Sito Basket
 

 
Virtus, addio a Pasquali
Boniciolli il suo successore

Pubblicato da: La Redazione on 10 Novembre 2008

Ha pagato a caro prezzo gli ultimi due ko coach Renato Pasquali. Già nella serata di ieri era facile immaginare un esito simile del rapporto tra le parti e nella tarda mattinata è arrivata l'ufficializzazione. Il sostituto è l'ex Avellino Boniciolli, di cui Sabatini si è innamorato nel corso dell'ultima Final Eight.


Pasquali
Pasquali
Esonero Pasquali.Virtus Pallacanestro Bologna comunica di aver interrotto il rapporto professionale con Renato Pasquali. La società esprime grande stima per le qualità professionali del coach e lo ringrazia per il lavoro svolto.
"E' con rammarico che abbiamo dovuto prendere questa decisione - dichiara Claudio Sabatini - ma, purtroppo, quando i risultati sono deludenti rispetto all'impegno profuso dalla società è l'allenatore - il responsabile della squadra - a doverne pagare per primo le inevitabili conseguenze. Auguro a Renato Pasquali un futuro ricco di soddisfazioni".



Boniciolli nuovo coach.Questo pomeriggio è stato presentato alla stampa Matteo Boniciolli, nuovo capo allenatore di Virtus Pallacanestro Bologna. Tonino Zorzi si aggiunge allo staff tecnico con Phil Melillo e Christian Fedrigo.

MATTEO BONICIOLLI
Matteo Boniciolli è nato a Trieste il 18 aprile 1962. Inizia la sua carriera nelle giovanili della Servolana Trieste per poi passare a curare il vivaio della Stefanel Trieste, con Bogdan Tanjevic sulla panchina della prima squadra. Accanto al tecnico slavo, Boniciolli raggiunge la finale juniores nel 1991, avendo in squadra, tra gli altri, Gregor Fucka ed Alessandro De Pol.
Dopo alcuni incarichi con il settore squadre nazionali, tra cui la vittoria nell'europeo del 1999, debutta in Serie A2 come capo allenatore della Snaidero Udine nella stagione 1999-2000 conquistando la promozione in serie A1.
Nel 2000-2001, sempre alla guida della Snaidero Udine, da matricola in serie A1 raggiunge la qualificazione ai play-off, arrivando a contendere alla Scavolini Pesaro il passaggio alle semifinali.
Nel 2001 viene invece chiamato dalla Fortitudo Bologna per il ruolo di capo allenatore, raggiungendo la finale scudetto con Benetton Treviso e le Top16 di Eurolega.
Dopo aver allenato Pallacanestro Messina e Ostenda, dove in due stagioni ha raggiunto la semifinale del campionato belga, semifinale e finale di Coppa, approda ad Avellino nella stagione 2006/2007. Nella stagione scorsa, sempre con Avellino, vince la Coppa Italia, prima volta per gli irpini, e raggiunge il terzo posto nei playoff conquistando così la partecipazione all'Eurolega. Alla fine della stagione scorsa viene eletto migliore allenatore della Serie A, succedendo a Simone Pianigiani.

TONINO ZORZI
Antonio "Tonino" Zorzi, mitico Paron della pallacanestro italiana ed europea, è nato a Gorizia il 10 giugno 1935.
Ha iniziato a giocare nel 1950 nelle file dell'Agi Gorizia. A 18 anni ha vestito la prima maglia della Nazionale Italiana partecipando ai campionati europei di Mosca e vanta 35 presenze con la maglia azzurra. Nel 1963, alla fine della carriera agonistica, ha proseguito la propria attività come allenatore diventando uno dei migliori e di gran lunga il più longevo coach italiano: 1073 presenze in panchina nei campionati di serie A1 o A2 con circa il 50% di vittorie e numerosissime esperienze in ambito europeo. Ha allenato: Goriziana, Padova, Napoli con il quale ha vinto la Coppa delle Coppe nella stagione 1969/70, Venezia (per 12 anni), Siena, Reggio Calabria, Pavia, Montecatini, Pesaro, Avellino, Gorizia, Sassari, Fermentino ed ha lavorato a lungo anche nel Settore Squadre Nazionali della Federazione Italiana Pallacanestro. Nel 2005 è stato inserito nella Hall of Fame, eletto miglior giocatore di tutti i tempi, di Pallacanestro Varese.
A 72 anni, nella stagione 2007-2008, è entrato a far parte dello staff tecnico dell' AIR Avellino che ha portato alla vittoria in Coppa Italia, all'accesso ai playoff e alla qualificazione Eurolega. Nello stesso anno il Consiglio Federale lo ha nominato Allenatore Benemerito di Eccellenza, per la sua eccezionale carriera.




