Sito Basket
 

 
Alla Snaidero il Memorial Boz
Neal ed Anderson protagonisti indiscussi

Pubblicato da: Jacopo Angelin on 08 Settembre 2008

La vittoria del Torneo Boz va alla Snaidero Udine, compagine capace di battere una Benetton Treviso, seppur non al completo, mai doma. Davvero bella la partita messa in campo questa sera dalle due finaliste con protagonisti da una parte e dall’altra. Vinta la finalina terzo-quarto posto dalla Scavolini Spar Pesaro (79-57) va in scena un derby del triveneto come da tempo non se ne vedevano.


Jermaine Jackson
Jermaine Jackson (snaiderobasketballfoto.com)
Primo tempo....I trevigiani, pur privi di Rancik, Soragna e Maresca, inseriscono negli undici a referto molti giovani di belle speranze. Per quanto riguarda gli udinesi, invece, formazione con unico deficit quello di capitan Di Giuliomaria impegnato con la Nazionale. Mahmuti alla palla a due schiera Wood, Neal, Wallace, Lorbek e Nicevic; dall’altra Jackson, Anderson, Torres, Ortner e Romero è il quintetto scelto da Attilio Caja. Pronti via ed è già Anderson-show: sono suoi i primi sette punti della Snaidero che soffre, sul fronte opposto, la buona manovra offensiva trevigiana. Wood guida i suoi alla perfezione ma i problemi di Treviso si presentano subito. Anderson continua a guidare gli “oranges” che, con qualche buona giocata di Ortner e soci, dimostrano di poter dare filo da torcere a molti. La manovra bianco-verde si affida così a Gary Neal ispirato dagli assist di DaShaun Wood, sempre il primo ad inventare per i compagni. Il primo periodo va in archivio sul 21-15 udinese. Su tale punteggio comincia il secondo quarto che vede, da subito, la zona 2-3 chiamata da coach Mahmuti i cui frutti non tardano ad arrivare. L’applicazione difensiva di D’Ercole e Antonutti, nel frattempo, non permettono alla Benetton di riavvicinarsi. Il gioiellino udinese si trasforma poi in un ariete micidiale dalla lunga distanza. Gli ospiti non ci stanno e rispondono prontamente con il solito Gary Neal, autore di una prova eccellente. Con 7’ all’intervallo è 29-23 ed è il giovane Renzi a dare qualche ottimo punto da sotto canestro. L’ingresso di Markovic è accompagnato dalla zona 1-3-1 preparata dai veneti che non ruotano sempre con la giusta tempistica, finendo per subire la verve offensiva snaiderina. Mahmuti prova poi la carta del doppio playmaker schierando Markovic da “1” e Wood da “2” ma gli effetti sono nulli. Al 15esimo è 36-28 con qualche lampo di Hector Romero (sia in attacco che in difesa) e di Renzi dall’altra. Le due triple consecutive di Romero vengono accolte dal numeroso pubblico con euforia, subito spezzata dalla contro risposta di un Gary Neal formato NBA. Si va all’intervallo sul punteggio si 46-39 sempre per i padroni di casa.


Michele Antonutti
Michele Antonutti (snaiderobasketballfoto.com)
Secondo tempo....La ripresa delle operazioni non vede cambiare il trend della partita. Ortner apre le danze andando fino al capolinea e CJ Wallace, condizionato dai quattro falli a carico, segna dalla distanza. Riprende da dove aveva lasciato Gary Neal: i punti dall’arco dei 6.25. La carta Torres provata da Caja per arginare l’americano non porta grandi risultati, se non quello di spegnere il venezuelano anche sul fronte offensivo. Sono molti i minuti concessi a Roberto Rullo e Andrea Renzi, i due giovani su cui molto punta la società trevigiana, e non a caso. Per quanto concerne la guardia classe 1990, davvero strappa applausi la prova messa in campo oggi con ben 10 punti messi a referto. Eccellente anche la prova di Renzi che non ha di certo fatto rimpiangere la mancanza di Radoslav Rancik con 11 punti e tanta sostanza anche in difesa. Con questi protagonisti la gara giunge al 25esimo con il divario ridotto di molto: 57-55. Proprio in questo momento, forse quello più difficile fin qui per la compagine di casa, è Jermaine Jackson a guidare gli arancione sotto gli occhi di un sorridente Edi Snaidero. Sul 61 pari riprende a segnare pure Rashad Anderson, autore alla fine di ben 27 punti. Il primo vantaggio trevigiano non tarda comunque ad arrivare e porta la firma di Andrea Rullo (64-65). La tripla di un ottimo Lorenzo D’Ercole chiude il quarto con la Snaidero sempre in vantaggio: 67-65. L’apertura di ultima frazione segna il momento di esperimenti anche in casa udinese. Caja prova prima la zona 2-3, ottenendo buoni risultati, poi la 1-3-1 punita sì dalla lunga distanza in un paio di circostanze, ma tutto sommato positiva. Sul fronte offensivo le cose continuano a girare piuttosto bene con geometrie perfette disegnate da coach Caja. Sul 75-70 è l’ex Capo d’Orlando CJ Wallace a fare la voce grossa realizzando 5 punti in fila. Non si arresta la gara di Neal che a ogni centimetro concessogli, punisce con una precisione notevole. Sul 77-76 del 35esimo il coach snaiderino decide di riproporre una 2-3 che limita e non poco il gioco offensivo trevigiano. A 2’42’’ dalla sirena, è il duo Wood-Wallace a confezionare l’81 pari che fa crescere la tensione della partita. Mahmuti, in risposta al collega, schiera una buona 2-3 che la Snaidero stenta a battere. Jermaine Jackson dimostra di esserci nei momenti caldi della partita mettendo a segno punti che, prima del canestro in contropiede di Neal, fissano il punteggio sull’86-85. A cronometro mancano solo 7’’9 e la palla è della Snaidero che con Rashad Anderson, senza dubbio il migliore tra le fila friulane, sigilla un successo meritato per voglia e dedizione dimostrata. Sull’87-85 è Gary Neal a sbagliare la bomba della vittoria, ma non è questo a togliergli il titolo di MVP della gara con i suoi 35 punti finali.
BENETTON BASKET: Wood 3 (0/2, 1/2), Lorbek 2 (0/2, 0/1), Nicevic 6 (3/8 da 2), Rullo 10 (1/2, 2/5), Neal 35 (6/6, 7/14), Markovic 3 (0/2, 1/2), Wallace 12 (3/3, 1/3), Renzi 11 (4/7 da 2), Wojciechowski 3 (1/1 da 2), Gaspardo ne, Cazzolato ne. All.: Mahmuti.

