Sito Basket
 

La carica della Virtus-2
Fuori Arnold e Langford, la vincono le riserve

Pubblicato da: Matteo Scannavini on 2 Ottobre 2008

(da virtus.it)
È una piacevole serata di inizio ottobre al Cierrebi di Bologna, ci si aspetterebbero le ultime sgambate prima del vernissage della nuova stagione, ma non è questo il caso. Ferrara e Virtus si affrontano per “spalmare” questo interminabile precampionato per qualche altro giorno, almeno fino a che la camera di conciliazione del Coni confermi la partenza per il 12 ottobre. Tra le altre cose, si è giocata una partita ed è infine stata La Fortezza di patron Sabatini a spuntarla 77-65, mostrando una faccia molto diversa rispetto alle precedenti uscite.
Alla palla a due si denotano subito due cambiamenti nel quintetto di Pasquali, costretto a rinunciare a Arnold (la società parla di attacco febbrile) e ad un Langford a mezzo servizio, che giocherà solo uno scampolo di minuti nel primo tempo. Spazio così a Giovannoni e Blizzard, ad affiancare Ford e Boykins, in aggiunta ad Alex Righetti; per coach Valli invece fiducia alla colonia extracomunitaria
Collins, Riley, Ebi e Jamison. È proprio il centro ex-Avellino a dominare le plance nei primi minuti, caricando di falli i lunghi bianconeri e tenendo da solo a galla una squadra vista un po’ contratta nelle sue manovre offensive. Dall’altra parte è ancora l’asse play-pivot a fare da protagonista, tra gli arresti e tiro chirurgici del solito fantastico Earl Boykins (alla fine saranno 25 per lui) e l’esplosività di Sharrod Ford sotto i tabelloni.
Riley e Ebi faticano a trovare ritmo e solo una preghiera da metà campo dell’ala inglese di Ferrara contiene il distacco al primo mini-intervallo, chiuso 23-16 per i padroni di casa. Il secondo quarto è storia diversa: Koponen stecca in attacco e la mancanza del corpaccione di Arnold si fa sentire a rimbalzo, così, di riffa o di raffa e coadiuvata da alcune chiamate da tregenda della terna arbitrale, la Carife torna in partita e sorpassa proprio sul finire del tempo. Bologna pare leggermente svagata, l’intensità dei passaggi non è quella delle giornate migliori e il teorema di “grande con le grandi, piccola con le piccole” torna alla mente di tutti gli astanti.
I ragazzi di Pasquali rispondono però con i fatti alla ripresa dei giochi: Righetti, Vukcevic, Blizzard, Giovannoni, sono questi gli uomini del secondo tempo, che grazie alla loro difesa rintuzzano i, per la verità, timidi attacchi di una Ferrara troppo Collins dipendente. Zanelli e Rizzo non possono contenere i loro pariruolo, i tiratori della Fortezza aprono le danze e quando Vukcevic scappa in contropiede nell’ultimo quarto, la partita può dirsi conclusa. Negli ultimi giri di lancette due cameo per Lestini e Malagoli e il tempo per assistere a qualche altro missile teleguidato di Boykins, prima della tripla conclusiva di Collins che fissa il punteggio sul definitivo 77-65.
Non certo un match esaltante ma , in particolare viste le assenze, in casa Virtus c’è da essere soddisfatti. A tratti si sono visti sprazzi di ottimo gioco specialmente in difesa, dove un inedito quintetto tutto “bianco” composto da Koponen, Blizzard, Righetti, Giovannoni e Chiacig ha tenuto Ferrara lontana dal canestro per lunghi periodi. Nella metà campo offensiva Boykins e co. hanno faticato a trovare soluzioni diverse dal tiro da tre punti, specialmente nella seconda parte dell’incontro, dove sono stati i canestri da fuori a risolvere la tenzone. Indicazioni agrodolci anche per coach Valli, che assieme ai suoi giocatori ha certamente onorato l’incontro. Gli estensi paiono una formazione pronta a partire per il campionato, vista anche la notevole continuità negli elementi del roster con l’anno passato, ma allo stesso tempo danno l’impressione di mancare di un “quid” per passare da squadra di lega due a formazione di Lega A. La speranza è che Riley e Ebi non siano quelli visti stasera e che Farabello guardi con più continuità l’anello, perché ad oggi il potenziale di punti a disposizione della Carife appare non adeguato.
Prossima esibizione della Virtus Bologna contro la Lottomatica Roma, sabato ore 17 alla Futurshow Station, ingresso gratuito.




