Sito Basket
 

 
Virtus, fatta per Koponen
Accordo raggiunto ieri sera

Pubblicato da: Matteo Fratangeli on 21 Agosto 2008

Si è conclusa positivamente, con la firma del giocatore nella serata di ieri, la trattativa lampo che ha portato Petteri Koponen sotto le due torri, sponda bianconera. Koponen, play finlandese di 1,94 cm e 88kg ,classe 1988, scelto da Philadelphia ma girato a Portland alla fine del primo giro del draft 2007, ha vinto il campionato finnico 2007/2008 con l’Espoon Honka facendo registrare ottime cifre nei 35 minuti di utilizzo medio a gara: 18.4 punti, tirando con il 56% da 2 e il 43% da 3, oltre ai 4 assist e 3 rimbalzi ad allacciata di scarpe.


koponen
Koponen
Le parti si erano già accordate nella giornata di Martedì con un sostanzioso buyout di 500mila euro per il club finnico e per un quadriennale da 2 milioni di dollari complessivi con NBA escape al termine di ogni anno con il giocatore. Sembrava fatta ma si è registrata una battuta d’arresto a seguito dell’interessamento di alcuni club spagnoli e russi, oltre ad un ritorno di fiamma da parte della Fortitudo. Più avanti nella trattativa la Virtus ha potuto però chiudere l’affare, come confermano in mattinata gli agenti del giocatore, battendo la concorrenza in particolare dei baschi, scettici nel far partire un’asta di tali proporzioni per un giocatore privo di esperienza al di fuori del campionato finlandese (se si esclude la Summer league giocata ad ottimi livelli con la maglia di Portland) e impegnati economicamente nella trattativa che potrebbe portare la guardia ex NewYork Knicks Fred Jones a Vitoria.
Cercato senza successo dalle V nere già durante l’estate dello scorso anno, Koponen va ad occupare l’ultimo posto vacante nel roster della Virtus che chiude il proprio mercato con i fuochi artificiali, così come lo aveva iniziato, e si candida come una delle più solide alternative a Siena per la prossima stagione. E’ difficile comprendere quali siano le motivazioni per le quali la società abbia deciso per il blitz, soprattutto dopo aver trattato per settimane ed essere stati vicini alla firma con un giocatore dalle caratteristiche del tutto differenti come Bonora (che pare comunque aver chiesto di più rispetto all’offerta presentatagli). Possiamo ipotizzare che la grande risposta del pubblico alla presentazione della squadra abbia spinto il proprietario Claudio Sabatini all’ultimo guizzo nel mercato, così come l’idea di una stagione lunga e logorante ad alti livelli abbia fatto la sua parte. Sta di fatto che ora i piani di coach Pasquali, che aveva richiesto un play veterano dal basso minutaggio così da utilizzare anche Langford come cambio di Boykins, sono stati sconvolti (nel senso più positivo del termine) e ora si ritrova a dover gestire una coppia di playmaker del calibro di Boykins e Koponen, inesperti del nostro campionato, ma dall’altissimo tasso di talento ed anche complementari se è vero che il folletto americano sappia dare il meglio di se avendo le spalle coperte e non dovendo essere costretto a tirare mai il freno a mano quand’è sul parquet, e che il giovane finnico possa imparare cosa lo aspetterà al di là dell’Oceano. Quale sarà il loro minutaggio è difficile da prevedere, ancor di più considerata la rotazione dei sei esterni di primissimo livello a disposizione del coach. Questa squadra sembra però ben equilibrata e mancare di egoismi rispetto a quella dello scorso anno, con giocatori solidi sia dal punto di vista tecnico che mentale (tutti, almeno a parole, in conferenza stampa si dicono al completo servizio della squadra…) e dalla attestata professionalità; la partecipazione anche all’Eurochallenge darà l’opportunità a tutti di dare il proprio contributo, pure in termini di minutaggio soprattutto se la Virtus vorrà preservare i suoi americani in coppa, senza far abbassare il livello del gioco.
Insomma, la Virtus si presenta ai nastri di partenza con una formazione per competere fino in fondo per tutti gli obiettivi prefissati. Le concorrenti sono avvertite…





