Sito Basket
 

 
Punto sul mercato Virtus – Parte 3
Finalmente chiusa la telenovela playmaker

Pubblicato da: Matteo Scannavini on 13 Agosto 2008

In molti lo speravano, in pochi lo immaginavano, la Virtus Bologna 2008-2009 è già praticamente al completo ben due settimane prima dell’inizio del ritiro. Un’ottima notizia per tifosi e società, che permetterà al duo di panchina Pasquali-Melillo di poter disporre da subito di tutti gli effettivi della rosa e iniziare il duro lavoro della ricerca dell’alchimia in un gruppo che si prospetta molto intrigante.


Boykins
Boykins
Dopo il caso Bynum, il quale ha accettato un’offerta dei Detroit Pistons dopo le Summer Leagues di Las Vegas, “approfittando” della clausola Nba escape prevista nel suo contratto, all’Arcoveggio ci si era ritrovati con in mano una notevole formazione, rimasta però senza la propria guida designata. Aggiunto quasi immediatamente Keith Langford, per completare il reparto guardie assieme a Brett Blizzard, Sabatini e co. hanno ripreso a sondare il mercato dei registi, trovando notevole concorrenza in altre compagini europee di primissimo livello quali Tau, Barcellona e Maccabi (che ha perso Willie Solomon, destinato ai Toronto Raptors). Tra i vari nomi circolati, le mille trattative segrete o meno segrete, gli ex-campioni Nba, fino all’ultimo si era pensato alla soluzione “casalinga” Travis Best, tenuto in stand-by dall’inizio dell’estate, ma alla fine il tanto atteso botto, per dare una spinta ulteriore alla campagna abbonamenti da poco aperta, è arrivato. Anzi ne sono giunti ben due in sequenza.
Davide e Golia, in arte Earl Boykins e Roberto Chiacig, saranno rispettivamente il playmaker titolare e il cambio del pivot della nuova squadra bianconera, che partirà alla caccia della licenza triennale di Eurolega, la Coppa Italia, l’Eurochallenge e, perché no, le finali scudetto.
Robertone Chiacig, dopo mesi di indecisione, ha accettato l’offerta di rinnovo con un ruolo sicuramente di rincalzo rispetto a quello avuto nella stagione passata, dove ha tenuto un rendimento di ottimo livello, ma comunque importante, per dare fiato a Sharrod Ford, aggiungendo esperienza, rimbalzi e gioco in post basso all’arsenale virtussino. Una firma da non sottovalutare, quella del centro di Cividale del Friuli, un vero lusso come quarto lungo a completare un reparto temibilissimo, forte del già citato Ford, oltre ad Arnold e capitan Giovannoni.
Earl Boykins invece è il nome sulla bocca di tutti in Italia: sarà il giocatore più pagato della prossima Lega A, vantando un contratto annuale a 3.5 milioni di $ lordi (cifra che scende nettamente dopo aver considerato tasse e contratti di immagine, similmente ai contratti Nba), somma impensabile nel nostro campionato pochi mesi or sono e di primissimo livello anche in Europa (basti pensare che l’ex-Magic Carlos Arroyo guadagnerà 2.5 milioni al Maccabi).
Earl diventa automaticamente il nome di richiamo internazionale del nostro campionato, grazie alla sua carriera decennale e ricca di successi nella Nba (supera i 10 punti di media a partita) dove ha militato, tra le altre, nei Denver Nuggets, negli Atlanta Hawks e nei Milwaukee Bucks. Alto 1,65, Boykins è un giocatore razzente, in grado di segnare moltissimi punti in pochissimo tempo; deteneva infatti il record per maggior numero di realizzazioni in un overtime: 15, fino ad essere superato da nientemeno che Gilbert Arenas con 16. Da verificare sono le sue doti di playmaker puro e la sua difesa, più difficili da riproporre in area Fiba, ma se tutto andrà come dovrebbe andare, Boykins si prenota già il posto come possibile protagonista principe della prossima stagione bianconera.
Il quintetto che dovrebbe schierare Pasquali alla palla a due del campionato 2008/2009 dovrebbe essere il seguente: Boykins-Langford-Righetti-Arnold-Ford, lasciando in panchina ex-titolari come Vukcevic, Chiacig, Blizzard e Giovannoni, oltre al giovane Canelo. Il mosaico ora risulta già pressoché completo, eccetto per la casella del cambio di Boykins, che dovrà essere comunitario o italiano e ricoprire un ruolo marginale da 10-15 minuti ad allacciata di scarpe. Il nome di Bonora pare leggermente raffreddarsi in questi giorni, così come la pista Pecile, affezionatosi ormai alla liga Acb. La sensazione è quella che la società voglia terminare il roster a breve e consegnare il giocattolo nelle mani di chi di dovere e prepararsi con discreto anticipo alla lunga serie di amichevoli che partiranno nella seconda settimana di settembre. Probabile una notevole affluenza di pubblico per conoscere da vicino la nuova squadra che lancerà la sfida alle rivali di sempre nella sua vecchia-nuova casa della Futurshow Station dalla prima giornata di campionato.