Parole chiave: News , Basket , Legabasket , Virtus Bologna , 2008-09 , ottobre 2008 , 2 ottobre 2008




COMMENTI DEGLI UTENTI ALLA NOTIZIA

Questa notizia non ha ancora ricevuto commenti



Aggiungi un tuo commento per questa news
Titolo del post(*):
Testo del post:(*)
(*)Questo campo è obbligatorio


Per inviare articoli, opinioni ed analisi clicca qui

Biglietti per eventi sportivi

LegaBasket
LegaDue
EuroLega
NBA
ULEB
Video
Focus
Canestro e Fallo
Flash News
History
Nazionali
I love this game
Osservatore dell'Agro Basket
Contatti


classifiche

Classifica Legabasket
Classifica Legadue
Classifiche Eurolega

Classifiche NBA

calendari

Calendario Legabasket
Calendario Legadue
Calendario Eurolega

Legabasket
SUTOR, PERPLESSITA' PER GLI OBIETTIVI DELLA STAGIONE 2009-2010
Assemblea pubblica Venerdì

Legabasket
Sutor e Finelli si separano
L'allenatore e la società comunicano insieme il termine della collaborazione

Legabasket
LEGABASKET: I RISULTATI DELL'ULTIMA DI REGULAR SEASON
Benetton espugna Bologna, ad Avellino il derby campano.

Legabasket
PLAY OFF BENETTON BASKET: TUTTO BLOCCATO, VENERDI’ NON SI GIOCA
Il calendario dei play off subirà uno slittamento a causa del ricorso presentato dalla Fortitudo Bologna

Legabasket
DA LAS VEGAS UN GIOIELLO PER LA BENETTON BASKET
CARTIER MARTIN, EX BOBCATS, 20 DI MEDIA ALLA SUMMER LEAGUE

Legabasket
BENETTON A JESOLO, PROFUMO D’EUROPA
DOMANI SERA CONTRO L’OLIMPIA LUBIANA

Legabasket
I PLAY OFF INIZIANO
MARTEDì 19 GARA 1 AL PALAVERDE

Sondaggi
Mercato
Chi sarà il pezzo pregiato del prossimo mercato?
Green (Avellino)
Wood (Cantù)
Ford (Montegranaro)
Finley (Rieti)
Risultati sondaggio

Slam 2000. Un'estate sotto canestro

Fronte del Basket

Almanacco ufficiale del campionato italiano di basket

NBA. I giganti del campionato NBA

NBA. Le cento migliori azioni

NBA. Michael Jordan, sua altezza aerea

Independent 3 Up 3 Down Windbreaker

Pistons. I campioni NBA 2003 - 2004

NBA 2K7 per Xbox

NBA 2K7 per PlayStation 2

 
Random Clubbers
Tutti i clubbers

Poker Online

Giocopoker.tv Cerchi dritte e suggerimenti per giocare a Poker Online?
Giocopoker.tv è il sito che fa per te. Su Giocopoker.tv puoi trovare le ultime notizie dal mondo dei professionisti del poker e recensioni dettagliate delle migliori poker rooms del web. Free rolls e bonus di benvenuto non avranno più segreti per te!

Gioca a poker online !

Ultimi post dai blog
Inserito da: sportingsalaria
MASTER OVER 40 PESARO 2011
RISULTATI PESARO 2011 1- ASD SPORTING SALARIA 77 VITO LEPORE 49 2- ASD SPORTING SALARIA 67 POL.DIL. PESARO 89 3- ASD SPORTING SALARIA 75 CASTELFIDARDO 73 4- ASD SPORTING SALARIA 70 JUVECASERTA 68 ABBIAMO VINTO 3 PARTITE FINITO IN 9° POSTO ASSURDO!!!!!!!
Inserito da: simomarchi
simovirtus
virtussiena
Random Club
infernobianconero
Tutti i club