Sito Basket
 

 
Virtus, ancora male in amichevole
Anche dagli allenamenti gli spunti per la nuova stagione

Pubblicato da: Matteo Fratangeli on 7 Settembre 2008

Dopo una settimana di allenamenti a ranghi sostanzialmente completi si possono iniziare a tirare le somme della Virtus che sarà. Manca ancora Petteri Koponen che raggiungerà il gruppo solo intorno al 20 di settembre, giusto in tempo per partecipare all’amichevole in Finlandia contro la sua ex squadra, evento che sarà seguito in pompa magna dalla Nokia come del resto è avvenuto Venerdì pomeriggio durante la conferenza stampa di presentazione del giocatore.


(da virtus.it)
Il logo si legge ovunque alle sue spalle e i ringraziamenti del patron Sabatini sono ancora protagonisti, come anche l’umiltà del ragazzo prodigio che si dice pronto ad imparare ed aiutare la squadra quando servirà, conscio di un ruolo riconosciutogli da decimo uomo. Ruolo che potrebbe presto cambiare in virtù di ciò che ha lasciato intravedere il resto della squadra durante gli allenamenti in settimana e, soprattutto, durante l’incontro amichevole di ieri. Manca, a detta di molti, una mano ad Earl Boykins in regia, nonostante il funambolico play virtussino si faccia apprezzare per la disponibilità nel capire ed interagire con i compagni e per la sua professionalità (è il primo ad arrivare e l’ultimo ad andarsene dagli allenamenti, richiedendo dopo ogni seduta un briefing personale allo staff tecnico) si trova ancora molto indietro nella preparazione fisica, mentre i suoi compagni, a cominciare da Blizzard, preferirebbero giocargli a fianco per avere tiri comodi piuttosto che sostituirlo nel ruolo.
Nel tardo pomeriggio di ieri partita tutt’altro che entusiasmante tra la Virtus e il Panellinios Atene. Nella piccola palestra di Loiano ad assistere alla prima amichevole ufficiale della truppa di coach Pasquali (incasso devoluto in beneficienza) ci sono circa 500 supporters bianconeri ai quali non è stato offerto di certo un grande spettacolo. Palla a due alle 18.30, i primi attacchi della squadra greca sono finalizzati dal playmaker Papamakarios che si porta spalle a canestro contro Boykins, due canestri del greco e altrettanti falli per il regista ex Charlotte. I meccanismi difensivi dei padroni di casa sono disastrosi: aiuti inesistenti sul pick’n’roll, tagli back door non seguiti e tiri comodi da tre punti generati dagli aiuti in post dei lunghi sull’uomo di Boykins, mentre in attacco la palla gira poco e male: il play della Virtus prova a correre e a prendersi i suoi tiri, ma sembra ancora un po’ disorientato, perde palloni e la costruzione di gioco latita. Nei primi due quarti ci pensa Sharrod Ford a tenere a contatto le V nere lavorando bene soprattutto a rimbalzo, ma è costretto nuovamente (era successo anche nell’amichevole non ufficiale contro Pistoia) ad uscire dal campo per una piccola distorsione alla caviglia sinistra, niente di preoccupante, ma si è preferito non rischiarlo. Nel secondo quarto gli ospiti allungano grazie ai favori concessi dalla difesa della Virtus (almeno una decina di canestri subiti con l’avversario completamente dimenticato dalla difesa) e a causa della regia poco brillante, soprattutto quando Blizzard è utilizzato al posto di Boykins per permettergli di riposare in panchina.
Nel terzo quarto si vede una buona Virtus, guidata nella metà campo offensiva da Arnold (il meglio di se lo da con in campo Giovannoni) il quale riesce ad alternare giochi in post ad un paio di tiri dalla lunga distanza facendo soffrire la difesa dei greci. Prova a dargli una mano Langford che regala almeno cinque assist ai compagni sotto canestro e si dimostra pericoloso al tiro. In difesa però viene lasciata troppa libertà di manovra agli avversari e lo stesso Arnold viene più volte ripreso da coach Pasquali. Una volta finita la benzina, causa una preparazione atletica ancora non ottimale, il Panellinios riesce a consolidare un vantaggio finale di una decina di punti.
La partita termina con il punteggio non ufficiale (punteggio resettato alla fine di ogni quarto) di 65-75 a favore degli ateniesi che vincono il secondo e il quarto periodo (2°Q: 9-22, 4°Q: 11-22) mentre i bianconeri si aggiudicano il primo ed il terzo (1°Q: 21-14, 3°Q: 24-17).
Insomma, la Virtus sembra ancora molto indietro nella costruzione di gioco e in difficoltà atleticamente. Entrambe le cose possono comunque essere tollerate a questo punto della preparazione, soprattutto per quanto riguarda la prima i giocatori hanno ancora molto tempo da passare insieme per imparare a conoscersi. Per quanto riguarda i singoli, oltre a quanto già detto, buone cose da Voukcevic e Blizzard nonostante non abbiano avuto fortuna al tiro, bene Giovannoni e Arnold soprattutto insieme, mentre è ancora fuori condizione Chiacig. Minuti in campo anche per Lestini, incolore, Malagoli e per il giovane Moraschini.
Fortunatamente il gruppo c’è ed è unito, almeno a giudicare dagli allenamenti e dalla serata di ieri (eclatante il momento in cui Earl Boykins chiama a raccolta i compagni in campo), bisogna lavorare ancora molto e il finale di partita in cui si è intravista una discreta esecuzione dei giochi di coach Pasquali fa ben sperare.
Una cosa è certa: questa Virtus è stata costruita per vincere, se iniziasse già da queste passerelle estive, per quello che contano, tutti sarebbero più contenti.

