Sito Basket
 

 
Uleb, Snaidero Udine-BC Ventspils 92-93
L'impronta dell’ex per la vittoria Ventspils

Pubblicato da: Jacopo Angelin on 9th January 2007

UDINE.
La penultima gara della prima fase di Uleb mette a confronto, al Carnera, la Snaidero Udine e il BC Ventspils. Entrambe le compagini sono già qualificate per gli ottavi di finale e si giocano, nella gara di stasera, il secondo posto nel girone, il che garantirebbe miglior accoppiamento nella fase successiva. Tra le fila del Ventspils c'è l'ex Eddie Shannon che, dopo la gara d'andata, vinta proprio dai lettoni per 77-74, ha portato la propria formazione a vincere le ultime tre partite del girone e si presenta al Carnera cercando la vittoria che darebbe la certezza del secondo posto. Per la Snaidero, invece, serve una vittoria al di sopra dei 4 punti di scarto così da ribaltare il punteggio dell'andata.


Shannon, Pancotto
Shannon e Pancotto (da snaiderobasketballfoto.com)
Primo quarto...
L'avvio di primo periodo vede la partenza sprint del Ventspils che va sul 0-7 con due jumper di Koutsopoulos e la bomba di Vitols. Per la Snaidero O'Bannon e Valters riportano vicino la Snaidero riuscendoci solo parzialmente vista la grande prestazione offerta, nel primo periodo, da Ntousan Koutsopoulos. Il punteggio dopo 5 minuti dice 8-12 e i minuti successivi vedono salire in cattedra Di Giuliomaria e Gigena, che ricuciono fino al -2 sul 17-19. Gli ultimi minuti del primo periodo vede i lettoni tornare alla carica riallargando la forbice grazie a Kaspars Cipruss. Il punteggio dopo 10 minuti dice 20-26.


Secondo quarto...
La ripresa del gioco vede un momento favorevole alla Snaidero, che riaggancia a quota 26 grazie alle buone giocate di Jaacks e di Williams. Il sorpasso si concretizza pochi minuti più tardi quando Valters infila due triple e O'Bannon segna con il jumper dalla media. Al 14° il punteggio dice 33-29 e diventa 40-31 pochi minuti più tardi con le buone prove di Jaacks e di Gigena. Il recupero dei lettoni si concretizza rapidamente con Vaikulis e soprattutto Darlon Jahnson che in un amen mette a segno 11 punti riportando a +1 la propria formazione. Le due triple di Antonutti e di Di Giuliomaria chiudono i secondi 10 minuti con il risultato di 51-48.


Jacob Jaacks
Jacob Jaacks
Terzo quarto...
La ripresa vede lo scarto tra le due compagini mantenersi costante e, Williams coadiuvato da Jaacks da una parte e Shannon sorretto dal solito Koutsopoulos per i lettoni, mantengono la gara in totale equilibrio. Al 25° il punteggio dice 63-61 e la gara rimane apertissima anche nei minuti successivi, quando Valters crea e O'Bannon sigla facili canestri. A questo risponde Aigars Vitols (14 punti finali con 4/6 da tre) che si dimostra uno dei più freschi di coach Muiznieks. Al 30° Helmanis riporta avanti il Ventspils sul 68-70 lasciando preludere un ultimo periodo di fuoco.


Quarto quarto...Tale è sin dai primi minuti quando O'Bannon e Gabrans si rispondono a vicenda con piazzati da tre. A questi seguono il layup e il 2/2 dalla luna dell’immenso Jacob Jaacks e la replica lettone non tarda ad arrivare con Gabrans e Koutsopoulos (16 pnt e 6 rmb) entrambi dalla media. Johnson al 35° porta a +4 il Ventspils sul punteggio di 75-79 che diventa poco dopo 75-81 con la schiacciata di Cipruss. I buoi sembrano scappati dalla stalla per la Snaidero che però non molla e rimette il risultato in parità a quota 85, grazie soprattutto ad una tripla mortifera di Valters e agli appoggi da sotto di Jaacks e Di Giuliomaria. Con meno di un minuto sul cronometro le chiavi della gara le prende in mano Eddie Shannon, che porta alla vittoria la propria formazione segnando una tripla micidiale ed essendo preciso dalla lunetta. Altro fattore chiave della sconfitta Snaidero sono i liberi sbagliati da Valters che avrebbero potuto portare il punteggio sull' 89 pari con 14 secondi da giocare. Valters, soprattutto causa la stanchezza, sbaglia entrambi i liberi e Johnson dall'altra parte mette il punto esclamativo alla vittoria dei lettoni. Il punteggio finale dice 92-93 e l'MVP della gara è diviso tra Johnson (19 punti) e Shannon (17). Nonostante la sconfitta c'è ancora tempo di applaudire l'ex Shannon che ringrazia quello che è stato il suo pubblico qualche anno fa. Per la Snaidero sconfitta che non incide sul cammino europeo ma che dimostra come la presenza di un unico play, Kristaps Valters, non sempre basti per portare a casa i due punti.




