Sito Basket
 

 
Virtus, ora si fa sulserio
Il pre-partita delle V Nere

Pubblicato da: Matteo Fratangeli on 12 Ottobre 2008

Avrà fine, con la palla a due alzata alle 18.15 di oggi, il lungo digiuno dei tifosi bianconeri dalle gare ufficiali. Troppo in anticipo era finita la scorsa stagione, vendendo cara la pelle nell’ultima gara di campionato contro la Lottomatica il 27 Aprile, ultima perché i playoff la Virtus li ha guardati in tv dopo aver conquistato il peggior piazzamento della propria storia in stagione regolare. Troppo in ritardo comincia invece questa stagione, dopo i cataclismi piombati sulla nostra serie A.


Koponen
Koponen
Cinque mesi e mezzo di stop, inframmezzati dai botti roboanti di questo mercato e da una lunghissima preparazione che ha visto i bianconeri ritrovarsi il 17 Agosto in un bagno di folla al Cierrebi Club a Bologna ed iniziare a faticare nel ritiro di Castelnuovo Garfagnana dal 21 al 27. Il primo ad arrivare fu il capitano Gui Giovannoni, l’ultimo, non prima di 15 giorni fa, la giovane stella Petteri Koponen. Settembre è stato un mese di impegni forsennati per Boykins e compagni: un amichevole praticamente ogni tre giorni, test utilissimi al coach Renato Pasquali e al suo staff tecnico per valutare e cercare di risolvere i problemi di un gruppo che sin dal primo giorno è sembrato molto affiatato e ha designato naturalmente Earl Boykins come leader assoluto di questa squadra. I meccanismi offensivi e l’intensità difensiva sono cresciuti con il tempo così da mostrare la settimana scorsa nell’amichevole contro Roma una squadra giunta al meglio alla fine del percorso di preparazione. Dopo un’ennesima settimana di attesa, passata a lavorare in palestra e a smaltire gli acciacchi che hanno bloccato Boykins (contusione alla spalla) e Arnold (febbre alta per 3 giorni), finalmente sono in gioco i due punti. Per la Virtus è fondamentale partire bene per sopportare l’altissima pressione su un gruppo accreditato da tutta la stampa come una delle più valide alternative a Siena, per questo uno scivolone ai blocchi di partenza contro Biella potrebbe creare ansia e insicurezza in un gruppo che ha invece bisogno di tempo e tranquillità per crescere. Dal canto loro gli avversari non hanno certo timore reverenziale verso una squadra contro la quale il bilancio delle ultime due stagioni negli scontri diretti vede prevalere le V nere di una sola vittoria, oltre al fatto che una squadra come Biella deve approfittare il più possibile nell’affrontare le big in questo inizio di campionato dove i meccanismi potrebbero ancora non essere ben oliati.
Recuperati, come detto, Boykins e Arnold, saranno tutti presenti i bianconeri nella sfida di domani, mentre Biella probabilmente non potrà schierare il centro Trent Plaisted fermato da problemi alla schiena. Boykins, Langford, Righetti, Arnold e Ford sarà probabilmente il quintetto che coach Pasquali schiererà dal primo minuto, mentre dalla panchina saliranno Koponen, Blizzard, Vukcevic, Giovannoni e Chiacig, con Malagoli e Lestini in fondo alla panchina. Biella risponderà probabilmente con Smith, Gaines, Aradori, Gist e Garri, con quest’ultimo che avrà sicuramente tanto minutaggio per l’assenza di Plaisted e voglia di riscatto verso un pubblico che non l’ha mai apprezzato ed una società che non gli ha rinnovato la fiducia; dalla panchina coach Bechi potrà fare affidamento solo su Jerebko e Spinelli oltre ai numerosi giovani.
La Virtus si affiderà sicuramente alla classe di Boykins, miglior marcatore e faro bianconero nel pre-campionato, all’esplosività dell’ex di turno Langford (che ha fatto intravedere un bagaglio di soluzioni offensive in continua crescita), ad un gruppo di italiani e veterani che farà da collante nei momenti di difficoltà e alla sicurezza sotto canestro che la coppia Arnold-Ford ha fornito per tutto il pre-campionato, fucina di punti in area pitturata che nessun altra formazione può vantare nel nostro campionato. Le difficoltà potrebbero manifestarsi in fase difensiva nella marcatura su Joe Smith, più guardia esplosiva che playmaker, da parte di Boykins al quale concede parecchi centimetri e su Gist, ala dall’impressionante atletismo che nella sfida di pre-campionato tra Virtus e Biella nel torneo “La vita è bella-non giocatevela” ha trascinato la sua formazione, sconfitta al termine della gara per soli 6 punti, segnandone 31. In questo senso sicuramente utile si rivelerà la presenza in campo di Giovannoni, più avvezzo di Arnold nel seguire l’avversario sul perimetro.
Per vincere la Virtus dovrà giocare ai suoi ritmi, cercare di impedire a Biella di correre a differenza del pre-campionato e logorare con il passare del tempo la squadra avversaria che appare davvero troppo corta per reggere il confronto sui 40 minuti.
I tifosi che non saranno al palazzo potranno seguire la propria squadra sulle frequenze radio di Fashion FM, di ieri infatti l’accordo tra la società virtussina e i media partner per questa stagione: E’Tv e Fashion FM appunto. La rete televisiva, detentrice anche dei diritti sulla Fortitudo, trasmetterà le partite di campionato in differita e potrebbe accordarsi sulla possibilità di trasmettere le dirette della Virtus in Eurochallenge.