SNAIDERO UDINE: Anderson 27 (6/9, 4/10), Ortner 7 (3/7 da 2), Antonutti 11 (3/5, 1/2), Romero 21 (6/10, 2/2), Torres 6 (1/6, 0/5), Jackson 9 (1/2, 1/1), Gomez, D’Ercole 6 (2/4 da 3), Contento ne, Maganza ne, Zecchin ne. All.: Caja.




Parole chiave: Basket , Legabasket , Benetton , Treviso , Snaidero , Udine , 2008-09 , settembre 2008 , 08 settembre 2008




COMMENTI DEGLI UTENTI ALLA NOTIZIA

Questa notizia non ha ancora ricevuto commenti



Aggiungi un tuo commento per questa news
Titolo del post(*):
Testo del post:(*)
(*)Questo campo è obbligatorio


Per inviare articoli, opinioni ed analisi clicca qui

Biglietti per eventi sportivi

LegaBasket
LegaDue
EuroLega
NBA
ULEB
Video
Focus
Canestro e Fallo
Flash News
History
Nazionali
I love this game
Osservatore dell'Agro Basket
Contatti


classifiche

Classifica Legabasket
Classifica Legadue
Classifiche Eurolega

Classifiche NBA

calendari

Calendario Legabasket
Calendario Legadue
Calendario Eurolega

Legabasket
LEGABASKET: I RISULTATI DELL'ULTIMA DI REGULAR SEASON
Benetton espugna Bologna, ad Avellino il derby campano.

Legabasket
PLAY OFF BENETTON BASKET: TUTTO BLOCCATO, VENERDI’ NON SI GIOCA
Il calendario dei play off subirà uno slittamento a causa del ricorso presentato dalla Fortitudo Bologna

Legabasket
DA LAS VEGAS UN GIOIELLO PER LA BENETTON BASKET
CARTIER MARTIN, EX BOBCATS, 20 DI MEDIA ALLA SUMMER LEAGUE

Legabasket
BENETTON A JESOLO, PROFUMO D’EUROPA
DOMANI SERA CONTRO L’OLIMPIA LUBIANA

Legabasket
SUTOR, PERPLESSITA' PER GLI OBIETTIVI DELLA STAGIONE 2009-2010
Assemblea pubblica Venerdì

Legabasket
Sutor e Finelli si separano
L'allenatore e la società comunicano insieme il termine della collaborazione

Legabasket
ECCO IOANNIS KALAMPOKIS, MISTER AGGRESSIVITA'
ESORDIO GIOVEDI' ALLE 20.30 AL PALAVERDE CONTRO TERAMO

Sondaggi
Mercato
Chi sarà il pezzo pregiato del prossimo mercato?
Green (Avellino)
Wood (Cantù)
Ford (Montegranaro)
Finley (Rieti)
Risultati sondaggio

Fronte del Basket

Almanacco ufficiale del campionato italiano di basket

Slam 2000. Un'estate sotto canestro

NBA Street Series. Ankle Breakers. I più grandi campioni

NBA Live 07 per Xbox

NBA Street Series. Ankle Breakers. I più grandi campioni. Vol. 2

NBA Live 07 per PC

NBA Street Series. Dunks! Le migliori schiacciate

NBA Live 07 per PS2

NBA Street Series. Dunks! Le migliori schiacciate. Vol. 2

 
Random Clubbers
Tutti i clubbers

Poker Online

Giocopoker.tv Cerchi dritte e suggerimenti per giocare a Poker Online?
Giocopoker.tv è il sito che fa per te. Su Giocopoker.tv puoi trovare le ultime notizie dal mondo dei professionisti del poker e recensioni dettagliate delle migliori poker rooms del web. Free rolls e bonus di benvenuto non avranno più segreti per te!

Gioca a poker online !

Ultimi post dai blog
Inserito da: sportingsalaria
MASTER OVER 40 PESARO 2011
RISULTATI PESARO 2011 1- ASD SPORTING SALARIA 77 VITO LEPORE 49 2- ASD SPORTING SALARIA 67 POL.DIL. PESARO 89 3- ASD SPORTING SALARIA 75 CASTELFIDARDO 73 4- ASD SPORTING SALARIA 70 JUVECASERTA 68 ABBIAMO VINTO 3 PARTITE FINITO IN 9° POSTO ASSURDO!!!!!!!
Inserito da: simomarchi
simovirtus
virtussiena
Random Club
Salsabonita
Tutti i club