Sito Basket
 

 
Teramo scatenata, ecco Tskitishvili
Per lui esperienze a Treviso e in Nba

Pubblicato da: La Redazione on 13rd August 2007

È il georgiano Nikoloz Tskitishvili a chiudere “col botto” il mercato del Siviglia Wear Teramo 2007-08.
Si tratta di uno straordinario colpo di mercato: indicato come una delle più grandi promesse NBA, è stato uno dei primi giocatori europei selezionati per il prestigioso campionato americano, addirittura col n. 5 nel draft 2002.
Nato a Tbilisi il 14 aprile 1983, centro di m. 2,12 per 105 kg, Nikoloz Tskitishvili è atleta in grado di giocare indifferentemente sia da ala forte che da “5”, grazie alla sua abilità nel tiro, alla facilità di corsa ed alla rapidità di esecuzione che lo contraddistingue.
Il giocatore ha firmato un contratto biennale con il club biancorosso.
Raggiante il Presidente Antonetti: «È difficile esprimere in poche parole la soddisfazione per essere riusciti a firmare un autentico talento, con un curriculum tecnico di assoluto pregio e che cerca, in biancorosso, la definitiva consacrazione nel basket europeo e la chance per un ritorno negli USA.
Inserire nel team un prospetto di assoluto valore tecnico e atletico, che sceglie Teramo, con motivazioni e prospettive del genere, rappresenta un incentivo per tutti, che sono certo ripagherà gli importanti sacrifici sostenuti dalla Società e darà soddisfazioni al nostro splendido pubblico».
Nikoloz Tskitishvili ha giocato in tutte le rappresentative giovanili della Georgia e, dal 2000, ad appena 17 anni, è divenuto uno dei punti di forza della Nazionale del suo Paese. Viene lanciato dalla Benetton Treviso di Mike D’Antoni nel gennaio 2002, con cui vince lo scudetto, dimostrando le sue eccellenti doti di tiratore da tre e di rimbalzista, con 6.6 punti di media, 1.8 rimbalzi per gara in 12.7 minuti di presenza sul parquet: con il 73.3% da due, il 40% da tre e l’83.5% dalla lunetta; numeri clamorosi in relazione al suo ruolo.
Le sue performance non passano inosservate e Tskitishvili viene subito notato dai Denver Nuggets, che lo scelgono in estate nel draft NBA come numero 5 ad appena 19 anni: nonostante la giovane età, nel 2002-03 Nikoloz gioca 16.3 minuti per match, con una media di 3.9 punti, 2.2 rimbalzi e 1.1 assist, con il 32.4% dalla media distanza, il 24.3% dalla lunga ed il 73.9 dai liberi.
Dopo essere rimasto anche nella stagione successiva ai Denver Nuggets, nel febbraio 2005 viene acquistato con Rodney White dai Golden State Warriors, dove disputa 12 gare con un utilizzo medio di 5.2 minuti per gara, con il 38.5% da due e il 20% da tre.
Nel 2005/06, passa ai Minnesota Timberwolves, ma a metà stagione si trasferisce ai Phoenix Suns, team nel quale Nikoloz realizza 2.8 punti per partita, catturando 1.7 rimbalzi, con il 36.7% da due, il 33.2% da tre ed il 66.7% dalla linea della carità, in soli 7 minuti di presenza in campo.
Nella stagione successiva, a partire da gennaio, si trasferisce nel massimo Campionato Spagnolo (Liga ACB), vestendo la canotta della Caja San Fernando: qui, in poco più di 15 minuti di utilizzo medio, ha una media di 6.8 punti e 3.1 rimbalzi, con il 41.7% da due, il 54.6% dalla lunga distanza e addirittura il 90% nei tiri liberi!
Nella stessa annata, relativamente alle gare di qualificazione per il Campionato Europeo con la Georgia, sigla 7.3 punti e 5.3 rimbalzi per match in 16.5 minuti di presenza sul parquet, con il 61.5% da due, il 25% da tre e l’80% dai liberi.
Nikoloz Tskitishvili sarà impegnato dal 20 al 30 agosto prossimi con la Nazionale del suo Paese e, subito dopo, si aggregherà ai suoi nuovi compagni di squadra, per iniziare la preparazione con il Siviglia Wear Teramo.