Il precampionato de La Fortezza Bologna:

06/09/08
Virtus Pallacanestro Bologna - Panellinios Atene 65-75
(Arnold 13, Boykins 14)
07/09/08
Virtus Pallacanestro Bologna-Panellinios Atene 83-77
(Boykins 19, Vukcevic 21)
10/09/08
La Fortezza Bologna – Upea Capo D’Orlando 108-88
(Boykins 31, Ford 22, Giovannoni e Langford 17)
12/09/08
Montepaschi Siena-La Fortezza Bologna 107-81
(Ford 19, Arnold 25)
15/09/08
La Fortezza Bologna-CSKA Mosca 58-73
(Langford 14, Ford 13)
19/09/08
La Fortezza Bologna-KK Zadar Zara 92-91
(Boykins 21, Ford e Blizzard 15)
20/09/08
La Fortezza Bologna-Scavolini Spar Pesaro 77-68
(Boykins 29, Ford e Blizzard 11)
23/09/08
Honka Espoo-La Fortezza Bologna 86-74
(Arnold 20, Langford 14)
27/09/08
Torneo la vita è bella-non giocatevela:
La Fortezza-Angelico 104-98
(Boykins 28, Arnold 25)
28/09/08
Finale Torneo la vita è bella-non giocatevela:
La Fortezza-Armani Jeans 93-74
(Boykins 24, Ford 21)
01/10/08
La Fortezza Bologna-Carife Ferrara 77-65
(Boykins 25, Ford 13)
04/10/08
La Fortezza Bologna – Lottomatica Roma 72-77
(Langford 17, Vukcevic 13)





Parole chiave: News , Basket , Legabasket , Virtus Bologna , 2008-09 , ottobre 2008 , 12 ottobre 2008




COMMENTI DEGLI UTENTI ALLA NOTIZIA

Questa notizia non ha ancora ricevuto commenti



Aggiungi un tuo commento per questa news
Titolo del post(*):
Testo del post:(*)
(*)Questo campo è obbligatorio


Per inviare articoli, opinioni ed analisi clicca qui

Biglietti per eventi sportivi

LegaBasket
LegaDue
EuroLega
NBA
ULEB
Video
Focus
Canestro e Fallo
Flash News
History
Nazionali
I love this game
Osservatore dell'Agro Basket
Contatti


classifiche

Classifica Legabasket
Classifica Legadue
Classifiche Eurolega

Classifiche NBA

calendari

Calendario Legabasket
Calendario Legadue
Calendario Eurolega

Legabasket
LEGABASKET: I RISULTATI DELL'ULTIMA DI REGULAR SEASON
Benetton espugna Bologna, ad Avellino il derby campano.

Legabasket
PLAY OFF BENETTON BASKET: TUTTO BLOCCATO, VENERDI’ NON SI GIOCA
Il calendario dei play off subirà uno slittamento a causa del ricorso presentato dalla Fortitudo Bologna

Legabasket
DA LAS VEGAS UN GIOIELLO PER LA BENETTON BASKET
CARTIER MARTIN, EX BOBCATS, 20 DI MEDIA ALLA SUMMER LEAGUE

Legabasket
BENETTON A JESOLO, PROFUMO D’EUROPA
DOMANI SERA CONTRO L’OLIMPIA LUBIANA

Legabasket
SUTOR, PERPLESSITA' PER GLI OBIETTIVI DELLA STAGIONE 2009-2010
Assemblea pubblica Venerdì

Legabasket
Sutor e Finelli si separano
L'allenatore e la società comunicano insieme il termine della collaborazione

Eurolega
BENETTON BASKET IN LETTONIA
Iniziata all\'alba l\'avventura europea

Sondaggi
Mercato
Chi sarà il pezzo pregiato del prossimo mercato?
Green (Avellino)
Wood (Cantù)
Ford (Montegranaro)
Finley (Rieti)
Risultati sondaggio

Slam 2000. Un'estate sotto canestro

Fronte del Basket

Almanacco ufficiale del campionato italiano di basket

NBA Street Series. Ankle Breakers. I più grandi campioni. Vol. 2

NBA Live 07 per PC

NBA Street Series. Dunks! Le migliori schiacciate

NBA Live 07 per PS2

NBA Street Series. Dunks! Le migliori schiacciate. Vol. 2

NBA Live 07 per PSP

NBA. I giganti del campionato NBA

 
Random Clubbers
Tutti i clubbers

Poker Online

Giocopoker.tv Cerchi dritte e suggerimenti per giocare a Poker Online?
Giocopoker.tv è il sito che fa per te. Su Giocopoker.tv puoi trovare le ultime notizie dal mondo dei professionisti del poker e recensioni dettagliate delle migliori poker rooms del web. Free rolls e bonus di benvenuto non avranno più segreti per te!

Gioca a poker online !

Ultimi post dai blog
Inserito da: sportingsalaria
MASTER OVER 40 PESARO 2011
RISULTATI PESARO 2011 1- ASD SPORTING SALARIA 77 VITO LEPORE 49 2- ASD SPORTING SALARIA 67 POL.DIL. PESARO 89 3- ASD SPORTING SALARIA 75 CASTELFIDARDO 73 4- ASD SPORTING SALARIA 70 JUVECASERTA 68 ABBIAMO VINTO 3 PARTITE FINITO IN 9° POSTO ASSURDO!!!!!!!
Inserito da: simomarchi
simovirtus
virtussiena
Random Club
cippare
Tutti i club