Sito Basket
 

 
Scandalo Nba
Il riepilogo della situazione

Pubblicato da: Davide Mamone on 25th July 2007

Negli USA, mentre la Nazionale è riunita a Las Vegas nel ritiro che anticipa la competizione Panamericana, che darà le indicazioni principali per la lista dei 12 in vista delle prossime Olimpiadi, tiene banco, ovviamente, il caso Tim Donaghy.
Premettiamo immediatamente una cosa: la nostra stampa, nel parlare di questo scandalo, ha purtroppo, come al solito, detto cose sbagliate, esprimendo concetti assolutamente al di fuori di ogni logica. Questo scandalo, nonostante sia nel pieno della sua evoluzione, è stato incredibilmente definito, da alcuni nostri giornalisti, una “commedia hollywodiana”, con cui gli Americani hanno concepito la loro “voglia di Fiction” e di “sogno americano”. Purtroppo tutto ciò è incredibilmente sbagliato: innanzitutto, perché in questo modo si sminuisce che a capo dell’indagine c’è niente meno che la FBI, non proprio l’ultima istituzione american


Stern
Stern
Inoltre pare accertato che l’arbitro Donaghy, abbia scommesso grosse somme di denaro, su partite che lui ha provato a “truccare”; che poi lui abbia avuto contatti con la Mafia Americana è tutto da stabilire, anche se rimane un’ipotesi abbastanza plausibile, visto che un’illecito di queste proporzioni non può essere commesso da solo.
Lo so; quello che trapela è che Donaghy abbia “truccato” i match da solo, proprio per pareggiare i suoi debiti di gioco con la Mafia: ma se fosse stata la stessa “malavita americana” ad appoggiarlo?
Truccare un match di basket, non è facile come per il calcio; una decisione arbitrale, di uno dei tre arbitri vigenti sul campo, non può condizionare un match, a tal punto da poterci scommettere su parecchi milioni di dollari. Nel calcio sì, invece. Per questo motivo, penso che ci sia qualcosa di davvero grande, dietro al solo arbitro folle.
Vi chiederete, ora, il motivo per cui ho fatto riferimento al calcio: semplice, mi voglio ricollegare, ad un’altra “classica” di questi giorni, tra i giornali nostrani: questo scandalo viene definito “la Calciopoli” del basket. Sui giornali della nostra stampa si leggono frasi, nelle quali si cerca sempre di paragonare ciò che ha distrutto il Sistema del calcio italiano, al folle tentativo di fare soldi di un arbitro, appoggiato probabilmente a qualcosa di più grande (la Mafia, ndr). Molti, qui in Italia, parlano dicendo che anche l’NBA è una Lega finta, in cui i match e l’andatura del campionato, hanno un copione predefinito. Perché dire ciò? Perché fare affermazioni così affrettate, senza avere una base solida nel parlare? Dubbio senza risposta direi.



Non si può sapere ancora come andrà a finire questa storia, né si può affermare che tutto sia una commedia inventata. La cultura sportiva americana, è molto più solida di quella nostrana; se ci sarà da prendere provvedimenti sui sospettati attuali (e su quelli futuri, se ce ne saranno altri), verranno presi e si tratterà pure di batoste.
La Lega NBA, nonostante abbia commesso degli errori nella sua storia, si è sempre dimostrata pulita; mi pare davvero difficile, pensare ad un movimento interno per truccare le partite.
Il Commisioner David Stern, si è detto ovviamente pronto ad aiutare la FBI, per le indagini; tutti sperano quindi, in una fine, se non lieta, almeno chiara e pulita. E sono sicuro che, vista la serietà del movimento NBA, si potrà chiarire il tutto.





Parole chiave: News , Basket , NBA , 2007-08 , luglio 2007 , Tim Donaghy , 25 luglio 2007




COMMENTI DEGLI UTENTI ALLA NOTIZIA

Questa notizia non ha ancora ricevuto commenti



Aggiungi un tuo commento per questa news
Titolo del post(*):
Testo del post:(*)
(*)Questo campo è obbligatorio


Per inviare articoli, opinioni ed analisi clicca qui

Biglietti per eventi sportivi

LegaBasket
LegaDue
EuroLega
NBA
ULEB
Video
Focus
Canestro e Fallo
Flash News
History
Nazionali
I love this game
Osservatore dell'Agro Basket
Contatti


classifiche

Classifica Legabasket
Classifica Legadue
Classifiche Eurolega

Classifiche NBA

calendari

Calendario Legabasket
Calendario Legadue
Calendario Eurolega

NBA
LAKERS CAMPIONI PER LA QUINDICESIMA VOLTA!
Orlando Magic sconfitti per 4 a 1. Decisivo Bryant.

Basket
QUARTI PLAYOFF, E’ TEMPO DI GARA #3 AL PALAVERDE
BENETTON BASKET – LA FORTEZZA, SABATO 23 ORE 20.30

Legabasket
SUTOR, PERPLESSITA' PER GLI OBIETTIVI DELLA STAGIONE 2009-2010
Assemblea pubblica Venerdì

Legabasket
TEMPO DI SEMIFINALI PER BENETTON BASKET
Gara #1 di Montepaschi Benetton Basket si giocherà Sabato30

Legabasket
Sutor e Finelli si separano
L'allenatore e la società comunicano insieme il termine della collaborazione

Legabasket
ECCO IOANNIS KALAMPOKIS, MISTER AGGRESSIVITA'
ESORDIO GIOVEDI' ALLE 20.30 AL PALAVERDE CONTRO TERAMO

Legabasket
REEBOK EUROCAMP 2009 UN PONTE PER IL DRAFT NBA
6/8 GIUGNO A LA GHIRADA, TREVISO

Sondaggi
Mercato
Chi sarà il pezzo pregiato del prossimo mercato?
Green (Avellino)
Wood (Cantù)
Ford (Montegranaro)
Finley (Rieti)
Risultati sondaggio

Pistons. I campioni NBA 2003 - 2004

Slam 2000. Un'estate sotto canestro

NBA 2K7 per Xbox

NBA 2K7 per PlayStation 2

NBA Ballers: Rebound

NBA Street Series. Ankle Breakers. I più grandi campioni

NBA Live 07 per Xbox

NBA Street Series. Ankle Breakers. I più grandi campioni. Vol. 2

NBA Live 07 per PC

NBA Street Series. Dunks! Le migliori schiacciate

 
Random Clubbers
Tutti i clubbers

Poker Online

Giocopoker.tv Cerchi dritte e suggerimenti per giocare a Poker Online?
Giocopoker.tv è il sito che fa per te. Su Giocopoker.tv puoi trovare le ultime notizie dal mondo dei professionisti del poker e recensioni dettagliate delle migliori poker rooms del web. Free rolls e bonus di benvenuto non avranno più segreti per te!

Gioca a poker online !

Ultimi post dai blog
Inserito da: sportingsalaria
MASTER OVER 40 PESARO 2011
RISULTATI PESARO 2011 1- ASD SPORTING SALARIA 77 VITO LEPORE 49 2- ASD SPORTING SALARIA 67 POL.DIL. PESARO 89 3- ASD SPORTING SALARIA 75 CASTELFIDARDO 73 4- ASD SPORTING SALARIA 70 JUVECASERTA 68 ABBIAMO VINTO 3 PARTITE FINITO IN 9° POSTO ASSURDO!!!!!!!
Inserito da: simomarchi
simovirtus
virtussiena
Random Club
The Team
Tutti i club