Parole chiave: News , Basket , Legabasket , Virtus Bologna , agosto 2008 , 2008-09 , 21 agosto 2008 , Petteri Koponen




COMMENTI DEGLI UTENTI ALLA NOTIZIA

Questa notizia non ha ancora ricevuto commenti



Aggiungi un tuo commento per questa news
Titolo del post(*):
Testo del post:(*)
(*)Questo campo è obbligatorio


Per inviare articoli, opinioni ed analisi clicca qui

Biglietti per eventi sportivi

LegaBasket
LegaDue
EuroLega
NBA
ULEB
Video
Focus
Canestro e Fallo
Flash News
History
Nazionali
I love this game
Osservatore dell'Agro Basket
Contatti


classifiche

Classifica Legabasket
Classifica Legadue
Classifiche Eurolega

Classifiche NBA

calendari

Calendario Legabasket
Calendario Legadue
Calendario Eurolega

Legabasket
SUTOR, PERPLESSITA' PER GLI OBIETTIVI DELLA STAGIONE 2009-2010
Assemblea pubblica Venerdì

Legabasket
Sutor e Finelli si separano
L'allenatore e la società comunicano insieme il termine della collaborazione

Legabasket
LEGABASKET: I RISULTATI DELL'ULTIMA DI REGULAR SEASON
Benetton espugna Bologna, ad Avellino il derby campano.

Legabasket
PLAY OFF BENETTON BASKET: TUTTO BLOCCATO, VENERDI’ NON SI GIOCA
Il calendario dei play off subirà uno slittamento a causa del ricorso presentato dalla Fortitudo Bologna

Legabasket
DA LAS VEGAS UN GIOIELLO PER LA BENETTON BASKET
CARTIER MARTIN, EX BOBCATS, 20 DI MEDIA ALLA SUMMER LEAGUE

Legabasket
BENETTON A JESOLO, PROFUMO D’EUROPA
DOMANI SERA CONTRO L’OLIMPIA LUBIANA

Legabasket
I PLAY OFF INIZIANO
MARTEDì 19 GARA 1 AL PALAVERDE

Sondaggi
Mercato
Chi sarà il pezzo pregiato del prossimo mercato?
Green (Avellino)
Wood (Cantù)
Ford (Montegranaro)
Finley (Rieti)
Risultati sondaggio

Slam 2000. Un'estate sotto canestro

Fronte del Basket

Almanacco ufficiale del campionato italiano di basket

NBA. I giganti del campionato NBA

NBA. Le cento migliori azioni

NBA. Michael Jordan, sua altezza aerea

Independent 3 Up 3 Down Windbreaker

Pistons. I campioni NBA 2003 - 2004

NBA 2K7 per Xbox

NBA 2K7 per PlayStation 2

 
Random Clubbers
Tutti i clubbers

Poker Online

Giocopoker.tv Cerchi dritte e suggerimenti per giocare a Poker Online?
Giocopoker.tv è il sito che fa per te. Su Giocopoker.tv puoi trovare le ultime notizie dal mondo dei professionisti del poker e recensioni dettagliate delle migliori poker rooms del web. Free rolls e bonus di benvenuto non avranno più segreti per te!

Gioca a poker online !

Ultimi post dai blog
Inserito da: sportingsalaria
MASTER OVER 40 PESARO 2011
RISULTATI PESARO 2011 1- ASD SPORTING SALARIA 77 VITO LEPORE 49 2- ASD SPORTING SALARIA 67 POL.DIL. PESARO 89 3- ASD SPORTING SALARIA 75 CASTELFIDARDO 73 4- ASD SPORTING SALARIA 70 JUVECASERTA 68 ABBIAMO VINTO 3 PARTITE FINITO IN 9° POSTO ASSURDO!!!!!!!
Inserito da: simomarchi
simovirtus
virtussiena
Random Club
In De Nait
Tutti i club