: simomarchi
simovirtus
virtussiena
Random Club
Martignakko Raptors
Tutti i club