Nikoloz Tskitishvili
Nikoloz Tskitishvili


Parole chiave: News , Basket , Legabasket , Teramo , Siviglia Wear , 2007-08 , agosto 2007 , 13 agosto 2007 , Nikoloz Tskitishvili




COMMENTI DEGLI UTENTI ALLA NOTIZIA

Questa notizia non ha ancora ricevuto commenti



Aggiungi un tuo commento per questa news
Titolo del post(*):
Testo del post:(*)
(*)Questo campo è obbligatorio


Per inviare articoli, opinioni ed analisi clicca qui

Biglietti per eventi sportivi

LegaBasket
LegaDue
EuroLega
NBA
ULEB
Video
Focus
Canestro e Fallo
Flash News
History
Nazionali
I love this game
Osservatore dell'Agro Basket
Contatti


classifiche

Classifica Legabasket
Classifica Legadue
Classifiche Eurolega

Classifiche NBA

calendari

Calendario Legabasket
Calendario Legadue
Calendario Eurolega

Legabasket
BENETTON A JESOLO, PROFUMO D’EUROPA
DOMANI SERA CONTRO L’OLIMPIA LUBIANA

Legabasket
SUTOR, PERPLESSITA' PER GLI OBIETTIVI DELLA STAGIONE 2009-2010
Assemblea pubblica Venerdì

Legabasket
Sutor e Finelli si separano
L'allenatore e la società comunicano insieme il termine della collaborazione

Legabasket
LEGABASKET: I RISULTATI DELL'ULTIMA DI REGULAR SEASON
Benetton espugna Bologna, ad Avellino il derby campano.

Legabasket
PLAY OFF BENETTON BASKET: TUTTO BLOCCATO, VENERDI’ NON SI GIOCA
Il calendario dei play off subirà uno slittamento a causa del ricorso presentato dalla Fortitudo Bologna

Legabasket
DA LAS VEGAS UN GIOIELLO PER LA BENETTON BASKET
CARTIER MARTIN, EX BOBCATS, 20 DI MEDIA ALLA SUMMER LEAGUE

Legabasket
BENETTON BASKET A NAPOLI
Ancora in trasferta la Benetton Basket che affronterà la Martos Napoli

Sondaggi
Mercato
Chi sarà il pezzo pregiato del prossimo mercato?
Green (Avellino)
Wood (Cantù)
Ford (Montegranaro)
Finley (Rieti)
Risultati sondaggio

Slam 2000. Un'estate sotto canestro

Fronte del Basket

Almanacco ufficiale del campionato italiano di basket

NBA Street Series. Dunks! Le migliori schiacciate. Vol. 2

NBA Live 07 per PSP

NBA. I giganti del campionato NBA

NBA. Le cento migliori azioni

NBA. Michael Jordan, sua altezza aerea

Independent 3 Up 3 Down Windbreaker

Pistons. I campioni NBA 2003 - 2004

 
Random Clubbers
Tutti i clubbers

Poker Online

Giocopoker.tv Cerchi dritte e suggerimenti per giocare a Poker Online?
Giocopoker.tv è il sito che fa per te. Su Giocopoker.tv puoi trovare le ultime notizie dal mondo dei professionisti del poker e recensioni dettagliate delle migliori poker rooms del web. Free rolls e bonus di benvenuto non avranno più segreti per te!

Gioca a poker online !

Ultimi post dai blog
Inserito da: sportingsalaria
MASTER OVER 40 PESARO 2011
RISULTATI PESARO 2011 1- ASD SPORTING SALARIA 77 VITO LEPORE 49 2- ASD SPORTING SALARIA 67 POL.DIL. PESARO 89 3- ASD SPORTING SALARIA 75 CASTELFIDARDO 73 4- ASD SPORTING SALARIA 70 JUVECASERTA 68 ABBIAMO VINTO 3 PARTITE FINITO IN 9° POSTO ASSURDO!!!!!!!
Inserito da: simomarchi
simovirtus
virtussiena
Random Club
Virtus Duke
Tutti i club