Virtus Pallacanestro Bologna: Ford (6 pti, 3/4 -, -), Blizzard (3 pti, 0/2, 1/3, -), Arnold (13 pti, 4/7, 1/1, 2/3), Righetti (3 pti, 1/3, 0/2, 1/1), Boykins (14 pti, 4/8, 2/2, -), Giovannoni (2 pti, 1/3, -, -), Chiacig (7 pti, 2/3, -, 3/4), Langford (7 pti, 0/2, 2/3, 1/2), Moraschini, Malagoli (2 pti, 1/1, -, -,), Lestini (0 pti, 0/1, 0/1, -), Vukcevic (8 pti, 0/1, 2/4, 2/2)

Panellinios Atene: Ostojic (8 pti, 3/4, -, 2/6), Papamakarios (7 pti, 2/5, 0/1, 3/4), Kalaitzidis (4 pti, 2/3, 0/1, -), Kalaitzis (3 pti, -, 1/1, -), Sakellariou (0 pti, -, 0/1, -), Newley (12 pti, 3/3, 2/4, -), Petroulas (3 pti, 1/1, 0/1, 1/3), Nadjfeji (6 pti, 3/3, 0/1, -), Petrovic (5 pti, 2/5, -, 1/1), Golemac (4 pti, 1/7, -, 2/2), Radenovic (11 pti, 3/5, 1/1, 2/4), Grundy (11 punti, 4/7, 0/2, 3/5), Kompodietas (1 pto, -, -, 1/2)




Parole chiave: News , Basket , Legabasket , Virtus Bologna , 2008-09 , settembre 2008 , 7 settembre 2008




COMMENTI DEGLI UTENTI ALLA NOTIZIA

Questa notizia non ha ancora ricevuto commenti



Aggiungi un tuo commento per questa news
Titolo del post(*):
Testo del post:(*)
(*)Questo campo è obbligatorio


Per inviare articoli, opinioni ed analisi clicca qui

Biglietti per eventi sportivi

LegaBasket
LegaDue
EuroLega
NBA
ULEB
Video
Focus
Canestro e Fallo
Flash News
History
Nazionali
I love this game
Osservatore dell'Agro Basket
Contatti


classifiche

Classifica Legabasket
Classifica Legadue
Classifiche Eurolega

Classifiche NBA

calendari

Calendario Legabasket
Calendario Legadue
Calendario Eurolega

Legabasket
PLAY OFF BENETTON BASKET: TUTTO BLOCCATO, VENERDI’ NON SI GIOCA
Il calendario dei play off subirà uno slittamento a causa del ricorso presentato dalla Fortitudo Bologna

Legabasket
DA LAS VEGAS UN GIOIELLO PER LA BENETTON BASKET
CARTIER MARTIN, EX BOBCATS, 20 DI MEDIA ALLA SUMMER LEAGUE

Legabasket
BENETTON A JESOLO, PROFUMO D’EUROPA
DOMANI SERA CONTRO L’OLIMPIA LUBIANA

Legabasket
SUTOR, PERPLESSITA' PER GLI OBIETTIVI DELLA STAGIONE 2009-2010
Assemblea pubblica Venerdì

Legabasket
Sutor e Finelli si separano
L'allenatore e la società comunicano insieme il termine della collaborazione

Legabasket
LEGABASKET: I RISULTATI DELL'ULTIMA DI REGULAR SEASON
Benetton espugna Bologna, ad Avellino il derby campano.

NBA
LAKERS CAMPIONI PER LA QUINDICESIMA VOLTA!
Orlando Magic sconfitti per 4 a 1. Decisivo Bryant.

Sondaggi
Mercato
Chi sarà il pezzo pregiato del prossimo mercato?
Green (Avellino)
Wood (Cantù)
Ford (Montegranaro)
Finley (Rieti)
Risultati sondaggio

Slam 2000. Un'estate sotto canestro

Fronte del Basket

Almanacco ufficiale del campionato italiano di basket

NBA Live 07 per PC

NBA Street Series. Dunks! Le migliori schiacciate

NBA Live 07 per PS2

NBA Street Series. Dunks! Le migliori schiacciate. Vol. 2

NBA Live 07 per PSP

NBA. I giganti del campionato NBA

NBA. Le cento migliori azioni

 
Random Clubbers
Tutti i clubbers

Poker Online

Giocopoker.tv Cerchi dritte e suggerimenti per giocare a Poker Online?
Giocopoker.tv è il sito che fa per te. Su Giocopoker.tv puoi trovare le ultime notizie dal mondo dei professionisti del poker e recensioni dettagliate delle migliori poker rooms del web. Free rolls e bonus di benvenuto non avranno più segreti per te!

Gioca a poker online !

Ultimi post dai blog
Inserito da: sportingsalaria
MASTER OVER 40 PESARO 2011
RISULTATI PESARO 2011 1- ASD SPORTING SALARIA 77 VITO LEPORE 49 2- ASD SPORTING SALARIA 67 POL.DIL. PESARO 89 3- ASD SPORTING SALARIA 75 CASTELFIDARDO 73 4- ASD SPORTING SALARIA 70 JUVECASERTA 68 ABBIAMO VINTO 3 PARTITE FINITO IN 9° POSTO ASSURDO!!!!!!!
Inserito da: simomarchi
simovirtus
virtussiena
Random Club
Devotion Team
Tutti i club