Parole chiave: News , Basket , Legabasket , Virtus Bologna , 2008-09 , novembre 2008 , 10 novembre 2008




COMMENTI DEGLI UTENTI ALLA NOTIZIA

Questa notizia non ha ancora ricevuto commenti



Aggiungi un tuo commento per questa news
Titolo del post(*):
Testo del post:(*)
(*)Questo campo è obbligatorio


Per inviare articoli, opinioni ed analisi clicca qui

Biglietti per eventi sportivi

LegaBasket
LegaDue
EuroLega
NBA
ULEB
Video
Focus
Canestro e Fallo
Flash News
History
Nazionali
I love this game
Osservatore dell'Agro Basket
Contatti


classifiche

Classifica Legabasket
Classifica Legadue
Classifiche Eurolega

Classifiche NBA

calendari

Calendario Legabasket
Calendario Legadue
Calendario Eurolega

Legabasket
Sutor e Finelli si separano
L'allenatore e la società comunicano insieme il termine della collaborazione

Legabasket
LEGABASKET: I RISULTATI DELL'ULTIMA DI REGULAR SEASON
Benetton espugna Bologna, ad Avellino il derby campano.

Legabasket
PLAY OFF BENETTON BASKET: TUTTO BLOCCATO, VENERDI’ NON SI GIOCA
Il calendario dei play off subirà uno slittamento a causa del ricorso presentato dalla Fortitudo Bologna

Legabasket
DA LAS VEGAS UN GIOIELLO PER LA BENETTON BASKET
CARTIER MARTIN, EX BOBCATS, 20 DI MEDIA ALLA SUMMER LEAGUE

Legabasket
BENETTON A JESOLO, PROFUMO D’EUROPA
DOMANI SERA CONTRO L’OLIMPIA LUBIANA

Legabasket
SUTOR, PERPLESSITA' PER GLI OBIETTIVI DELLA STAGIONE 2009-2010
Assemblea pubblica Venerdì

Legabasket
BENETTON BASKET: ARRIVA HUKIC
Dall' Olimpia Lubjana arriva il jolly.

Sondaggi
Mercato
Chi sarà il pezzo pregiato del prossimo mercato?
Green (Avellino)
Wood (Cantù)
Ford (Montegranaro)
Finley (Rieti)
Risultati sondaggio

Slam 2000. Un'estate sotto canestro

Fronte del Basket

Almanacco ufficiale del campionato italiano di basket

NBA Ballers: Rebound

NBA Street Series. Ankle Breakers. I più grandi campioni

NBA Live 07 per Xbox

NBA Street Series. Ankle Breakers. I più grandi campioni. Vol. 2

NBA Live 07 per PC

NBA Street Series. Dunks! Le migliori schiacciate

NBA Live 07 per PS2

 
Random Clubbers
Tutti i clubbers

Poker Online

Giocopoker.tv Cerchi dritte e suggerimenti per giocare a Poker Online?
Giocopoker.tv è il sito che fa per te. Su Giocopoker.tv puoi trovare le ultime notizie dal mondo dei professionisti del poker e recensioni dettagliate delle migliori poker rooms del web. Free rolls e bonus di benvenuto non avranno più segreti per te!

Gioca a poker online !

Ultimi post dai blog
Inserito da: sportingsalaria
MASTER OVER 40 PESARO 2011
RISULTATI PESARO 2011 1- ASD SPORTING SALARIA 77 VITO LEPORE 49 2- ASD SPORTING SALARIA 67 POL.DIL. PESARO 89 3- ASD SPORTING SALARIA 75 CASTELFIDARDO 73 4- ASD SPORTING SALARIA 70 JUVECASERTA 68 ABBIAMO VINTO 3 PARTITE FINITO IN 9° POSTO ASSURDO!!!!!!!
Inserito da: simomarchi
simovirtus
virtussiena
Random Club
sampey city
Tutti i club