Parole chiave: Basket , Snaidero , Udine , Damon Williams , Larry O'Bannon , Jacob Jaacks , Kristaps Valters , Uleb , 2006-2007 , Ventspils , Eddie Shannon , Darlon Jahnson




COMMENTI DEGLI UTENTI ALLA NOTIZIA

Questa notizia non ha ancora ricevuto commenti



Aggiungi un tuo commento per questa news
Titolo del post(*):
Testo del post:(*)
(*)Questo campo è obbligatorio


Per inviare articoli, opinioni ed analisi clicca qui

Biglietti per eventi sportivi

LegaBasket
LegaDue
EuroLega
NBA
ULEB
Video
Focus
Canestro e Fallo
Flash News
History
Nazionali
I love this game
Osservatore dell'Agro Basket
Contatti


classifiche

Classifica Legabasket
Classifica Legadue
Classifiche Eurolega

Classifiche NBA

calendari

Calendario Legabasket
Calendario Legadue
Calendario Eurolega

Legabasket
TEMPO DI SEMIFINALI PER BENETTON BASKET
Gara #1 di Montepaschi Benetton Basket si giocherà Sabato30

Legabasket
Sutor e Finelli si separano
L'allenatore e la società comunicano insieme il termine della collaborazione

Legabasket
ECCO IOANNIS KALAMPOKIS, MISTER AGGRESSIVITA'
ESORDIO GIOVEDI' ALLE 20.30 AL PALAVERDE CONTRO TERAMO

Legabasket
REEBOK EUROCAMP 2009 UN PONTE PER IL DRAFT NBA
6/8 GIUGNO A LA GHIRADA, TREVISO

Legabasket
LEGABASKET: I RISULTATI DELL'ULTIMA DI REGULAR SEASON
Benetton espugna Bologna, ad Avellino il derby campano.

NBA
LAKERS CAMPIONI PER LA QUINDICESIMA VOLTA!
Orlando Magic sconfitti per 4 a 1. Decisivo Bryant.

Legabasket
PLAY OFF BENETTON BASKET: TUTTO BLOCCATO, VENERDI’ NON SI GIOCA
Il calendario dei play off subirà uno slittamento a causa del ricorso presentato dalla Fortitudo Bologna

Sondaggi
Mercato
Chi sarà il pezzo pregiato del prossimo mercato?
Green (Avellino)
Wood (Cantù)
Ford (Montegranaro)
Finley (Rieti)
Risultati sondaggio

NBA 2K7 per PlayStation 2

NBA Ballers: Rebound

NBA Street Series. Ankle Breakers. I più grandi campioni

NBA Live 07 per Xbox

NBA Street Series. Ankle Breakers. I più grandi campioni. Vol. 2

NBA Live 07 per PC

NBA Street Series. Dunks! Le migliori schiacciate

NBA Live 07 per PS2

NBA Street Series. Dunks! Le migliori schiacciate. Vol. 2

NBA Live 07 per PSP

 
Random Clubbers
Tutti i clubbers

Poker Online

Giocopoker.tv Cerchi dritte e suggerimenti per giocare a Poker Online?
Giocopoker.tv è il sito che fa per te. Su Giocopoker.tv puoi trovare le ultime notizie dal mondo dei professionisti del poker e recensioni dettagliate delle migliori poker rooms del web. Free rolls e bonus di benvenuto non avranno più segreti per te!

Gioca a poker online !

Ultimi post dai blog
Inserito da: sportingsalaria
MASTER OVER 40 PESARO 2011
RISULTATI PESARO 2011 1- ASD SPORTING SALARIA 77 VITO LEPORE 49 2- ASD SPORTING SALARIA 67 POL.DIL. PESARO 89 3- ASD SPORTING SALARIA 75 CASTELFIDARDO 73 4- ASD SPORTING SALARIA 70 JUVECASERTA 68 ABBIAMO VINTO 3 PARTITE FINITO IN 9° POSTO ASSURDO!!!!!!!
Inserito da: simomarchi
simovirtus
virtussiena
Random Club
Virtus Duke
Tutti i club