Parole chiave: Basket , News , Legabasket , Virtus Bologna , agosto 2008 , 2008-09 , 13 agosto 2008




COMMENTI DEGLI UTENTI ALLA NOTIZIA

Questa notizia non ha ancora ricevuto commenti



Aggiungi un tuo commento per questa news
Titolo del post(*):
Testo del post:(*)
(*)Questo campo è obbligatorio


Per inviare articoli, opinioni ed analisi clicca qui

Biglietti per eventi sportivi

LegaBasket
LegaDue
EuroLega
NBA
ULEB
Video
Focus
Canestro e Fallo
Flash News
History
Nazionali
I love this game
Osservatore dell'Agro Basket
Contatti


classifiche

Classifica Legabasket
Classifica Legadue
Classifiche Eurolega

Classifiche NBA

calendari

Calendario Legabasket
Calendario Legadue
Calendario Eurolega

Legabasket
LEGABASKET: I RISULTATI DELL'ULTIMA DI REGULAR SEASON
Benetton espugna Bologna, ad Avellino il derby campano.

Legabasket
PLAY OFF BENETTON BASKET: TUTTO BLOCCATO, VENERDI’ NON SI GIOCA
Il calendario dei play off subirà uno slittamento a causa del ricorso presentato dalla Fortitudo Bologna

Legabasket
DA LAS VEGAS UN GIOIELLO PER LA BENETTON BASKET
CARTIER MARTIN, EX BOBCATS, 20 DI MEDIA ALLA SUMMER LEAGUE

Legabasket
BENETTON A JESOLO, PROFUMO D’EUROPA
DOMANI SERA CONTRO L’OLIMPIA LUBIANA

Legabasket
SUTOR, PERPLESSITA' PER GLI OBIETTIVI DELLA STAGIONE 2009-2010
Assemblea pubblica Venerdì

Legabasket
Sutor e Finelli si separano
L'allenatore e la società comunicano insieme il termine della collaborazione

Legabasket
ECCO IOANNIS KALAMPOKIS, MISTER AGGRESSIVITA'
ESORDIO GIOVEDI' ALLE 20.30 AL PALAVERDE CONTRO TERAMO

Sondaggi
Mercato
Chi sarà il pezzo pregiato del prossimo mercato?
Green (Avellino)
Wood (Cantù)
Ford (Montegranaro)
Finley (Rieti)
Risultati sondaggio

Slam 2000. Un'estate sotto canestro

Fronte del Basket

Almanacco ufficiale del campionato italiano di basket

NBA Street Series. Ankle Breakers. I più grandi campioni

NBA Live 07 per Xbox

NBA Street Series. Ankle Breakers. I più grandi campioni. Vol. 2

NBA Live 07 per PC

NBA Street Series. Dunks! Le migliori schiacciate

NBA Live 07 per PS2

NBA Street Series. Dunks! Le migliori schiacciate. Vol. 2

 
Random Clubbers
Tutti i clubbers

Poker Online

Giocopoker.tv Cerchi dritte e suggerimenti per giocare a Poker Online?
Giocopoker.tv è il sito che fa per te. Su Giocopoker.tv puoi trovare le ultime notizie dal mondo dei professionisti del poker e recensioni dettagliate delle migliori poker rooms del web. Free rolls e bonus di benvenuto non avranno più segreti per te!

Gioca a poker online !

Ultimi post dai blog
Inserito da: sportingsalaria
MASTER OVER 40 PESARO 2011
RISULTATI PESARO 2011 1- ASD SPORTING SALARIA 77 VITO LEPORE 49 2- ASD SPORTING SALARIA 67 POL.DIL. PESARO 89 3- ASD SPORTING SALARIA 75 CASTELFIDARDO 73 4- ASD SPORTING SALARIA 70 JUVECASERTA 68 ABBIAMO VINTO 3 PARTITE FINITO IN 9° POSTO ASSURDO!!!!!!!
Inserito da: simomarchi
simovirtus
virtussiena
Random Club
ForzaJesi
Tutti i club